CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1224L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende fornire conoscenze di base su aspetti di acquisizione e didattica della lingua inglese. Si propone di introdurre le varie metodologie ed evidenziare le pratiche didattiche che promuovono l'apprendimento di alcuni aspetti del sistema linguistico.
Il corso vuole inoltre sottolineare l'efficacia dell'insegnamento linguistico multimodale tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in classi curricolari sia in casi particolari di didattica speciale (CLIL) e didattica per studenti con difficoltà di apprendimento (DSA, ADHD).
The aim of the course is to provide the students with basic knowledge on language acquisition and foreign language teaching methodologies with speciarl reference to English. Various methodologies and teaching methods will be presented that promote language learning.
Moreover, the course aims at underlying the efficacy of multimodal teaching practices and the use of new technologies in language teaching for main stream classes, CLIL classrooms and for students with special needs, like people with dyslexia.
L'esame sarà scritto ed orale.
Lo scritto si farà al computer ed avrà un set di domande a scelta multipla riguardanti i contenuti presentati e discussi durante il corso.
L'orale verterà su un argomento tra quelli trattati che dovrà essere approfondito dall'esaminando e presentato sotto forma di relazione breve. In tale relazione, si dovrà impostare e descrivere (oralmente) una lezione di lingua inglese per la quale siano state operate specifiche scelte sia metodologiche sia sui sussidi tecnologici utilizzati, evidenziandone i vantaggi dal punto di vista psicologico-comportamentale e dello sviluppo linguistico.
The exams will be written and oral.
The written exam, in the form of a multiple choice test, will be held at the computer and will cover the topics dealt with during the lessons.
The oral exam will be a brief oral presentation. The presentation should be on one of the topics covered and include the planning of an English lesson, which should include a brief description of the methodology/ies and technological aid/s selected. The presentation should also focus on how the chosen methodological approach and technological tools can favour and promote the learning of a specific aspect of the language, both from a psychological and behavioral point of view.
Si verificheranno le competenze tramite le prove d'esame e tramite domande e discussioni durante il corso.
Competence will be tested by means of exams and questions/discussions during the course of lessons.
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2.
Competence in English at B2 level.
Il corso fornirà conoscenze di base su acquisizione linguistica, metodologie e strumenti tecnologici per la didattica che costituiranno prerequisiti necessari per ulteriori studi di didattica delle lingue moderne.
The course will provide insights on language acquisition, teaching practice, technology for language teaching which will be necessary prerequisites for further studies on language teaching.
Sistemi di memoria e apprendimento linguistico:
Memoria a breve tempo
Memoria a lungo tempo
Memoria di lavoro
Attenzione, emozioni, ansia e motivazione
QI
Funzionamento del cervello e apprendimento
Strutturalismo, Generativismo
Costruttivismo
Connessionismo
Metodi ( e teorie acquisizionali)
- Approcci deduttivi:
Grammatical-Traduttivo
Reading method
Cognitivo (generativo-trasformazionale/psicologia cognitiva)
- Approcci induttivi (strutturalismo/comportamentismo):
Diretto (total immersion)
Audio-linguale
audiovisivo
contrastivo
- Approcci Funzionali (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, gestalt):
Comunicativo
Nozional (Pragmatico)-funzionale
- Approcci Affettivi Umanistici (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, Gestalt, Problem Solving, Metacognizione):
Approccio Naturale (Terrel/Krashen)
Total phisical response (JJ Asher)
Suggestopedico (G. Lozanov)
Silent way (C. Gattegno)
Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Approccio comunicativo
Tecnologie per la didattica
- CALL
- CMC
- Videoclip
Didattica Speciale
Dsa, ADHD,
CLIL
Memory Systems and Language acquisition
Short-term memory
Long-term memory
Working memory
Attention, emotions, anxiety, motivation
IQ
Brain networks and learning
Structuralism, Generativism
Constructivism
Connessionism
Methods ( and acquisitional theories)
- Deductive Approaches:
Grammar teaching and Translation
Reading method
Cognitive (Generativism/ cognitive psychology)
- Inductive Approaches (structuralism/behaviourism):
Direct (total immersion)
Audio-lingual
Audio-visual
Contrastive
- Functional approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/ Cognitivism, Gestalt)
Communicative
Funtional-Pragmatics
- Cognitive Affective Approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/ Cognitivism, Gestalt, Problem Solving, Metacognition):
Natural Approach (Terrel/Krashen)
Total phisical response (JJ Asher)
Suggestopoedia (G. Lozanov)
Silent way (C. Gattegno)
Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Communicative approach
Technology for language teaching
- CALL
- CMC
- Videoclip
Teaching for special needs
Dsa, ADHD,
CLIL
Materiale bibliografico verrà suggerito durante il corso in riferimento ai singoli argomenti trattati.
References and other material will be indicated during the course
La prova scritta è uguale per frequentanti e non frequentanti.
Per l'orale i non frequentanti dovranno rivolgersi alla docente per concordare l'argomento della relazione breve.
The written test is the same for the students who do and do not attend the course lessons.
The topic of the oral exam, instead, should be settled in agreement with the teacher, so the students who do not attend the lessons are asked to contact the teacher in due time.
Scritto e orale
La valutazione finale sarà la media aritmetica dell'esito della prova scritta e orale
Oral and written exams
The final score will be the aithmetic mean of the oral and written exam
Informazioni sul corso e materiale condiviso dalla docente saranno reperibili sulla piattaforma moodle, elearning humnet unipi.
Info about the course and downloadable materials will be available on the moodle page of the course at http://elearning.humnet.unipi.it starting from Mid-October 2018.
Orario e Aule
Mercoledì ore 12-13.30 B4 (Boilleau 4)
Giovedì ore 16-17.30 Curini 2B
Le lezioni inizieranno mercoledì 3 ottobre.
Timetable
Wednesday h 12-13.30 B4 (Boilleau 4)
Thursday h 16-17.30 Curini 2
The course will start on Wednesday, October 3rd, 2018.