Scheda programma d'esame
LABORATORIO COMPUTAZIONALE
BEATRICE MEINI
Anno accademico2017/18
CdSMATEMATICA
Codice058AA
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LABORATORIO COMPUTAZIONALEMAT/08LABORATORI42
DARIO ANDREA BINI unimap
BEATRICE MEINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo di apprendimento e' la capacita' di utilizzare software matematico (ad esempio Matlab/Octave/R/Mathematica/Julia/...) per effettuare una sperimentazione che permetta di capire, provare sperimentalmente e simulare proprieta' di un modello matematico.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze viene chiesto allo studente di utilizzare il software matematico per effettuare una sperimentazione numerica relativa a uno specifico problema, assegnato dal docente singolarmente a ogni studente.

Assessment criteria of knowledge

 

 

 

Capacità

Al termine del laboratorio lo studente sapra' utilizzare un software specifico per capire, provare sperimentalmente e simulare certe proprieta' matematiche. Inoltre sapra' intepretare i risultati sperimentali, in relazione alle proprieta' oggetto dello studio.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti il problema matematico oggetto dello studio, i risultati sperimentali ottenuti, un eventuale codice, e commenti sui risultati sperimentali

Comportamenti

Lo studente potra' acquisire l'autonomia di utilizzare un software per capire, provare sperimentalmente e simulare proprieta' matematiche.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante gli incontri con lo studente, il docente verifica l'autonomia dello studente e da' eventualmente suggerimenti per affrontare la sperimentazione

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di matematica e informatica forniti agli insegnamenti dei primi due anni.

Teaching methods


 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso e' organizzato in singoli progetti, che ciascun studente deve svolgere. Un progetto consiste in uno studio sperimentale, mediante un software matematico, di un problema nel settore della matematica, della fisica o dell'informatica. Il progetto e' concordato con il docente responsabile del corso, lo studente, e con un docente di riferimento per lo specifico progetto.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia e' legata ai contenuti del progetto, e consiste in articoli/libri indicati dal docente.

Bibliography

 

 

Modalità d'esame

Non e' previsto un voto finale. Lo studente deve preparare una relazione scritta dove si descrive il problema matematico oggetto del progetto, si descrivono e commentano i risultati sperimentali, si riporta eventualmente il codice informatico. Lo studente e' giudicato idoneo se ha svolto correttamente il progetto e la relazione e' esauriente.

Ultimo aggiornamento 27/07/2017 16:23