CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice426LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA GRECA - SEMINARIO | L-FIL-LET/02 | SEMINARI | 36 |
|
Il seminario di letteratura greca è concepito come esperienza conclusiva dello studio quinquennale della letteratura greca e come ultimo saggio di scrittura preliminare alla stesura della tesi di laurea magistrale. Esso richiede una conoscenza piena del fenomeno letterario dei parlanti greco nella sua totalità storica (fino all'età romana imperiale inclusa), una piena padronanza degli strumenti linguistici, filologici ed esegetici, una acquisita autonomia critica.
Il corso di seminario sarà aperto da una serie di lezioni introduttive. I compiti riservati ad ogni partecipante saranno precisati in una singola riunione, ferma restando la pratica collegiale del lavoro seminariale. Ciascun partecipante dovrà consegnare un proprio elaborato scritto che sarà -dopo verifica e approvazione del docente- sottoposto alla verifica seminariale con intervento attivo del docente e di tutti gli altri partecipanti
Methods:
- Final oral exam
- Final laboratory practical demonstration
L'esperienza seminariale stimola tutti i livelli di capacità da quella propositiva a quelle espositiva, elaborativa, critica e valutativa. In particolare, si tratta della forma che la tradizione degli studi di filologia classica ha ritenuto quella massimamente utile alla attivazione delle potenzialità dei discenti.
Il docente terrà conto del contributo di ogni singolo a tutti i momenti della verifica collettiva, valuterà distintamente la qualità dell'elaborato scritto, quella della esposizione e della risposta alle osservazione e infine -nel colloquio conclusivo- il livello di conoscenza della letteratura greca.
Gli studenti sono invitati ad una presenza attiva che preveda anche lavori di gruppo, nella fase di preparazione preliminare.
il docente solleciterà tutte le possibili forme di coinvolgimento attivo dei partecipanti, la loro attitudine alla ricerca e alla espressione del giudizio.
Aver sostenuto gli esami di Lingua e letteratura greca previsti al primo livello e in particolare aver svolto una esercitazione di seminario esegetico.
ad ogni partecipante sarà assegnata una sezione del testo e su questa sarà richiesto un accurato lavoro di verifica di quanto contenuto nel saggio di commento sottoposto all'esame.
tutte le tecniche riconducibili al metodo storico-filologico saranno prese in considerazione secondo un equilibrio funzionale variabile a seconda delle problematiche affrontate.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- preparation of oral/written report
- participation in discussions
- individual study
- Bibliography search
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
Il commentario linceo ai Persiani di Eschilo-
Il seminario consisterà nella verifica dello stato dei lavori realizzati dalla equipe dell'Università di Salerno che ha come obiettivo la pubblicazione di un commentario perpetuo ai Persiani di Eschilo nella collana di studi e testi della accademia nazionale dei lincei.
L'esame sarà distintamente condotto sulle sezioni liriche e su quelle dialogate, con attenta valutazione della coerenza dei criteri seguiti nel lavoro esegetico.
Punto di partenza saranno i commentari esistenti a partire dai più recenti (Garvie 2009; - Hall 2009; - Rosenbloom 2006; Belloni 1994) di cui sarà chiesta puntuale verifica rispetto a quanto prodotto a salerno
la frequenza al seminario è per definizione obbligatoria
oltre alla esercitazione personale in corso d'opera, è previsto un colloquio conclusivo sui contenuti del seminario e di verifica della conoscenza manualistica della letteratura greca di età romana imperiale.
http://lama.fileli.unipi.it
INIZIO LEZIONI: LUNEDI 26 SETTEMBRE h. 14.15
Aula Curini 1C
Riunione preliminare, con la presentazione dei materiali e degli argomenti per la successiva assegnazione dei temi individuali del seminario e la calendarizzazione delle lezioni.
Per la organizzazione delle sedute attive del seminario (quelle in cui saranno gli studenti a riferire individualmente) è indispensabile conoscere il numero esatto dei partecipanti: chi ritiene con certezza di partecipare e non può, per qualunque ragione essere presente alle due prime sedute è pregato di voler comunicare la propria intenzione via e-mail: riccardo.didonato@unipi.it entro la prima settimana del corso.