Scheda programma d'esame
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA
ANNA ETHELWYN BACCAGLINI-FRANK
Anno accademico2017/18
CdSMATEMATICA
Codice612AA
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICAMAT/04LEZIONI42
ANNA ETHELWYN BACCAGLINI-FRANK unimap
PIETRO DI MARTINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Quadri teorici della ricerca in mathematics education.
Alcuni tra i principali approcci qualitativi per la ricerca in mathematics education. 

Knowledge

Theoretical frameworks for interpretative research

The main qualitative research methodologies used in mathematics education

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Confronto in aula durante le lezioni e prova orale finale sulla base della progettazione di uno studio in mathematics education.

Assessment criteria of knowledge

Discussions in the classroom and final oral exam

Capacità

Saper scegliere metodi qualitativi adeguati ad una domanda di ricerca. 
Saper valutare criticità di strumenti scelti per una determinata indagine.
Leggere e comprendere (in modo critico) articoli e prodotti della ricerca nell’ambito della didattica della matematica. Capacità di valutare la significatività di domande di ricerca in mathematics education e la coerenza tra metodologia sviluppata e quadro teorico adottato.
Saper sviluppare analisi a priori e a posteriori di episodi didattici all'interno di un quadro teorico prefissato. 

Skills

Choose appropriate research methodologies given a research question

Identify critical aspects of methodological tools

Read and critically comment on papers and research products in mathematics education

Assess the significance of research questions in mathematics education and the coherence between the methodology and theoretical frame chosen

Analyze a priori and a posteriori didactical episodes within a given theoretical frame

Modalità di verifica delle capacità

Confronto in aula durante le lezioni e prova orale finale sulla base di un progetto di ricerca (da presentare scritto).

Assessment criteria of skills

Discussions in the classroom and final oral exam

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche didattiche legate all'insegnamento e apprendimento della matematica, ai metodi per studiare tali fenomeni.

Behaviors

The student should develop sensitivity towards problems regarding the teaching and learning of mathematics, and the methods for studying such phenomena

Modalità di verifica dei comportamenti

Attività in aula e discussioni partecipate.

Assessment criteria of behaviors

Discussions in the classroom, final oral exam, and presentation of written project.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno in particolare (vedi corequisiti).

Prerequisites

None in particular (see co-requisites)

Corequisiti

È consigliato:

  • il corso di Istituzioni di didattica in modo da aver già un bagaglio significativo di conoscenze relativo alle principali teorie sull'apprendimento in Mathematics Education;
  • il corso di Tecnologie per la Didattica in modo da aver visionato e analizzato un ampio spettro di software e i loro usi didattici per l'insegnamento e apprendimento della matematica.
Co-requisites

Recommended courses:

  • Institutions of Mathematics Education in order to enter the course with significant knowledge of the main learning theories in mathematics education;
  • Technology for Teaching in order to enter the course knowing and having worked with various software within the context of teaching and learning mathematics.
Prerequisiti per studi successivi

Il corso è particolarmente indicato per chi voglia sviluppare una tesi di laurea in didattica della matematica.

Prerequisites for further study

The course is particularly appropriate for students who are interested in developing a thesis in the field of mathematics education

Indicazioni metodologiche

Lezioni partecipate con sviluppo di attività di analisi critica di testi ed esperienze e discussione collettiva.  

Teaching methods

Participated lessons with activities on critical analysis of research papers and didactical experiences, and whole-class discussion

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Alcuni quadri teorici consolidati della ricerca in didattica della matematica (mediazione semiotica, commognition, affect, intuizione, fattori linguistici ...)

La "domanda di ricerca" in didattica della matematica

Alcuni approcci di ricerca qualitativi in mathematics education per la raccolta e l'interpretazione dei dati (design based research, grounded theory, ricerca narrativa...)

Syllabus

Some theoretical frames for interpretative research (semiotic mediation, commognition, affect, intuition, linguistic factors,...)

The "research question" in mathematics education

Some qualitative approaches in mathematics education for the collection and analysis of data (design based research, grounded theory, narrative research...)

Bibliografia e materiale didattico

Articoli di ricerca in didattica della matematica. 

Cohen, Manion, Morrison. Research method in education. Routledge.
Baccaglini, Di Martino, Natalini, Rosolini. Didattica della Matematica. Mondadori (in stampa).
D'Amore. Elementi di didattica della matematica. Pitagora.
Denzin, Lincoln. The Sage handbook of qualitative research. Sage.

Bibliography

Journal papers in mathematics education

Cohen, Manion, Morrison. Research method in education. Routledge.
Baccaglini, Di Martino, Natalini, Rosolini. Didattica della Matematica. Mondadori (to appear).
D'Amore. Elementi di didattica della matematica. Pitagora.
Denzin, Lincoln. The Sage handbook of qualitative research. Sage.

Indicazioni per non frequentanti

Si prega i non-frequentanti di presentarsi ai docenti perché vengano iscritti in piattaforma. Potranno, poi, reperire tutti il materiale presentato e discusso a lezione.

Non-attending students info

Non-attending students should ask the teachers to be enrolled on the on-line platform, where all the material is made accessible.

Modalità d'esame

Prova orale, presentazione di un progetto scritto, e attività in itinere.

Work placement

Oral exam, written project, ongoing assignments.

Pagina web del corso

http://fox.dm.unipi.it/elearning

Ultimo aggiornamento 10/11/2017 15:06