CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice523LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
DIDATTICA DEL LATINO A-B | L-FIL-LET/04 | LEZIONI | 72 |
|
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e tradurre i testi; avere competenze culturali, tematiche e letterarie; essere capace di confrontare e collegare aspetti e tematiche dei testi antichi con testi moderni; approfondire argomenti tramite bibliografia.
The student who successfully completes the course will have the ability to reflect on the main theoretical problems and issues of teaching Latin today, the ability to know how to present Latin texts in a high school class, and to illustrate the central themes of Latin grammar, combining the teaching of Latin language with Latin literature. He/she will also know the basic outlines of the history of the teaching of Latin in the Italian school system.
Le conoscenze saranno verificate nel corso delle lezioni attraverso la lettura diretta dei testi in esame.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course will be assessed.
Methods:
- Final oral exam
Further information:
The student must show that he/she can apply their knowledge of prosody and will have to read the text according to the metric, will have to illustrate the grammatical aspects of the poetic passages on which the examination will be based; he/she will have to know verbal paradigms, declensions, conjugations and syntax. He/she must be able to report on philological problems dealt with and discussed during the lectures.
Lo studente sarà in grado di: analizzare e interpretare i testi; confrontare i testi con altri testi; orientarsi su alcuni aspetti della società e della cultura di Roma antica, con particolare attenzione alle tematiche dei legami familiari, alle questioni di diritto, alla politica, ecc.
Le capacità saranno verificate nel corso delle lezioni attraverso la lettura diretta dei testi in esame.
Lo studente sarà in grado di acquisire le competenze e gli strumenti necessari all'insegnamento del latino.
Prerequisiti: il corso necessita di alcune conoscenze di base:
1. inquadramento del periodo storico;
2. profilo letterario della letteratura dell'età arcaica; il teatro e i generi teatrali; i precedenti: la commedia greca; profilo di Plauto; le commedie di Plauto.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- laboratory
Il corso è diviso in due moduli:
1. mutuato per la prima parte sul corso di Didattica del latino (6CFU). Si propone la conoscenza complessiva del teatro plautino e la lettura integrale di due commedie: 1. Aulularia; 2. Menaechmi;
2. prevede la preparazione e la lettura integrale di altre due commedie (6CFU): 3. Miles gloriosus; 4. Persa. Per ciascuna delle due commedie gli studenti dovranno leggere n. 6 saggi dalla bibliografia di riferimento.
The course is based on Virgil's Aeneid IV. Aspects of prosody, metrics, language, style and poetic models will be analyzed. Specific attention will be paid to the characteristic features of the epic genre. The figure of Dido will be illustrated also in its components that derive from the tragic genre. Starting from the analysis of the text, the student will be gradually introduced to the main methodological issues of the teaching of Latin in high school.
Edizione consigliata: W.M. LINDSAY, T. Macci Plauti Comoediae, voll. I e II, Oxford 1968
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Virgilio, Eneide IV, edited by Massimo Rossi, Carlo Signorelli Editore, Milano 1998. Catullo, 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 11, 13, 38, 42, 46, 51, 58, 64, 70, 72, 73, 75, 76, 83, 85, 86, 87 , 92, 96, 101, 107, 109: ed. by F. Della Corte, Oscar Mondadori, 1992. SENECA, Consolatio to Helviam matrem, edited by A. Cotrozzi, Carocci, Rome, 2004. Petronio, Satyricon, edited by A. Aragosti, Rizzoli, Milan 1995, succ. edd. A. BALBO, Insegnare latino, UTET, Torino 2007.
Gli studenti non frequentanti dovranno saper tradurre, analizzare e commentare le commedie in programma. E' richiesta la lettura delle Lecturae Plautinae Sarsinates per Menaechmi e Aulularia e di n. 6 saggi per Miles e Persa (6 per ognuna delle due commedie) scelti dalla bibliografia, anche in questo caso dalle Lecturae Plautinae Sarsinates o altri, a seconda degli interessi degli studenti.
Esame orale.
Il corso si tiene nel primo semestre.
Orario: lunedì e martedì ore 10.15.
Inizio del corso: lunedì 26 settembre 2016
Aula: Chimica 12 via Risorgimento