CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1108L
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA SPAGNOLA | L-LIN/05 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso:
- lo studente avrà acquisito conoscenze in merito al rapporto tra Società e Teatro in Spagna nel corso del Novecento e nel primo decennio del secolo XXI.
At the end of the course:
• the student will have acquired knowledge about the relationship between the Society and Theater in Spain during the twentieth century and in the first decade of the XXI century.
La verifica delle competenze linguistiche, metodologiche e letterarie si avvarrà di attività seminariali da tenersi in aula.
The verification of linguistic, methodological and literary skills will also make use of seminar activities to be held in the classroom.
Al termine del corso:
- lo studente sarà in grado di dissertare in lingua spagnola sui periodi letterari e nei generi in oggetto;
- lo studente sarà in grado di realizzare un'analisi degli aspetti formali e semantici delle opere primarie in programma.
At the end of the course:
• the student will be able to dissert in Spanish on literary periods and in the genres in question;
• the student will be able to perform an analysis of the formal and semantic aspects of the plays in the program.
Attraverso attività seminariali da tenersi in lingua spagnola.
Through seminar activities to be held in Spanish.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relative alla Storia spagnola e alla sua rielaborazione in chiave teatrale.
The student will be able to acquire and / or develop sensibility related to the Spanish history and to its reworking in theatrical key.
Attraverso attività seminariali da tenersi in lingua spagnola.
Through seminar activities to be held in Spanish.
Conoscenze storico-letterarie e linguistiche auspicabilmente acquisite nel triennio.
Historical-literary and linguistic knowledge hopefully acquired in the first cycle of university studies.
Palabra teatral y sociedad. De García Lorca a Mayorga
Theater and Society. From García Lorca to Mayorga
1). Testi primari, nelle edizioni consigliate e con le rispettive introduzioni:
Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, Cátedra, Madrid.
Alfonso Sastre, Squadra verso la morte (con testo originale a fronte: Escuadra hacia la muerte), ETS.
Alfonso Sastre, Il bavaglio (con testo originale a fronte: La mordaza), Il Campano-Arnus University Books, 2a edizione riveduta e ampliata.
José Ramón Fernández, La terra (con testo originale a fronte: La tierra), ETS.
Juan Mayorga, Teatro sulla Shoah (contiene Himmelweg, Il cartografo, JK, con testo originale a fronte), ETS.
2). Contributi critici:
È obbligatorio lo studio dei seguenti contributi critici (che saranno messi a disposizione dal docente in forma di dispense in corrispondenza dell’inizio del corso):
2.1) Su Federico García Lorca:
Del Monte, A., “Il realismo de La casa de Bernarda Alba”, Belfagor. Rassegna di Varia Umanità, 20 (1965), pp. 130-148.
Galán Font, E., “La huella de La Celestina en La casa de Bernarda Alba”, Revista de Literatura, 52, 103 (1990), pp. 203-214.
García Posada, M., “Realidad y transfiguración artística en La casa de Bernarda Alba”, in R. Doménech (ed.), La casa de Bernarda Alba y el teatro de García Lorca, Cátedra, Madrid, 1985, pp. 149-170.
2.2) Su Alfonso Sastre:
Muñoz Cáliz, B., “La mordaza que asfixiaba a los españoles”, in Alfonso Sastre, Teatro escogido, coord. Javier Villán, Asociación de Autores de Teatro, Madrid, 2006, Tomo I, pp. 163-170.
Paco, M. de, “El teatro de Alfonso Sastre en la sociedad española” [1996], ora consultabile on-line nella Biblioteca Cervantes Virtual.
Sastre, A., “Notas para una sonata en mi (menor)”, ora consultabile on-line nella Biblioteca Cervantes Virtual.
2.3) Su José Ramón Fernández:
Fernández, J. R., “Mis demonios compartidos”, in 50 años de teatro contemporáneo. Temáticas y autores, ed. J. Checa Puerta, Ministerio de Educación y Ciencia, Madrid, 2007, pp. 47-61.
Gabriele, J. P., “Conversación con José Ramón Fernández”, Estreno. Cuadernos del teatro español contemporáneo, XXX, 2, 2004, pp. 12-17.
2.4) Su Juan Mayorga:
Barrera Benítez, M., “El teatro de Juan Mayorga”, Acotaciones: revista de investigación teatral, núm. 7, 2001, pp. 73-94.
Monleón, J., “Himmelweg, de Juan Mayorga. La construcción de la memoria”, Primer Acto, 305 (octubre-noviembre de 2004), pp. 25-27.
3). MANUALI
In sede d’esame, agli studenti frequentanti verrà richiesta anche la conoscenza dei seguenti manuali, nelle sezioni indicate:
3.1 Ruiz Ramón, F., Historia del Teatro Español. Siglo XX, Cátedra, Madrid, 1997 o successive, pp. 173-209; 337-419.
3.2 Pérez Rasilla, E., “El teatro desde 1975”, in Javier Huerta Calvo (dir.), Historia del teatro español, Gredos, Madrid, 2003, vol. II, pp. 2855-2883 (in dispensa).
N.B. Il manuale citato al punto 3.1 non potrà essere messo a disposizione in forma di dispensa.
BIBLIOGRAPHY AND DIDACTIC MATERIAL
1). Plays, in the recommended editions and with the respective introductions:
Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, Cátedra, Madrid.
Alfonso Sastre, Team to death (with original: Escuadra hacia la muerte), ETS.
Alfonso Sastre, Il gagaglio (with original text: La mordaza), Il Campano-Arnus University Books, 2nd revised and enlarged edition.
José Ramón Fernández, La terra (with original text opposite: La tierra), ETS.
Juan Mayorga, Theater on the Shoah (contains Himmelweg, The cartographer, JK, with original text on the front), ETS.
2). Critical contributions:
It is mandatory to study the following critical contributions (which will be made available by the teacher in the form of handouts at the beginning of the course):
2.1) About Federico García Lorca:
Del Monte, A., "The realism of La casa de Bernarda Alba", Belfagor. Review of Various Humanities, 20 (1965), pp. 130-148.
Galán Font, E., "La huella de La Celestina in La casa de Bernarda Alba", Revista de Literatura, 52, 103 (1990), pp. 203-214.
García Posada, M., "Realidad y transfiguración artística in La casa de Bernarda Alba", in R. Doménech (ed.), La casa de Bernarda Alba and the theater of García Lorca, Cátedra, Madrid, 1985, pp. 149-170.
2.2) About Alfonso Sastre:
Muñoz Cáliz, B., "La mordaza que asfixiaba a los españoles", in Alfonso Sastre, Teatro escogido, coord. Javier Villán, Asociación de Autores de Teatro, Madrid, 2006, Tomo I, pp. 163-170.
Paco, M. de, "El Teatro de Alfonso Sastre en la sociedad española" [1996], now available online at the Cervantes Virtual Library.
Sastre, A., "Notas para un sonata en mi (menor)", now available on-line at the Cervantes Virtual Library.
2.3) About José Ramón Fernández:
Fernández, J. R., "Mis demonios compartidos", in 50 años de teatro contemporáneo. Temáticas y autores, ed. J. Checa Puerta, Ministerio de Educación y Ciencia, Madrid, 2007, pp. 47-61.
Gabriele, J. P., "Conversación con José Ramón Fernández", Estreno. Cuadernos of the theater español contemporáneo, XXX, 2, 2004, pp. 12-17.
2.4) About Juan Mayorga:
Barrera Benítez, M., "El Teatro de Juan Mayorga", Acotaciones: revista de investigación teatral, núm. 7, 2001, pp. 73-94.
Monleón, J., "Himmelweg, de Juan Mayorga. The construcción de la memoria ", Primer Acto, 305 (octubre-noviembre de 2004), pp. 25-27.
3). Theater History
During the exam, students attending will also be asked to know the following texts, in the sections indicated:
3.1 Ruiz Ramón, F., Historia del Teatro Español. Siglo XX, Cátedra, Madrid, 1997 or later, pp. 173-209; 337-419.
3.2 Pérez Rasilla, E., "El teatro desde 1975", in Javier Huerta Calvo (dir.), Historia del teatro español, Gredos, Madrid, 2003, vol. II, pp. 2855-2883 (in the pantry).
N.B. The Theater History mentioned in point 3.1 can not be made available as photocopy.
Agli studenti NON FREQUENTANTI che appartengono al corso di laurea magistrale in Letterature e Filologie Euroamericane e in Linguistica e Traduzione (esame da 9 CFU), oltre ai testi e ai saggi in programma, è richiesto:
1) Lo studio integrale del seguente manuale:
Ruiz Ramón, F., Historia del Teatro Español. Siglo XX, Cátedra, Madrid, 1997.
For NON-ATTENDING students who belong to the courses: "Laurea magistrale in Letterature e Filologie Euroamericane" and "Linguistica e Traduzione" (9 CFU exam), in addition to the texts and essays in the program, the complete study of the following text is required:
Ruiz Ramón, F., Historia del Teatro Español. Siglo XX, Cátedra, Madrid, 1997.
Colloquio orale in lingua spagnola.
Il corso si svolgerà nel secondo semestre e avrà inizio il 5 marzo 2019.
Il corso è rivolto
- ad allievi che devono sostenere la Seconda annualità di Letteratura spagnola (Letteratura spagnola B) della Laurea magistrale in Letterature e Filologie Euroamericane;
- ad allievi che devono sostenere l’esame di Letteratura spagnola della Laurea magistrale inLinguistica e Traduzione.
Qualora il numero di studenti lo permetta, gli allievi FREQUENTANTI che appartengono al corso di laurea magistrale in Letterature e Filologie Euroamericane (esame da 9 CFU) e a quello in Linguistica e Traduzione (9 CFU) aggiungeranno al programma indicato una esposizione orale da svolgere in lingua spagnola su temi e secondo un calendario da concordare con il docente oppure, in alternativa, dei laboratori di traduzione.
The course will take place in the second semester.
The course is aimed
• to students who have to support the Second Year of Spanish Literature (Spanish Literature B) of "Euro-American Literature and Philology" Degree Course;
• to students who must take the Spanish Literature exam of "Linguistics and Translation" Degree Course.
If the number of students allows it, the students attending the course in Literature and Philology of Europe (9 CFU exam) and the ones attending the course in Linguistics and Translation (9 CFU) will add an oral presentation to the program indicated, in Spanish language and on themes and according to a calendar to be agreed with the teacher or, alternatively, will do a laboratory of translation practices.