CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice211MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (S) | M-FIL/05 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente di Filosofia del Linguaggio (S) potrà acquisire conoscenze relative a: (i) le teorie dell'esternalismo semantico in episodi filosofico-linguistici rilevanti del pensiero contemporaneo; (ii) le posizioni teoriche esternaliste in episodi filosofici rilevanti dell'odierna discussione teorica sulla cognizione; (iii) il ruolo che nell'odierna discussione semantica e cognitiva sull'esternalismo giocano le teorie dell'evoluzione, con particolare riferimento al modello teorico elaborato da Ruth Garrett Millikan.
The student of Philosophy of Language (S) will acquire knowledge about: (i) the theories of semantic externalism in relevant episodes of the contemporary reflection in philosophy and linguistics; (ii) the externalist theoretical stances in relevant episodes on the contemporary reflection in congnitive sciences; (iii) the role that the theories of evolution play in the contemporary reflection in semantics and cognitive sciences, with a particular focus on the theoretical model developed by Ruth Garrett Millikan.
Per l'accertamento delle conoscenze lo studente dovrà svolgere in sede d'esame orale una presentazione in powerpoint relativa a un aspetto tematico rilevante tra quelli discussi nel corso.
During the oral exam the student will give a powerpoint presentation of one of the relevant thematic aspect discussed in the course.
Lo studente sarà orientato alla comprensione del ruolo centrale della filosofia del linguaggio e delle scienze cognitive nel pensiero contemporaneo.
The student will be guided to understand the central role of the philosphy of language and the cognitive sciences in contemporary philosophical thought.
Per l'accertamento delle conoscenze lo studente dovrà presentare prima della prova orale una relazione scritta su un tema concordato con il docente.
The student will prepare a paper on one of the themes of the course that will be discussed during the oral exam.
Lo studente potrà acquisire maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una ricerca scientificamente adeguata relativa alle questioni epistemologiche sulla filosofia del linguaggio e della cognizione.
The student will become more familiar with the requirements of a scientifically adequate research with relation to philosophical and epistemological questions about the philosophy of action.
Parte della letteratura in lingua inglese e preparazione di elaborati costituiscono elementi per verificare l'acquisizione di una maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una comprensione e/o produzione scientifica e/o una professionalizzazione di portata internazionale.
The fact that part of the bibliography of the course is in English and the fact that students are required to prepare papers during the course allow to assess the acquisition on their part of the familiarity with the scientific understanding/production and the ability to internationally professionalize.
Non sono richieste particolari propedeuticità. Naturalmente una certa conoscenza di base linguistica e/o relativa alle scienze cognitive può agevolare il percorso formativo.
None.
(i) Lezioni frontali con uso di lucidi/slide.
(ii) Scaricamento di ampio materiale didattico.
(iii) Utilizzo della piattaforma Moodle per e-learning.
(iv) Interazione studente-docente tramite ricevimento e posta elettronica.
(v) Presenza di prove intermedie.
(vi) Utilizzo anche della lingua inglese.
(i) Frontal lectures with slides
(ii) Ample teaching material
(iii) Moodle platform for e-learning
(iv) Students can contact the teacher in the office hours or by email for tutoring
(v) Intermediate tests
(vi) Use of the English language
A. Teoria dell'esternalismo semantico (Kripke, Putnam, Burge, Dretske, Millikan).
B. Modelli principali di teoria dei concetti.
C. Posizioni teoriche sul ruolo del linguaggio nella cognizione (Dennet, Clark, Millikan, Wilson).
D. Teorie della embodied cognition (dall'esperienzialismo cognitivo alla extended cognition).
E. Semantica, cognizione ed evoluzione nel modello teorico di Ruth Garrett Millikan.
A. The theory of semantic externalism (Kripke, Putnam, Burge, Dretske, Millikan).
B. The principal models in the theory of concepts.
C. Theoretical stances about the role of language in cognition (Dennet, Clark, Millikan, Wilson).
D. Theories of embodied cognition (From experientialism to extended cognition).
E. Semantics, cognition and evolution in the theoretic model of Ruth Garrett Millikan.
Il programma d'esame è il seguente:
1. R.G. Millikan: Beyond Concepts. Oxford University Press, 2017.
2. Articoli relativi alle tematiche del corso che saranno indicati all'inizio delle lezioni.
Per gli studenti non di Filosofia, in luogo dei testi (1) e/o (2) si possono concordare con il docente testi relativi ad ambiti tematici di rilevanza linguistica (grammatica, semantica, pragmatica, sociolinguistica, psicolinguistica, ecc.).
The course bibliography is the following:
1. R.G. Millikan: Beyond Concepts. Oxford University Press, 2017.
2. A collection of papers will be indicated by the teacher at the beginning of the course.
Upon agreement with the teacher, the student may substitute the texts (1) and (2) with another text in linguistics (grammar, semantics, pragmatics, sociolinguistics, psycholinguistics, etc.)
L'esame è costituito da una prova orale nella quale lo studente sarà a colloquio con il docente e un suo collaboratore.
Per il superamento della prova d'esame è richiesto allo studente: (1) di preparare una relazione su un articolo concordato con il docente, da discutere in sede d'esame, (2) di svolgere una presentazione in powerpoint su una tematica rilevante tra quelle oggetto del corso. Entrambe le prove costituiranno elemento di valutazione ai fini dell'esito dell'esame.
The exam is oral. The colloquium will start with the power point presentation on one of the relevant themes of the course. The rest of the colloquium will assess the student's knowledge of the course bibliography.