CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1094L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TEORIA DELLA LETTERATURA | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 54 |
|
Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di argomentare in modo maturo e coerente quale sia il significato e il valore di un testo letterario. Dovrà inoltre dare prova sia di una capacità di contesualizzazione storico-sociale sia della capacità di confrontare testi diversi mettendone in risalto analogie e differenze.
La verifica delle conoscenze specifiche avverrà soprattutto durante l'esame ma si terrà naturalmente conto anche degli eventuali interventi svolti in classe.
Capacità di ascolto, interesse, attenzione prolungata, curiosità, argomentazione, discriminazione, coerenza, pertinenza.
Oltre che all'esame tutte queste capacità potranno essere verificate in classe e durante gli eventuali colloqui.
Lo studente dovrà essere capace di puntualità, assiduità alle lezioni, interesse, buona educazione nei confronti del docente e degli altri compagni, spirito di collaborazione e disponbilità a rsipettare le opinioni degli altri.
L'attenzione e l'osservazione curiosa della classe e delle sue reazioni alle lezioni e alle modalità di partecipazione alle discussioni.
E' importante avere una buona frequentazione (di tipo personale più che scolastico) dei testi letterari nonché di altre manifestazioni artistiche. Sono inoltre indispensabili curiosità e interesse per le questioni intellettuali.
LA LETTERATURA E IL DENARO: Il corso dopo un breve excursus dedicato a testi antichi e sei-settecenteschi prenderà in esame soprattutto dei testi otto e novecenteschi in cui la dimensione del denaro e dell'oro sia centrale.
Sono da portare i seguenti testi:
Come manuale di teoria della letteratura: Brugnolo, Colussi, Zatti, Zinato, La scrittura e il mondo. I capitoli da studiare saranno i seguenti: L'introduzione, i capitoli 6, 7,10, 11, 12, 13 (ci si raccomanda di studiare molto bene TUTTI questi capitoli per essere in grado di rispondere in modo persuasivo alle domande specifiche relative ad essi).
I testi letterari da portare all'esame verranno specificati meglio durante il corso. Per il momento si possono già anticipare alcuni titoli. Tra essi lo studente dovrà selezionarne cinque da portare e discutere all'esame.
Si ricorda infine che su uno di essi o su di un altro che potrà essere eventualmente proposto al docente lo studente dovrà stendere una relazione:
Plauto, Aulularia (o La commedia della pentola) + Molière, L'avaro
Petronio, Satiricon + Boccaccio, Federigo degli Alberighi
Molière, Il borghese gentiluomo + Molière, La scuola delle mogli
Shakespeare, Timone d'Atene + Shakespeare, Il mercante di Venezia
Defoe, Robinson
Goethe, Faust
Gogol, Le anime morte
Dickens, Il nostro comune amico
Wagner, La Tetralogia (ma all'esame basta portare L'oro del Reno)
Balzac, Gobseck + Balzac, La pelle di zigrino
Marx, Il Manifesto del Partito comunista + Le seguneti parti dei Manoscritti economico-filosofici: Il lavoro estraniato (del Primo Manoscritto) + tutte le sezioni del Terzo Manoscritto
Dostevskj, Il giocatore + Dostevskj, Le memorie del sottosuolo
Zola, Il denaro
Stevenson, L'isola del tesoro
Verga, Mastro Don Gesualdo + "La roba"
Brecht, L'opera da tre soldi
Némirosky, David Golder
De Lillo, Cosmopolis
Easton Ellis, Meno di zero
Easton Ellis, American Psycho
Aldo Nove, Puerto Plata Market
Siti, Resistere non serve a niente
Siti, Il contagio
SI RACCOMANDA DI LEGGERE CON ATTENZIONE QUANTO SCRITTO NELLE NOTE FINALI
Questo programma potrà essere portato all'esame SOLO dai frequantanti. Chi non potrà o non vorrà frequentare il corso dovrà contattare personalmente il docente e concordare con lui un programma alternativo.
L'esame si svolgerà in forma orale. E' prevista anche la stesura di una relazione il cui argomento e le cui modalità di svolgimento saranno specificate all'inzio del corso.
La frequenza al corso per chi volesse fare l'esame come frequentante è naturalmente obbligatoria. Chi non potesse frequentare per causa di forza maggiore alcune lezioni può naturalmente fare l'esame ma deve avvertire il docente e concordare con lui qualche forma di recupero.
Va da sé che chi invece non riesce a frequentare il corso può fare l'esame ma allora deve concordare con il docente un programma alternativo.
Ribadisco che per poter svolgere l’esame come frequentante è necessario in effetti aver davvero frequentato la stragrande maggioranza delle lezioni. L’esaminando non dovrà infatti rispondere solo delle letture svolte ma anche degli argomenti affrontati durante il corso. Va da sé che degli argomenti affrontati durante il corso non si pretende sadicamente una conoscenza dettagliata ma si pretende comunque una cbuona conoscenza degli argomenti trattati. Gli studenti che sono mancati a tante (e magari troppe) lezioni hanno perciò l’obbligo di avvisare il professore di quante lezioni hanno mancato onde evitare situazioni imbarazzanti. Non sono ammessi i “non so”, i “non ricordo” eccetera eccetera. Grazie in anticipo.
IL CORSO SI SVOLGERA' NEL SECONDO SEMESTRE IL LUNEDI' (ORE 14,15) MARTEDI' MERCOLEDI' (ORE 12)