Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE MEDIANTE CALCOLATORE
SERGIO STEFFE'
Anno accademico2016/17
CdSMATEMATICA
Codice019AA
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE MEDIANTE CALCOLATOREINF/01LABORATORI21
SERGIO STEFFE' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del laboratorio è quello di fare raggiungere agli studenti quella disinvoltura necessaria ad un matematico per riuscire a comunicare mediante un calcolatore senza fare eccessivi pasticci e senza farsi spaventare dal gergo informatico.

Knowledge
The student who successfully completes the course will be able to perform effortlessy on a Linux computer all the main tasks required for a mathematician, as writing in TeX and LaTeX, composing simple web pages in HTML, exchanging files between networked computers, using local and remote computers for computations. He/She will have a firm grasp of the fundamental concepts of networked computers and no undue fear for informatic complexities.
Modalità di verifica delle conoscenze

Tests online durante il laboratorio ed esercizi assegnati da svolgere autonomamente.

Assessment criteria of knowledge
The student will be able to continuosly check his/her progresses during the laboratory sessions by comparison with fellow students in nearby computer postations. Self evaluation via online multiple choiche tests will checkpoint the status of each student progress.

Methods:

  • Continuous assessment
  • Periodic Quizzes/multiple choice

Further information:
Student are expected to assist at last 7 session out of 10 and to perform self evaluation via online tests.

Capacità

Lo studente raggiunge una certa disinvoltura nell'utilizzo delle workstation Linux di cui sono dotati i laboratori del dipartimento di matematica.

Modalità di verifica delle capacità

Tests online durante il laboratorio.

Comportamenti

Di fronte a un problema lo studente abile usa immediatamente tutti gli strumenti disponibili in rete per procurarsi le informazioni necessarie a risolverlo. 

Durante tutto il laboratorio si incoraggia l'iniziativa degli studenti per rispondere a quesiti che il docente pone.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nei tests online ci sono sempre delle domande che richiedono una esplorazione autonoma piuttosto che un conoscenza nozionistica.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito.

Indicazioni metodologiche

Si incoraggiano gli studenti a scambiarsi e condividere esperienze durante le sessioni di laboratorio.

Teaching methods

Delivery: blended learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Cenni sull'hardware: clock, CPU, RAM, I/O
  • Linix: il kernel, utenti e diritti, l'albero dei files, i filesystems, i processi.
  • Linux: comandi principlai, la bash, e le consolles virtuali.
  • Interconnessione di calcolatori in rete, filosofia client-server. X11.
  • I name servers, telnet, ftp, secure shell, finger, talk, lpr. cups.
  • La posta elettronica, i siti web.
  • Scrittura di testi matematici in TEX.
  • Scrittura di pagine web in html.
Syllabus
Basic info on Computer Hardware and Software. Linux and most frequent line commands Packet Network Communications. Client/Server Architecture and most common network services. TeX and LaTex. Web pages and HTML. Use of Mathematical Resources available on the computers of the Department of Mathematics.
Bibliografia e materiale didattico

vedi il sito del corso.

Bibliography
All the recommended readings are present as links on the WEB SITE of the Laboratory: http://www.dm.unipi.it/pages/steffe/public_html/DIDA/cmc-2014-15/index.html
Indicazioni per non frequentanti

E' prevista una procedura alternativa per gli studenti lavoratori.

Modalità d'esame

In itinere, con tests online.

Work placement
Yes
Note

Il laboratorio consiste di 7 sessioni al computer di 2 ore ciascuna e di 3 sessioni in aula di 2 ore ciascuna. Impegna dunque lo studente pet 20 ore, cui va sommata la sessione preliminare per la divisione degli studenti nei vari turni, A, B, C, D. 

Ultimo aggiornamento 14/11/2016 17:27