Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
FRANCO FAVILLI
Anno accademico2017/18
CdSMATEMATICA
Codice576AA
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICAMAT/04LEZIONI63
PIETRO DI MARTINO unimap
FRANCO FAVILLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modelli classici dell’apprendimento. Gli studi fondanti della didattica della matematica. I sistemi di valutazione nazionali e internazionali degli apprendimenti in matematica.  

Knowledge

Learning theories. Classics in mathematics education research. National and international assessments of students' mathematical competencies. 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze è oggetto della prova sia scritta che orale.

Assessment criteria of knowledge

Final written and oral exam

Capacità

Lo studente comincerà ad interpretare ostacoli didattici e potenzialità di attività matematiche specifiche.

Lo studente comincerà ad interpretare e valutare le produzioni matematiche degli allievi all'interno dei quadri teorici della ricerca in didattica della matematica. 

Skills

Inteprete didactical obstacles and potential of mathematical activities.

Interprete and evaluate students' mathematical performances and difficulties using the theoretical framework developed in the research in mathematics education. 

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso l'interazione in aula (in itinere).

Nella prova scritta (valutazione finale).

Assessment criteria of skills

Discussions in the classroom and final exams

Comportamenti

Lo studente svilupperà sensibilità e interesse verso le difficoltà di natura cognitiva, affettiva, metacognitiva, epistemologica nel contesto dell'insegnamento e apprendimento della matematica.

Lo studente acquisirà capacità argomentative su aspetti didattici.

Behaviors

Students will develop interest towards the interpretation of mathematics difficulties (considering cognitive, affective, linguistic, metacognitive and epistemological aspects) in the teaching and learning of mathematics. 

Students will develop argumentative competencies in the discussion of didactical issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso le discussioni in aula e il confronto tra pari e con i docenti.

Assessment criteria of behaviors

Classroom activities, discussions in the classroom with the teacher and the peers

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base relative ai contenuti disciplinari (che dovrebbero essere state acquisite all'interno del percorso di Laurea triennale dello studente).

Prerequisites

Knowledge of the mathematics basic facts (developed during the degree in Mathematics).

Indicazioni metodologiche

Lezioni partecipate con richieste di analisi critica di attività matematiche per la scuola secondaria sperimentate e presenti sul web, analisi critica di protocolli degli studenti e valutazione, progettazione di attività matematiche per la scuola secondaria.  

Teaching methods

Participated lessons with activities on critical analysis of research papers and didactical experiences, and whole-class discussion

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Modelli classici dell’apprendimento: dal costruttivismo all'approccio socio-culturale.

  • Studi specifici sul pensiero matematico: il problem solving, l'advanced mathematical

    thinking, gli studi sull'intuizione.

  • Teorie e ricerche in didattica della matematica (la teoria delle situazioni, il contratto

    didattico, il ruolo e la gestione dell'errore, l'uso di strumenti, gli aspetti linguistici, le

    convinzioni e gli atteggiamenti) e loro implicazioni per l’insegnamento.

  • Dai modelli teorici alla costruzione del curriculum di matematica secondo le Indicazioni

    Nazionali e le Linee Guida.

  • I sistemi di valutazione nazionali e internazionali degli apprendimenti in matematica

    (OCSE-PISA, TIMSS-PIRLS e INVALSI): quadri di riferimento, definizione di competenze matematiche, obiettivi, prove ed esiti a livello nazionale.

Syllabus

Classic theories of learning: from constructivism to the socio-cultural approach.

The Mathematical thinking: problem solving, advanced mathematical thinking, intuition.

Classics in mathematical education research: Theory of Didactical Situations (TDS); didactical contract; the role of errors in the mathematical teaching and learning; linguistic competence and mathematics education; attitudes; beliefs and emotions in mathematics education.

The Italian National Standards for the teaching of mathematics.

The national and international standardized assessments of students' mathematical competencies (OECD-PISA, TIMSS-PIRLS and INVALSI): theoretical frameworks, goals, examples and results of the italian sample.

Bibliografia e materiale didattico

Carpenter T., Dossey J., and Koehler J. (Eds.) (2004). Classics in Mathematics Education Research. NCTM.
D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.

Krutetskii V.A. (1976). The psychology of mathematical abilities in school children.Chicago: The University of Chicago Press.

Polya G. (1945). How to solve it. Princeton Science Library.
Schoenfeld, A. (1985). Mathematical Problem Solving. New York: Academic Press.

La bibliografia è integrata da articoli di ricerca in didattica della matematica, e da un'ampia sitografia legata alle attività matematiche sviluppate all'interno di programmi di formazione ministeriali.

Bibliography

Carpenter T., Dossey J., and Koehler J. (Eds.) (2004). Classics in Mathematics Education Research. NCTM. 
D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.

Krutetskii V.A. (1976). The psychology of mathematical abilities in school children.Chicago: The University of Chicago Press.

Polya G. (1945). How to solve it. Princeton Science Library.
Schoenfeld, A. (1985). Mathematical Problem Solving. New York: Academic Press.

Several journal papers in mathematics education.

Indicazioni per non frequentanti

È attiva una piattaforma (ad ingresso riservato) relativa al corso all'indirizzo fox.dm.unipi.it/elearning e è comunque garantito e auspicato uno scambio a distanza con i docenti del corso (tramite piattaforma ed email).

Modalità d'esame

Prova scritta: analisi critica di attività didattiche e analisi didattica di protocolli studenti.

Prova orale: discussione della prova scritta e verifica delle conoscenze acquisite (relativamente al programma del corso).

Assessment methods

Written and oral exams

Ultimo aggiornamento 31/07/2017 18:54