CdSSCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Codice239DD
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Obiettivo del corso è di mettere in condizione gli studenti della laurea magistrale afferenti al percorso formativo di vulcanologia/geotermia di affrontare un lavoro di tesi potendo svolgere, in autonomia, attività di analisi di problematiche di rischio vulcanico con particolare riferimento al tema della valutazione della pericolosità finalizzato allla pianificazione territoriale e alla valutazione del rischio per la vita umana. Obiettivo complementare del corso è quello di approfondire la struttura e il funzionamento operativo del Sistema Nazionale di Protezione Civile e delle attività di prevenzione dei rischi.
The aim of the course is to enable the students of the master's degree related to the volcanology / geothermal training course to undertake a thesis work, being able to carry out, independently, activities of analysis of volcanic risk problems with particular reference to the issue of hazard assessment aimed at territorial planning and risk assessment for human life. The complementary objective of the course is to deepen the structure and operational functioning of the National Civil Protection System and risk prevention activities.
Le attività di verifica avverranno tramite la stesura di relazioni e prova di esame orale.
During the field and laboratory activities, work groups will also be set up to recognize the main descriptive elements of volcanic deposits.
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado, mediante l’analisi di terreno e di laboratorio, di mappare la pericolosità di diversi tipi di fenomeni (fallout di ceneri, caduta di materiale balistico, aree di invazione di flussi piroclastici, aree di invasione di lahar). Devono essere inoltre in grado di applicare la tecniche di analisi delle sequenze stratigrafiche in ambiente vulcanico e di utilizzare in modo critico i dati di monitoraggio vulcanico per interpretarli in rapporto a processi vulcanici.
At the end of the course students must be able, by means of soil and laboratory analysis, to map the danger of different types of phenomena (ash fallout, fall of ballistic material, areas of invasion of pyroclastic flows, areas of invasion of lahar). They must also be able to apply the techniques of analysis of stratigraphic sequences in a volcanic environment and to critically use volcanic monitoring data to interpret them in relation to volcanic processes.
La verifica delle capacità sarà effettuata durante l'esame orale e la deiscussione della/delle relazione/i predisposte dallo studente.
Skills will be verified during the oral examination and the discussion of the report / s prepared by the student.
Saranno acquisite opportune capacità nello svolgere attività di analisi di depositi e di materiali vulcanici e di parametri rilevanti alla determinazione della pericolosità vulcanica.
Following the various excursions (National Department of Civil Protection and Vesuvius Observatory -INGV) a written report will be required regarding the activities carried out and the problems analyzed.
A seguito delle diverse escursioni (Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e Osservatorio Vesuviano -INGV) sarà richiesta una relazione scritta relativa alle attività svolte e alla problematiche analizzate. Lo svolgimento delle escurioni fuori sede è da verificare sulla base dell'emergenza sanitaria.
Conoscenze di base di vulcanologia e capacità di organizzare una campagna per l'acquisizione di dati quantitativi di terreno. Lo studente è invitato a verificare l'esistenza di eventuali propedeuticità consultando il Regolamento del Corso di studi relativo al proprio anno di immatricolazione. Un esame sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, comma 3).
Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati in aula (4 crediti). Una parte significativa del corso (2 crediti) del corso è svolta in lezioni fuori sede sul terreno e in misura significativa in laboratorio dove saranno effettuate analisi su campioni raccolti sul terreno dagli studenti nel corso delle lezioni fuori sede.
Lectures, with the aid of transparencies / slides / films in the classroom. The preponderant part of the course is carried out in off-site lessons in the field and to a significant extent in the laboratory where analyzes will be carried out on samples collected in the field by the students during the off-site lessons.
Definizione di rischio e analisi della pericolosità dei diversi fenomeni vulcanici. Analisi della pericolosità di lungo termine con metodi di terreno e di modellistica numerica. Prevenzione strutturale e non strutturale del rischio vulcanico. Tecniche di monitoraggio vulcanico e di previsione delle eruzioni: esempi nel mondo. Monitoraggio scientifico e monitoraggio operativo. Analisi critica di crisi vulcaniche recenti avvenute nel mondo. Livelli di allerta vulcanica e di “early warning “come strumenti previsionali a base scientifica di supporto alla gestione delle crisi vulcaniche. Gestione operativa integrata delle crisi vulcaniche da parte degli organi scientifici e di protezione civile di livello locale, regionale e nazionale. I piani di emergenza nazionali e locali e procedure di gestione delle crisi in Italia.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. La partecipazione all'escursione potrà essere sostituita con una ricerca scritta (solo per studenti lavoratori).
Orale
http://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=4245&template=dett_didattica.tpl
https://polo3.elearning.unipi.it/
Commissione d'esame:
Pistolesi M. (presidente)
Marianaelli P.
Voloschina M.