CdSITALIANISTICA
Codice1156L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TIPOLOGIA DEL TESTO LETTERARIO | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 36 |
|
Ariosto e il Cinquecento fra Otto e Novecento.
Il corso si propone di analizzare la ricezione e la rilettura dell’Orlando furioso compiuta nella seconda metà dell’Ottocento e per tutto il Novecento da poeti, critici e intellettuali. L’inesauribile molteplicità di significati e di interpretazioni del poema ariostesco ha permesso infatti alle generazioni successive di leggere il Furioso sia chiave storicistico-romantica quanto idealistico-crociana.
Saranno pertanto analizzati testi e opere di De Sanctis, Carducci, Pascoli, Gadda, Bacchelli, Savinio, Calvino, Sanguineti, Ronconi, Celati e altri indicati a lezione.
Il corso ha struttura seminariale. Dopo un ciclo di lezioni introduttive tenute dal docente gli studenti saranno invitati a produrre un elaborato scritto su un argomento scelto fra quelli proposti dal docente.
Prova orale. Durante la verifica orale saranno richieste prima di tutto parafrasi e commento di alcune ottave ariostesche. Oggetto di valutazione saranno, oltre alla preparazione storico-letteraria, le abilità critico-argomentative dello studente.
Valutazione elaborato scritto e prova orale.
Saper effettuare una ricerca bibliografica, saper utilizzare materiale inedito e di archivio, sviluppare e potenziare le abilità critico-argomentative.
Elaborato scritto.
È richiesta una buona conoscenza della Storia della letteratura italiana, in particolare del Cinquecento, dell’Ottocento e del Novecento.
Allo studente che ne fosse sprovvisto è consigliato l’impiego di un buon manuale scolastico e⁄o universitario.
Avere una discreta conoscenza della lingua italiana.
La fortuna di Ariosto tra Otto e Novecento
Orlando furioso, a cura di E. Bigi, Milano, Bur, 2012,
Giuseppe Sangirardi, Ariosto, Firenze, Le Monnier, 2009,
Christian Rivoletti, Ariosto e l’ironia della finzione, Venezia, Marsilio, 2014.
Ulteriore materiale bibliografico sarà indicato a lezione.
Lo studente non frequentante è invitato a mettersi in contatto con il docente.
Valutazione elaborato scritto più colloquio orale.
Il corso avrà inizio il 4 aprile