Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
MARCO BARDINI
Anno accademico2018/19
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1061L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI36
MARCO BARDINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito a uno studio comparatistico dei testi, e più in generale alla circolazione di temi e idee nello spazio europeo; nonché in merito al fenomeno della traduzione intersemiotica;
  • lo studente potrà acquisire ulteriori conoscenze rispetto all'evoluzione storica del pensiero occidentale con particolare riferimento al periodo moderno e contemporaneo.
Knowledge

At the end of the course:

     The student will have acquired knowledge on a comparative study of texts, and more generally on the circulation of themes and ideas in the European space; as well as on the phenomenon of intersemiotic translation;
     the student will be able to acquire further knowledge regarding the historical evolution of Western thought with particular reference to the modern and contemporary period.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze ciascuno studente, prima della fine del corso, sarà invitato ad approfondire un argomento proposto dal docente, e a misurarsi con una piccola ricerca bibliografica;
  • la verifica di tali approfondimenti sarà oggetto di incontri tra il docente e il gruppo di studenti.
Assessment criteria of knowledge

For the assessment of the knowledge each student, before the end of the course, will be invited to deepen a topic proposed by the teacher, and to compete with a small bibliographic research;
     the verification of these investigations will be the object of meetings between the teacher and the group of students.
 

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente sarà in grado di svolgere l'analisi di un testo letterario e una ricerca bibliografica pertinente;
  • lo studente saprà esporre la propria ricerca agli altri studenti;
  • lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività svolta.
Skills

At the end of the course:

     the student will be able to carry out the analysis of a literary text and a relevant bibliographic research;
     the student will know how to expose his / her research to other students;
     the student will be able to present in a written report the results of the activity carried out.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati del suo lavoro di analisi.

Assessment criteria of skills

The student will have to prepare and present a written report reporting the results of his analysis work.

Comportamenti

Lo studente dovrà frequentare assiduamente le lezioni, partecipando attivamente alle discussioni proposte.

Behaviors

The student must attend the lessons assiduously, actively participating in the proposed discussions.

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Verifica orale durante le lezioni;
  • in seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
Assessment criteria of behaviors

Verification during the lessons;
     as a result of the seminar activities students will be asked to provide short reports on the topics covered.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza delle caratteristiche fondamentali (metriche, retoriche, narratologiche, stilistiche...) di un testo letterario italiano. E' consigliata una buona conoscenza preliminare della storia letteraria e dei classici europei otto-novecenteschi.

Prerequisites

Knowledge of the fundamental characteristics (metrics, rhetoric, narratological, stylistic ...) of an Italian literary text. A good preliminary knowledge of literary history and of the European classics of the nineteenth and twentieth centuries is recommended.

Indicazioni metodologiche

Si richiede una funzionale sistematicità nell'approccio critico.

Teaching methods

A functional systematic approach is required in the critical approach.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Letteratura, traduzione intersemiotica, scrittura cinematografica e trasposizione cinematografica. Due esempi: Giovanni Boccaccio ed Elsa Morante. Boccaccio ha fornito spunti e soggetti per molti adattamenti, e lui stesso, talvolta, è diventato oggetto di film. Elsa Morante ha sempre amato il cinema, ma ha avuto con esso un rapporto difficile e non soddisfacente: i suoi giovanili progetti cinematografici sono sempre falliti, le sue amicizie con i vari cineasti sono state spesso conflittuali, e le trasposizioni filmiche dai suoi romanzi non sono state particolarmente apprezzate, soprattutto dalla critica. Durante il corso si indagheranno vari aspetti legati alla relazione tra letteratura e cinema.

Syllabus

Literature, intersemiotic translation, cinematographic writing and cinematographic transposition. Two examples: Giovanni Boccaccio and Elsa Morante. Boccaccio provided cues and subjects for many adaptations, and he himself sometimes became a movie subject. Elsa Morante has always loved cinema, but she has had a difficult and unsatisfactory relationship with her: her young film projects have always failed, her friendships with the various filmmakers have often been conflicted, and the film transpositions from her novels are not been particularly appreciated, especially by critics. During the course we will investigate various aspects related to the relationship between literature and cinema.

Bibliografia e materiale didattico

E. Morante, «L'isola di Arturo», Torino, Einaudi;
E. Morante, «La Storia», Torino, Einaudi;
D. Damiani, «L'isola di Arturo», visione del film, 1962;
L. Comencini, «La Storia», visione del film, 1986;
M. Bardini , «Il nome di Boccaccio nei titoli cinematografici», in "il Nome nel Testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria", XII (2010), 87-100;
M. Bardini, «La Novella dello Scolare e della Vedova (Dec. VIII 7): due riusi Novecenteschi», "Italianistica", XLII, 2 (2013), 55-66;
M. Bardini, «Elsa Morante e il cinema», ETS, 2014;
M. Bardini, «Qualche nuova osservazione sulle recensioni cinematografiche di Elsa Morante (1950-1951), in margine alla loro pubblicazione integrale», "Italianistica", XLVII, 1, 2018, pp. 193-212:
M. Bardini, «Boccaccio», dispensa a cura del docente e messa a disposizione sul sito Moodle del corso.

N.B.: tutti i testi (letterari e/o saggistici) trattati a lezione faranno parte integrante del programma d'esame, anche se non appaiono specificatamente citati in questa lista.

Bibliography

E. Morante, «L'isola di Arturo», Torino, Einaudi;
E. Morante, «La Storia», Torino, Einaudi;
D. Damiani, «L'isola di Arturo», film review, 1962;
L. Comencini, «La Storia», film review, 1986;
M. Bardini , «Il nome di Boccaccio nei titoli cinematografici», in "il Nome nel Testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria", XII (2010), 87-100;
M. Bardini, «La Novella dello Scolare e della Vedova (Dec. VIII 7): due riusi Novecenteschi», "Italianistica", XLII, 2 (2013), 55-66;
M. Bardini, «Elsa Morante e il cinema», ETS, 2014;
M. Bardini, «Qualche nuova osservazione sulle recensioni cinematografiche di Elsa Morante (1950-1951), in margine alla loro pubblicazione integrale», "Italianistica", XLVII, 1, 2018, pp. 193-212:
M. Bardini, «Boccaccio», handout by the teacher and made available on the Moodle website of the course.

N.B .: all the texts (literary and / or essay) treated in class will be an integral part of the exam program, even if they do not appear specifically mentioned in this list.

Indicazioni per non frequentanti

A quanto già elencato sopra, si deve aggiungere:

R. Rutelli, «Dal libro allo schermo», Pisa, ETS, 2004;
R. Cavaliere, «Leonardo Sciascia e le immagini della scrittura», Pisa, Felici, 2015;
F. Ivaldi, «Effetto Rebound. Quando la letteratura imita il cinema», Pisa, Felici, 2011.

Non-attending students info

To what already listed above, we must add:

R. Rutelli, «Dal libro allo schermo», Pisa, ETS, 2004;
R. Cavaliere, «Leonardo Sciascia e le immagini della scrittura», Pisa, Felici, 2015;
F. Ivaldi, «Effetto Rebound. Quando la letteratura imita il cinema», Pisa, Felici, 2011.

Modalità d'esame

Esame orale finale.

Assessment methods

Final oral exam.

Ultimo aggiornamento 27/07/2018 11:40