(CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE)
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1102L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaInglese
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della letteratura inglese contemporanea e una conoscenza specifica della problematica relativa ai concetti di amor mundi, eros, philia, agape, cupiditas, caritas, compassio, fraternitas tramite l'analisi di testi letterari narrativi, poetici, teatrali, musicali e teorico-letterari prodotti nella contemporaneità.
The student who completes this course will have a general knowledge of contemporary English literature and a specific knowledge of notions like amor mundi, eros, philia, agape, cupiditas, caritas, compassio, fraternitas as they emerge in contemporary discourse: fiction, poetry, plays, literary and cultural theory.
Durante il corso sono previsti alcuni interventi seminariali degli studenti, concordati su base volontaria, che contribuiranno alla verifica delle loro conoscenze.
E' prevista una verifica finale delle conoscenze tramite un colloquio che accerterà le capacità dello studente di riferire, argomentare, confrontare.
Students will participate in seminars, which will contribute to the assessment of their skills and competences.
The final oral exam will assess the student's argumentative skills and ability in discussing the critical issues analysed during the course and the seminars.
Nel corso dei seminari, lo studente, opportunamente guidato nella scelta delle fonti, sarà in grado di esporre e comparare contenuti critici relativi ai testi in programma.
Durante la verifica finale, lo studente sarà in grado di stabilire connessioni fra i testi studiati e le problematiche di sfondo proposte durante il corso, analizzare le singole opere, confrontarle, riferire i punti di vista interpretativi dedotti dal materiale proposto e integrarli con contributi personali.
During the seminars, the student will discuss, compare and analyse the critical issues that emerge from literary, critical and theoretical texts. During the final exam, the student will demonstrate his/her familiarity with contemporary critical, theoretical and literary texts and will integrate his/her readings with personal contributions.
La verifica finale consisterà in un colloquio in italiano o, a scelta dello studente, in inglese.
An oral examination, either in Italian or in English according to the student's choice, will be the final assessment tool. Students will demonstrate their familiarity with the literary and cultural notions addressed during the course and will be able to apply previous feedback during the final exam.
Lo studente affinerà le proprie capacità espositive nell'ambito delle attività seminariali e/o durante la verifica finale; svilupperà capacità di raffronto e valutazione di prospettive ermeneutiche concorrenti; opererà collegamenti fra opere di natura letteraria e teorica, contestualizzando le interpretazioni testuali entro il quadro culturale di riferimento.
The student will demonstrate his/her argumentative and critical skills during the seminars and the final exam; he/she will be able to compare and discuss different interpretive perspectives; he/she will be able to connect literary, cultural and theoretical issues with the cultural background.
L'efficacia della partecipazione seminariale sarà valutata in base a precisione dei riferimenti e cogenza dell'articolazione argomentativa. Analoghi criteri saranno assunti per la verifica finale.
The main assessment criteria will be the clarity, exactness and effectiveness of argumentation.
Non sono previsti prerequisti specifici, se non le conoscenze di base riguardo alla cultura letteraria acquisite nell'ambito della laurea triennale.
None.
Lezioni frontali. Seminari.
Lectures. Seminars.
TITOLO DEL CORSO: Amor Mundi, Eros, Fraternitas: amori del Novecento e degli anni duemila
Il corso verte sulla letteratura in quanto indagine sui concetti di amor mundi, eros, philia, agape, cupiditas, caritas, compassio, fraternitas nelle forme elaborate dalla letteratura e dalla cultura inglese dal Modernismo alla Post-modernità.
Amor mundi, eros, philia, agape, cupiditas, caritas, compassio, fraternitas. These issues will be discussed with reference to Modernist and Postmodernist literature, contemporary fiction, poetry, drama and cultural theory.
TESTI PRIMARI
Poesia
W.H. Auden, As I Walked Out One Evening
Stevie Smith, Not Waving, But Drowning
Philip Larkin, This Be the Verse; If My Darling; An Arundel Tomb
Ted Hughes, Lovesong; Fairy Tale; The Rabbit Catcher
Sylvia Plath, Love Letter; The Rabbit Catcher
Geoffrey Hill, To the (Supposed) Patron; September Song
Craig Raine, An Onion: Memory
Jackie Kay, Her
Narrativa
Henry James, The Beast in the Jungle
D.H. Lawrence, Lady Chatterley’s Lover
John Berger, G
Penelope Fitzgerald, The Blue Flower
Jeanette Winterson, The Passion
Teatro
Mark Ravenhill, Shopping and Fucking
Canzone
Amy Winehouse, You Know, I’m No Good
Tutti i testi devono essere letti in inglese. I testi delle poesie, comunque disponibili online, saranno reperibili (presso la Biblioteca di Anglistica) all'interno della dispensa F. Ciompi, "Amor Mundi, Eros, Fraternitas: amori del Novecento e degli anni duemila", Corso di Letteratura inglese contemporanea 2018/19.
TESTI CRITICI
Fausto Ciompi, «Uncertain Connections: Henry James’s The Beast in the Jungle», in Rivista di Studi Vittoriani, XIX-XX, n. 38-39, luglio 2014- gennaio 2015, pp.67-90.
Fausto Ciompi, Mondo e dizione. la poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp. 48-51, 60-77, 101-128, 143-164, 271-276, 333-360.
K. Semonovitch, "Love is Strange: Auden, Arendt, and Anatheism", in Literary Imagination, 2009, vol. 11 (2), pp. 192–204.
Marina Ludwigs, "'A Democracy of Touch': Masochism and Tenderness in D. H. Lawrence’s Lady Chatterley’s Lover", in Anthropoetics, 16, no. 2 (Spring 2011), pp. 1-33.
Elisabet Dellming, "Imagination, Irreality, and the Constitution of Knowledge in Penelope Fitzgerald's The Blue Flower", in Anthropoetics, 2017, Vol.23(1).
Judith Seaboyer,"Second Death in Venice: Romanticism and the Compulsion to Repeat in Jeanette Winterson's The Passion", in Contemporary Literature, 1997, Vol.38 (3), pp. 483-509.
Thomas Horan, "Myth and Narrative in Mark Ravenhill’s Shopping and Fucking", in Modern Drama, 2012, Vol.55(2), pp.251-266.
Carla Rodríguez González, “Re-charting the Black Atlantic: Jackie Kay’s Cartographies of the Self", in “Études écossaises, (2015),7,pp. 103-119.
Tutti i testi, letterari e critici, saranno consultabili presso la Biblioteca di Anglistica in forma cartacea o elettronica (onesearch).
LITERARY TEXTS
Poetry
W.H. Auden, As I Walked Out One Evening
Stevie Smith, Not Waving, But Drowning
P. Larkin, This Be the Verse; If My Darling; An Arundel Tomb
Ted Hughes, Lovesong; Fairy Tale, The Rabbit Catcher
Sylvia Plath, Love Letter, The Rabbit Catcher
Geoffrey Hill, To the (Supposed) Patron; September Song
Craig Raine, An Onion: Memory
Jackie Kay, Her
Fiction
Henry James, The Beast in the Jungle
D.H. Lawrence, Lady Chatterley’s Lover
John Berger, G
Penelope Fitzgerald, The Blue Flower
Jeanette Winterson, The Passion
Drama
Mark Ravenhill, Shopping and Fucking
Songs
Amy Winehouse, You Know, I’m No Good
All texts must be read in English. They will be available at biblioteca LM2, sezione di anglistica, either in book form or as printed copies collected in F. Ciompi, "Amor Mundi, Eros, Fraternitas: amori del Novecento e degli anni duemila", Corso di Letteratura inglese contemporanea 2018/19.
CRITICAL READINGS
F. Ciompi, «Uncertain Connections: Henry James’s The Beast in the Jungle», in Rivista di Studi Vittoriani, XIX-XX, n. 38-39, luglio 2014- gennaio 2015, pp.67-90.
F. Ciompi, Mondo e dizione. La poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp. 48-51, 60-77, 101-128, 143-164, 271-276, 333-360.
K. Semonovitch, "Love is Strange: Auden, Arendt, and Anatheism", in Literary Imagination, 2009, vol. 11 (2), pp. 192–204.
Marina Ludwigs, "'A Democracy of Touch': Masochism and Tenderness in D. H. Lawrence’s Lady Chatterley’s Lover", in Anthropoetics, 16, no. 2 (Spring 2011), pp. 1-33.
Elisabet Dellming, "Imagination, Irreality, and the Constitution of Knowledge in Penelope Fitzgerald's The Blue Flower", in Anthropoetics, 2017, Vol.23(1).
Judith Seaboyer,"Second Death in Venice: Romanticism and the Compulsion to Repeat in Jeanette Winterson's The Passion", in Contemporary Literature, 1997, Vol.38 (3), pp. 483-509.
Thomas Horan, "Myth and Narrative in Mark Ravenhill’s Shopping and Fucking", in Modern Drama, 2012, Vol.55(2), pp.251-266.
Carla Rodríguez González, “Re-charting the Black Atlantic: Jackie Kay’s Cartographies of the Self", in “Études écossaises, (2015),7,pp. 103-119.
All texts will be available at Biblioteca LM2, Sezione di Anglistica, Via S. Maria 67, either in print or elechtronic form (onesearch).
Gli studenti non frequentanti leggono anche Julian Barnes, “Parenthesis”, in A History of the World in 10 and 1/2 Chapters e WH. Auden, O Tell Me the Truth About Love. Il testo della poesia di Auden è disponibile online e, in forma cartacea, in F. Ciompi, "Amor Mundi, Eros, Fraternitas: amori del Novecento e degli anni duemila", Corso di Letteratura inglese contemporanea 2018/19.
Students who do not attend classes on a regular basis also read Julian Barnes, “Parenthesis”, from A History of the World in 10 and 1/2 Chapters, and WH. Auden, O Tell Me the Truth About Love. The text of Auden's poem is available online and included in F. Ciompi, "Amor Mundi, Eros, Fraternitas: amori del Novecento e degli anni duemila", Corso di Letteratura inglese contemporanea 2018/19.
Colloquio finale in italiano, o, a scelta dello studente, in inglese.
The final oral exam will be either in English or in Italian according to the student's choice.
Le lezioni si svolgerano nel I semestre, a partire dal 25 settembre ore 16 (Aula Musica, Palazzo Matteucci). Si terranno tre volte alla settimana: MARTEDI' 16-17.30 (Aula di Musica); MERCOLEDI', 8.30-10 (Boilleau 9); GIOVEDI' 10.15-11.45 (Aula di musica). Alcune lezioni saranno tenute in lingua inglese.
Il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 12 alle 13.30, Via Santa Maria 67, Palazzo Scala, I piano.
Some lessons will be in English. Teaching material will be in English and Italian.
Classes, which start on 25 Septemebr 2018 at 4 p.m. (Aula Musica, Palazzo Matteucci), will be in Aula di Musica, Palzzo Matteucci (Tuesdays, 4.00-5.30 and Wednesdays, 8.30-10.00) and Boilleau 9 (Thursdays, 10.15-11.45).
Professor Ciompi's office hours: Thursdays, 12-13.30, Palazzo Scala, Via S. Maria 67.