CdSMATEMATICA
Codice099ZW
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LABORATORIO DIDATTICO DI MATEMATICA COMPUTAZIONALE | NN | LABORATORI | 21 |
|
Lo studente viene messo in grado di usare sia programmi simbolici (come Maple) che numerici (come Matlab o octave) sia per fare calcoli estemporanei che per scrivere brevi programmi.
Students who successfully complete the course will have learned to use mathematical software (computer algebra software such as Maple, or numerical software such as Matlab or Octave) to work with mathematical objects, like numbers, polynomials, functions, linear systems, differential equations, and more.
Test in itinere ed esercizi assegnati da risolvere autonomamente.
Assignements throughout the semester, to be uploaded and graded on the e-learning platform.
Lo studente è in grado di affrontare vari problemi su numeri, polinomi, funzioni reali, sistemi lineari, equazioni differenziali e altri oggetti matematici, risolvendoli al calcolatore o simbolicamente o numericamente o graficamente.
Students are able to analyze and solve given problems involving mathematical objects such as numbers, polynomials, real functions, linear systems, and differential equations. They can provide solutions applying symbolic, numerical or graphical methods.
Test in itinere ed esercizi assegnati da risolvere autonomamente, che vengono corretti dal docente sulla piattaforma di e-learning.
Assignements throughout the semester, to be uploaded and graded on the e-learning platform.
Lo studente è in grado di trovare o ideare e di sperimentare diversi metodi di soluzione di un problema e di confrontarli tra di loro.
Students are able to design and test several solution methods for given mathematical problems, and perform comparisons among them.
Vengono assegnati esercizi in cui si propone di risolvere un problema in vari modi e con diverse tecniche.
Questi esercizi vengono corretti dal docente sulla piattaforma di e-learning suggerendo modifiche se necessario, fino a quando lo studente ha assimilato i punti salienti dell'esercizio.
Students will receive assignements where they are asked to solve a given mathematical problem in several different ways and write a report. The instructor will correct the assignement on the e-learning platform and offer guidance and suggestions throughout the semester, until students are able to understand and solve the given exercises.
Il laboratorio è diretto agli studenti del secondo semestre del secondo anno del Corso di Laurea in Matematica.
Anche se formalmente non ci sono propedeuticità, si presuppone una discreta conoscenza della matematica del primo anno, e delle basi del Calcolo Numerico studiato al primo semestre del secondo anno, nonchè una certa pratica nell'uso di una Workstation Linux.
This course is addressed to second-year students (2nd semester) in Mathematics.
Students should have a good knowledge of topics taught during the first year, as well as of elements of numerical computations taught during the first semester of the second year. They should also have some familiarity with the use of a Linux workstation.
Per molti problemi le soluzioni sono ampiamente disponibili in rete.
Il punto cruciale è risucire a capire quale delle innumerevoli soluzioni disponibili in rete si adatta meglio al proprio problema e funziona meglio sul proprio calcolatore.
Occorre avere una certa esperienza, ed è proprio il raggiungimento di questa esperienza quello che ci si propone in questo laboratorio.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- individual study
- Laboratory work
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
- laboratory
- project work
- rappresentazioni e programmazione con i numeri complessi.
- disegni di grafici elementari in due e tre dimensioni, diretti, parametrici, e linee di livello.
- studio di successioni numeriche con il calcolatore.
- frattali.
- polinomi.
- fit di dati
- calcolo di integrali
- risoluzione di equazioni differenziali ordinarie.
Sia con programmi di computer algebra che con programmi numerici come Matlab, octave o scilab.
The course will rely on the use of symbolic and numerical software (Maple Matlab, Octave) and will focus on the following topics:
- Programming with complex numbers;
- Plotting graphs in two and three dimensions, including direct graphs, parametric graphs and level curves;
- Computer-aided analysis of numerical sequences;
- Fractals;
- Polynomials;
- Data fitting;
- Computation of integrals;
- Solution of ordinary differential equations.
vedi le pagine web del corso.
See the web pages of the course and the e-learning platform.
Per gli studenti lavoratori è prevista una procedura di verifica alternativa che comprende alcuni esercizi da svolgere autonomamente e una prova pratica da sostenere in una data concordata.
Alternative assessment methods are planned for non-attending worker students: home assignments and a test.
Prove in itinere e esercizi assegnati da svolgere autonomamente.
Assignements throughout the semester, to be uploaded and graded on the e-learning platform.
https://elearning.dm.unipi.it
Gli studenti sono divisi in due gruppi.
Students are divided in two groups.