CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1223L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA FRANCESE | L-LIN/04 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di iniziare gli studenti ad alcune problematiche relative all'insegnamento della Lingua e cultura francese nelle scuole italiane di primo e secondo grado:
- fonetica
- morfosintassi
- lessico
- fraseologia.
- esercitazioni in classe
- seminari.
Lo studente sarà in grado di individuare fonti, reperire materiali, sviluppare un'analisi.
Lo studente dovrà essere in grado di approntare una riflessione didattica e di presentarla in classe.
Lo studente deve saper svolgere in modo scientificamente valido, autonomamente e in gruppo, la ricerca bibliografica, la selezione delle fonti e dei materiali.
Si richiederà di preparare a coppie l'analisi prepedagogica di un documento autentico in lingua francese.
Lo studente deve avere una buona conoscenza della lingua e della cultura francese.
Le lezioni sono in parte frontali e e in parte seminariali e si svolgono in lingua francese. Il corso si avvale di seminari interni o esterni che ne arricchiscono l'offerta formativa.
Saranno affrontate alcune problematiche relative all'insegnamento della Lingua e cultura francese nelle scuole italiane di primo e secondo grado (fonetica, morfosintassi, lessico, fraseologia...), basandosi su supporti di varia natura (documenti autentici (scritti e orali), brani letterari, articoli di giornale, contenuti multimediali...). Saranno inoltre presentati alcuni strumenti per la creazione di attività didattiche.
D. Pennac, Chagrin d'école, "folio", Gallimard
Galisson, "La pragmatique lexiculturelle pour accéder autrement, à une autre culture, par un autre lexique", Mélanges du CRAPEL, n. 25, 1999, p. 47-73*
M. Murano e R. Paternostro, "Les italophones", in La prononciation du français dans le monde du natif à l'apprenant, CLE International, 2017*
F. Bidaud, "Contribution pour une "didactologie de proximité"", in Mots et lexiculture, Champion, 2003, p. 53-81*
Christian Puren, "Textes littéraires et logiques documentaires en didactique des langues-cultures", Le langage et l'homme, XLIX, n. 1, juin 2014*
I saggi segnati con l'asterisco saranno depositati su Moodle.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente.
prova scritta (analisi prepedagogica di un documento) e presentazione orale di una breve sequenza didattica.