CdSINGEGNERIA GESTIONALE
Codice349II
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Apprendimento delle nozioni alla base degli strumenti e dei modelli da utilizzare per la progettazione e lo sviluppo di nuovi sistemi e prodotti
Domande a risposta aperta per verifica acquisizione nozioni sulle definizioni e gli strumenti
Applicazione a casi concreti degli strumenti e dei modelli per la progettazione e lo sviluppo di nuovi sistemi e prodotti.
Esercitazione in classe
Progetto (lavoro di gruppo sullo sviluppo di un nuovo prodotto)
Prova scritta su analisi funzionale di un dato oggetto
Prova scritta su progettazione di sistema nuovo prodotto
Esame orale
Sviluppo dello spirito critico e della visione d'insieme riguardo un dato progetto
Capacità di lavorare in team
Analisi dei risultati raggiunti dal team
Discussione del progetto per valutare la capacità di ragionare sul progetto stesso in modo strutturato
Domande con più opzioni che permettono allo studente di mostrare quale livello di maturità e consapevolezza ha raggiunto e come riesce ad integrare informazioni e conoscenze derivanti da altri insegnamenti (es. gestione dell'innovazione)
il corso cerca di dare una rappresentazione a 360° dello sviluppo di un nuovo sistema/prodotto in modo da consentire agli studenti di comprendere come strutturare l'organizzazione più adatta a realizzare quel dato prodotto e sfruttare l'opportunità di business individuata. Per questa ragione il corso mette a fattor comune le nozioni trattate da altri corsi come ad esempio:
- gestione dell'innovazione
- pianificazione e controllo
- gestione integrata della produzione
- marketing
- progettazione d'impresa
- tecnologia meccanica
nessuno
no
- lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
- esercitazioni in aula (si usano i PC delle aule informatiche, i PC personali degli studenti)
- tipo di strumenti di supporto (siti web, seminari, R studio)
- supporto fornito da codocenti e cultori della materia
- elearning del corso (scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro)
- interazione tra studente e docente (uso di ricevimenti, uso della posta elettronica)
- presenza di progetti didattici
- uso parziale di lingue diverse dall'italiano all'interno del materiale didattico
Introduzione al Corso
Impostazione del lavoro di gruppo per il Progetto. Elenco Progetti.
Il significato di “Progettazione”. Quadro di sviluppo.
Sviluppo di un nuovo prodotto: motivazioni, approccio (fasi con DB), strumenti, doc.
Strategia
Introduzione ad R studio (software analisi statistica dei dati con focus su info estraibili da testi tecnici)
I Gruppi: cosa ci si aspetta (un caso di un vecchio gruppo)
SWOT &PORTER
Avamprogetto, Strategie di pianificazione
Strumenti della fase concettuale
Scelta del settore, dell’azienda
Impostazione per la scelta del “prodotto” (x piano prodotti)
Termine str fase concettuale
QFD e Specifiche
Strumenti (Analisi Funzionale, TRIZ)
Documentazione standard (Mappa, interfacce, pdp, ecc.)
Piano prodotti e scelta prodotto
Mission Statement
Servizi
Specifica obiettivo, Risultati QFD e Specifica finale (di prodotto)
Compito per casa di DR
Strumenti residuali FMECA, FTA,
DR su specifica finale
Architettura
Emissione specifiche varie (acquisto, prova, servizi)
Architettura e processi produttivi
Altri Strumenti (FMECA di processo, DOE)
Ingegnerizzazione di massima (BOM e materiali)
Fabbricazione, produzione
Scelte processi, make or buy, post ponement
Sistemi
Produzione cicli
Commercializzazione, assistenza post vendita
FMECA, DOE, Piani di controllo
Varie
Revisione finale progetti
https://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=2089001::::&ri=11071
Lean Startup, Ries E. (2011)
Pretotype it, Savoia A. (2011)
ULRICH, Karl T. - EPPINGER, Steven D. – FILIPPINI, Roberto (2007). Progettazione e sviluppo prodotto / Karl T. Ulrich, Steven D. Eppinger, Roberto Filippini. 2. ed. Milano : McGraw-Hill, 2007. XVI, 353 p. : ill. (Collana di istruzione scientifica. Serie di discipline aziendali) ISBN - 9788838663970
no
Domande a risposta aperta per verifica acquisizione nozioni sulle definizioni e gli strumenti
Progetto (lavoro di gruppo sullo sviluppo di un nuovo prodotto)
Prova scritta su analisi funzionale di un dato oggetto
Prova scritta su progettazione di sistema nuovo prodotto
Domande con più opzioni che permettono allo studente di mostrare quale livello di maturità e consapevolezza ha raggiunto e come riesce ad integrare informazioni e conoscenze derivanti da altri insegnamenti (es. gestione dell'innovazione)
Esame orale
Discussione del progetto per valutare la capacità di ragionare sul progetto stesso in modo strutturato
no