CdSLETTERE
Codice192LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA B | L-FIL-LET/12 | LEZIONI | 36 |
|
Consolidamento delle conoscenze di fonetica articolatoria e fonologia. Acquisizione di adeguate conoscenze della grammatica storica dell'italiano, nel confronto col latino, con le lingue romanze e con altre lingue europee.
Interazione costante con la classe, anche durante le lezioni frontali.
Esame orale.
Capacità di analizzare, in termini di grammatica storica e sui diversi piani degli sviluppi fonetici, della morfologia, della sintassi e del lessico, i classici del Trecento (in particolare la '"Commedia" di Dante e il "Decameron" del Boccaccio) e testi pratici e documentari del Due-Trecento.
Interazione costante con la classe, anche durante le lezioni frontali.
Esercitazioni informali di analisi testuale in classe.
Esame orale.
Gli studenti e le studentesse frequentanti sono tenuti/e a seguire le lezioni con attenzione e sono invitati/e a interloquire liberamente con domande e osservazioni. E' utile che chi frequenta sia dotato di computer o di altri dispositivi che consentano l'accesso alla rete, si intende per ricerche connesse allo svolgimento delle lezioni. E' preferibile che l'interazione tra docenti e e studenti si svolga in classe e a voce, all'inizio piuttosto che alla fine delle lezioni ('piuttosto' non significa 'o'). E' bene che i messaggi di posta elettronica siano formulati semplicemente, cortesemente e in buon italiano. I messaggi si firmano con nome e cognome (in quest'ordine).
La verifica avverrà nel rapporto tra docente e studenti, in base ai principi della cortesia e del buon senso.
Non sono richiesti prerequisiti in senso stretto. E' preferibile, ma non vincolante, aver seguito in precedenza le lezioni di Storia della Lingua italiana A, impartite nel I semestre. Conviene consultare preventivamente i materiali didattici (diapositive) sotto indicati, per acquisire familiarità con i temi che saranno trattati a lezione.
Cercate sempre di conoscere direttamente e di prima mano, con un salto in biblioteca, i testi di cui si parla a lezione. Non ha molto senso parlare, in sede di esame, dei dizionari storici dell'italiano senza averne mai aperto uno. Utilizzate liberamente e ampiamente le possibilità informative offerte dalla rete, ma preoccupatevi di controllare e approfondire queste informazioni. Il fatto, ad esempio, che in rete ci sia un dizionario etimologico dell'italiano non garantisce che le etimologie ivi offerte siano buone (anzi può esser vero il contrario).
Titolo e programma del Corso
Aspetti di grammatica storica dell’italiano
Il corso avrà la seguente articolazione.
- Presentazione dei principali strumenti di lavoro per gli studi di storia della lingua e linguistica italiana (vedi C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, cap. 2).
- Aspetti grammaticali e sintattici dell’italiano nel confronto col latino e le altre lingue europee (diapositive attualmente in linea nel sito Moodle, sotto Storia della Lingua italiana A 2013-2014, Argomento 1).
- Aspetti di grammatica storica dell’italiano e dei suoi dialetti (diapositive attualmente in linea nel sito Moodle, sotto Storia della Lingua italiana A 2013-2014, Argomento 2).
- Commento linguistico del I canto dell’Inferno (vedi L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, nuova ed., Roma, Bulzoni, 1998, pp. 85-144; il libro, fuori commercio, si trova nella bibliotca del Dipartimento e in altre biblioteche).
- Commento linguistico di due novelle di Giovanni Boccaccio, Decameron: VIII, 10 (vedi P. Manni, La lingua di Boccaccio, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 201-210; F. Franceschini, “Salabaetto” e i nomi di tipo arabo ed ebraico nel “Decameron”, “Italianistica”, XLII, 2013,2, pp. 107-125); V, 9 (vedi R. Cella, La prosa narrativa. Dalle origini al Settecento, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 151-159).
- Analisi di testi pratici e documentari del Due-Trecento che saranno indicati a lezione.
La bibliografia di partenza è indicata sopra. In linea, sulla piattaforma Moodle, sono già reperibili materiali didattici, in forma di diapositive, sui seguenti temi:
- Aspetti grammaticali e sintattici dell’italiano nel confronto col latino e le altre lingue europee.
- Aspetti di grammatica storica dell’italiano e dei suoi dialetti.
Programma per chi non frequenta:
- C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 2002 e edizioni successive, pp. 471 + indici.
- P. D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2003, pp. 132.
- R. Cella, La prosa narrativa. Dalle origini al Settecento, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 1-68 e 151-159.
- P. Manni, La lingua di Boccaccio, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 201-210.
- F. Franceschini, “Salabaetto” e i nomi di tipo arabo ed ebraico nel “Decameron”, “Italianistica”, XLII, 2013, 2, pp. 107-125.
Esame orale.
Si avvisano gli studenti che, per motivi di salute, le lezioni avranno inizio martedì 20 febbraio alle ore 8.30, nell'aula multimediale di Palazzo Ricci.