CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice399LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ANTROPOLOGIA DEL MONDO ANTICO A | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 36 |
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Gli studenti avranno acquisito conoscenze intorno alla storia intellettuale che ha condotto alla elaborazione di un metodo storico-antropologico, e intorno alle fasi di ricezione di questo metodo nella tradizione esegetica italiana.
Gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle modalità di costruzione e rappresentazione degli altri in Grecia anticha, in età arcaica e classica.
Gli studenti avranno acquisito conoscenze elementari sui modi del viaggio in Grecia antica e sui rapporti tra questi ultimi e la produzione letteraria.
Gli studenti avranno acquisito conoscenze intorno ai modi di stabilire (o negare) relazionalità tra singoli e gruppi in età arcaica e classica.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the relationships among the fields of classics, sociology and anthropology from XIX Century until today. He or she will be able to read a text written in ancient greek and establish connections with the civilisation within which it has been composed. He or she will be able to read greek myth as a source to study some aspects of ancient greek civilisation. Depending on the argument developed by the teacher each year, he or she will be able to demonstrate the anthropological and historical aspects of a specific problem relating to archaic and classical Greece.
Le conoscenze saranno verificate in occasione dell’esame finale, orale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student must be able to translate and comment the texts indicated in the list of texts in the reading list. The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
- Final oral exam
- Continuous assessment
Further information:
Each student must have an oral interview about the book "Per una antropologia storica del mondo antico" (see the reading list) before the final oral exams.
Lo studente sarà in grado di descrivere lo svolgimento delle feste illustrate nel corso, facendo riferimento alle fonti e ai testi utilizzati a lezione e distribuiti in fotocopia o in copia digitalizzata.
Lo studente sarà in grado di tradurre e commentare i brani presentati a lezione, illustrando nel dettaglio i meccanismi di allusione rituale e stimolazione delle competenze del pubblico.
Lo studente sarà in grado di tradurre e commentare i brani di Omero e di Erodoto illustrati in aula e il resto dei testi tradotti in autonomia, proponendo proprie autonome osservazioni partendo da quanto è stato spiegato a lezione.
Lo studente sarà in grado di proporre una propria indagine su un testo omerico o di uno storico (o, all'occasione, appartenente a un diverso genere letterario) sui temi proposti a lezione. Si prevedono, per questo scopo, piccolo seminari che gli studenti possono eventualmente tenere nell'ambito del corso, e sulla base di propri specifici interessi.
Le capacità saranno verificate in occasione delle esame finale, orale. Allo studente verrà chiesto di riferire - con opportuni riferimenti alle fonti - i principali problemi del rapporto tra viaggio, conoscenza, scontri e incontri, e di tradurre e commentare brani dei testi inseriti nel programma di esame.
Eventuali seminari tenuti nell'ambito del corso saranno occasione ulteriore di verifica in itinere dello sviluppo delle capacità.
Lo studente affinerà una sensibilità particolare nell’incrociare questioni storico-culturali, problemi storico-religiosi, e questioni specificatamente letterarie.
Lo studente acquisirà sensibilità specifica rispetto a un’analisi storico-antropologica di un testo letterario greco, e sarà in grado di problematizzare in questa direzione questioni di lessico e, all’occorrenza, anche questioni testuali
Durante l’esame finale, allo studente sarà chiesto di commentare aspetti specifici (per esempio dal punto di vista del lessico) del testo greco o di affrontare, utilizzando anche gli strumenti acquisiti a lezione, singole questioni testuali.
Solida conoscenza della lingua greca antica (facoltativa per i soli studenti di Archeologia e Orientalistica che, per il loro specifico regolamento didattico, non siano tenuti alla traduzione dal greco. In questo caso verranno concordate integrazioni al programma di esame)
Buona conoscenza della storia della letteratura greca di età arcaica e classica
Conoscenza e capacità di scandire l'esametro dattilico
Conoscenze di base di elementi di filologia classica
Il corso si svolge nella forma di lezione frontale, ma prevede la possibiltà - già sperimentata negli anni precedenti - di seminari tenuti volontariamente dai partecipanti con brevi relazioni dedicate a singoli aspetti che risultino di particolare interesse.
I materiali didattici saranno illustrati utilizzando le piattaforme informatiche a disposizione (LIM, se presente, Proiettore e presentazioni in Powerpoint e Prezi) e saranno poi distribuiti utilizzando la piattagorma Moodle.
La parte storico-culturale (introduttiva) del corso sarà svolta in stretto contatto con i materiali archivistici digitalizzati e pubblicato su web sul sito del Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico (http://lama.fileli.unipi.it)
I partecipanti possono, se lo desiderano, partecipare alle attività didattiche del Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico (LAMA) del Dipartimento di Filologia Classica.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- participation in discussions
- individual study
- Bibliography search
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
- laboratory
I viaggi, la conoscenza e la costruzione degli altri
Dopo una breve introduzione sul metodo e sui fondamenti epistemologici dell'Antropologia storica del mondo antico, il corso affronterà il tema del viaggio dei Greci come fattore di incontro, scontro, conoscenza e costruzione della nozione di Altro, da combattere o con cui entrare in varie forme di relazione. Dopo un'analisi dell'episodio odissiaco del Ciclope si prenderanno in esame casi e narrazioni di contatto con popolazioni lontane, che vivono in aree lontane (la Scizia e la Libia del IV libro erodoteo, ma anche i Tauri, i Celti, gli abitanti - reali e immaginati - di zone diverse dell'Africa). Una selezione di brani di autori diversi da quelli indicati nel programma di esame sarà distribuita, come materiale didattico, a lezione e tramite la piattaforma moodle.
E' richiesta la traduzione di:
Omero, Odissea, IX (ed. consigliata a cura di V. Di Benedetto, Milano 2010)
Erodoto, Libro IV (ed. consigliata, a cura di A. Corcella, Milano - Fondazione L. Valla 1993 (4' ed. 2007)
After a brief introduction to the historico-anthropological method we are going to study some cases of interaction between writing and orality during classical age. A particular interest will be given to the links between written word and religion as well as law (oracle, curse, oath, witness, writing a contract) and to katadesmoi, also considering the most recent studies and collections.
Lettura di:
R. Di Donato, Per una antropologia storica del mondo antico, Firenze 1990
Fr. Hartog, Lo specchio di Erodoto, Milano 1992.
Traduzione di:
Omero, Odissea, IX (ed. consigliata a cura di V. Di Benedetto, Milano 2010)
Erodoto, Libro IV (ed. consigliata, a cura di A. Corcella, Milano - Fondazione L. Valla 1993 (4' ed. 2007)
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Bibliografia di riferimento (non fa parte del programma di esame):
R. Di Donato, Geografia e storia della letteratura greca arcaica, Milano 2001
R. Di Donato, Per una storia culturale dell'antico, voll. I-II Pisa 2013
R. Di Donato, Hierà. Prolegomena a una antropologia storica del mondo antico, Pisa 2014 (2'ed)
E. Gruen, Rethinking the Other in Antiquity, Princeton 2011
A. Cozzo, Stranieri. Figure dell'altro in Grecia antica, Trapani 2014
J. Mikalson, New aspects of Religion in Ancient Athens, Leiden - Boston 2016
D. Lanza, Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal Settecento a oggi, Roma 2017
Diodoro Siculo, Biblioteca storica (libri I-III), ed. consigliata a cura di G. COrdiano e M. Zorat, Milano 2004
Posidonio, Frammenti etnografici, a cura di M. Ruggeri, Milano, 2016,
The program includes the following works: 1. R. Di Donato, Per una antropologia storica del mondo antico, Firenze 1990 2. R. Di Donato, Per una storia culturale dell'antico, vol. I, Pisa 2013 3. E. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone, Roma-Bari 1983 (6' ed, 2006) Translation of the following texts: 1. Licurgo, Contro Leocrate, a cura di A. Taddei, Milano, BUR, 2012 2. Platone, Ione, a cura di B. Centrone. Torino, Einaudi, 2012 3. A selection of katadesmoi will be given on photocopy during the course. Recommended (but not mandatory) readings includes the following works: R. Di Donato, Tra oralità e oralismo, in Esperienza di Omero, Pisa 1999 R. Di Donato, Aeidein, in Aristeuein. Antropologia della narrazione epica, Pisa 2006 R. Di Donato, Per una storia culturale dell'antico, vol. II, Pisa 2013 R. Di Donato, Hierà. Prolegomeni a uno studio storico-antropologico della religione greca, Pisa 2001 (2.ed. 2014) E. Eidinow, Oracles, Curses, & Risk among the Ancient Greeks, Oxford 2013 M. Gagarin, Writing Greek Law, Cambridge 2011 J. G. Gager, Curse Tablets and Bindin Spells from the Ancient World, New York 1992 J. Svenbro, Storia della lettura nella Grecia antica, Roma-Bari 1991 (tr. it. di Phrasileia. Anthropologie de la lecture en Grèce ancienne, Paris 1988) R. Thomson, Literacy and Orality in Ancient Greece (Key Themes in Ancient History), (CUP 1992). R. Thomson, Oral Tradition and Written Record in Classical Athens, (Cambridge University Press 1989).
Gli studenti non frequentanti sono invitati a venire in orario di ricevimento per concordare un programma alternativo in linea con i propri interessi scientifici e il proprio curriculum di studi.
L'esame finale è orale. Il candidato dovrà mostrare di conoscere i contenuti esposti durante il corso e nei saggi inseriti nella bibliografia che costituisce il programma di esame. Il candidato dovrà anche mostrare di sapere tradurre e interpretare (nel solo caso degli studenti iscritti a cdls in cui non sia richiesta la conoscenza della lingua greca: conoscere e commentare) i brani commentati a lezione e i due testi che fanno parte del programma di esame.
Il candidato dovrà essere in grado di commentare i brani proposti utilizzando gli strumenti che saranno illustrati a lezione. Sarà apprezzata la capacità di proporre interpretazioni autonome di brani della tragedia o dell'orazione che non sono stati esaminati nel corso.
Possibilità di svolgere un tirocinio curriculare presso l'Istituto di Linguistica Computazione del CNR di Pisa, per lavorare sulla Ancient Greek Homeric Wordnet.
http://lama.fileli.unipi.it
https://people.unipi.it/andrea_taddei/category/news/
il corso si terrà nel II semestre (inizio lezioni 19 Febbraio 2018). Gli studenti sono pregati di iscriversi sulla piattaforma moodle (il link è nella sezione "pagina web del corso")
Si segnala che nei due giorni precedenti (16-17 Febbraio 2018) si svolgerà il convegno "Antropologia storica e letteratura greca", Aula Magna di Palazzo Matteucci.
N.B.
ORARIO LEZIONI: LUNEDI e MARTEDI, 8.30 - 10.00
in Aula di Musica, Palazzo Matteucci, II piano, Piazza Torricelli, 2
Durante il corso sarà brevemente illustrato il progetto di annotazione e marcatura dei testi tragici condotta da dottorandi di ricerca in Antropologia del Mondo Antico, in collaborazione con l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa.