CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice1081L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | LEZIONI | 54 |
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Corso: LA DIACRONIA DELLA GRAMMATICA DALLA COMUNE RESILIENZA
Il corso intende fornire competenze approfondite nel settore della linguistica contemporanea cercando di stringere il rapporto fra LINGUISTICA TEORICA e TEORIA SCIENTIFICA DELL'EVOLUZIONE attraverso il problema primario dela DIVERSITA' LINGUISTICA con attenzione non solo ai casi di RARA ET RARISSIMA ma anche alla diversa MODALITA' di lingue vocali e gestuali, per giungere a un ripensamento degli UNIVERSALI LINGUISTICI e della GRAMMATICA UNIVERSALE ( nella versione 'minimalista' della grammatica generativa e soprattutto nel (complementare?) Programma cartografico fortemente innatista della ricca derivazione delle gerarchie funzionali).
Una prospettiva evoluzionaria sembra consentire di interpretare non astrattamente le gerarchie della grammatica con particolare riferimento alle categorie e alle componenti: ciò sinteticamente significherebbe che la SINTASSI E' EVOLUZIONARIA. La CREOLISTICA in particolare sembra potere illuminare le questioni a) dell'ORDINE DEI COSTITUENTI e b) in generale la generazione della SINTASSI COME OTTIMIZZAZIONE DEL LESSICO MENTALE, c) la formazione progressiva (DIACRONIA) della grsammatica in termini di GRAMMATICALIZZAZIONE con gradualità diverse nei diversi contesti socioculturali e/o demografici correlati, d) la presenza di FOSSILI VIVENTI (Jackendoff) COME PRESINTATTICI dal PROTOLINGUAGGIO (Bickerton), e) le tappe transitorie con un tasso di generalizzazione più che buono della SECOND LANGUAGE ACQUISITION (SLA) e dello sviluppo del linguaggio in L1 f) i severi AGRAMMATISMI di patologie con sopravvivenza di capacità comunicative, g) l'emergere di NUOVE LINGUE in fieri nella modalità delle lingue dei SEGNI (Nicaragua, Al Sayid, Turchia) e h) le basilari ricerche (Goldin Meadow) sulle comuni proprietà RESILIENTI del linguaggio e della sintassi stessa in segnanti con input gravemente limitato o assente.
ESAME SCRITTO
Acquisizione di capacità critiche a individuare generalizzazioni e regole comuni per fenomeni apparentemente diversi e a ipotizzare spiegazioni possibili per eccezioni
ESAME ORALE
Partecipazione alla discussione in classe
Controllo (seminariale) del docente
FONDAMENTI DI LINGUISTICA GENERALE
Elementi di tipologia
A) LEZIONI del Corso: LA DIACRONIA DELLA GRAMMATICA DALLA COMUNE RESILIENZA
LA RESILIENZA DEL LINGUAGGIO E LA NASCITA DI NUOVE LINGUE (LINGUE SEGNATE E LINGUE CREOLE)
PROTOLINGUAGGIO, LINGUA DEI PRIMATI E LINGUE PIDGIN
PROTOORDINE DEI COSTITUENTI (ipotesi creola) (le frasette SC)
UNIVERSALI LINGUISTICI E TIPOLOGIA (ECCEZIONI - PATOLOGIE?)
MORFOGENESI DELLA GRAMMATICA
PER UNA SINTASSI EVOLUZIONARIA: CP/TP/vP/SC/VP (FOSSILI VIVENTI)
B)Lettura dei libri di Moro e di Corballis
C)Lettura di saggi da scegliere in Antologia (in numero diverso per 9 CFU freq, 9 CFU non freq per 6 CFU freq e per 6 CFU non freq
A.Moro (2006) I confini di Babele (Milano: Longanesi)
M.C.Corballis (2008) Dalla mano alla bocca. L'origine del linguaggio (Milano: Cortina)
Antologia (a cura di R.Peroni) Morfogenesi della grammatica (accessibile in MOODLE Linguistica generale 2016-17 (Magistrale- Peroni ) : NOVE articoli a scelta per 9 cfu non freq,CINQUE a scelta per 9 CFU freq, QUATTRO a scelta per 6 CFU non freq,DUE a scelta per 6 CFU freq
A.Moro (2006) I confini di Babele (Milano: Longanesi)
M.C.Corballis (2008) Dalla mano alla bocca. L'origine del linguaggio (Milano: Cortina)
Antologia (a cura di R.Peroni) Morfogenesi della grammatica (accessibile in MOODLE Linguistica generale 2016-17 (Magistrale- Peroni ) :NOVE articoli a scelta (corso 9 CFU non freq), QUATTRO articoli a scelta (Corso 6 CFU non freq)
Test scritto, Esame orale
Lezioni nel secondo semestre 2016-17 a partire dal 21 febbraio 2017
Aule da definire Orario da definire
Ricevimento studenti mart h.16.30 e merc h.16.30-18.30 in palazzo Venera via S.Maria 36 studio 18 piano primo. L'inizio e il calendario delle lezioni potranno dal 21 febbraio 2017 determinare cambiamenti.