Scheda programma d'esame
STORIA CONTEMPORANEA I
GIANLUCA FULVETTI
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice079MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CONTEMPORANEA I BM-STO/04LEZIONI36
GIANLUCA FULVETTI unimap
STORIA CONTEMPORANEA I AM-STO/04LEZIONI36
GIANLUCA FULVETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di base di Storia Contemporanea affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche relative ai secoli XIX e XX. E quindi: le periodizzazioni dell'età contemporanea; l'idea di nazione e i processi di costruzione degli Stati-nazione; la nascita di nuovi movimenti sociali e di nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la nascita dei totalitarismi; la Guerra Fredda e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi.

Particolare attenzione verrà attribuita alla storia italiana (inserita naturalmente in un contesto di relazioni culturali, sociali e politiche con l'Europa e il sistema-mondo) e alla storia dei conflitti in età contemporanea.

 

Knowledge

 

The course aims to engage with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the nineteenth and twentieth centuries:the periodizations of the contemporary age; the idea of nation and the processes of building nation-states; the appearance of new social movements and political cultures; industrial revolutions; wars and the system of international relations; the totalitarism; the Cold War; the Welfare State. Particular attention will be given to Italian history (in the context of cultural, social and political relations with Europe and the World-system) and to the history of war in the contemporary age

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso. Possibile relazione scritta.

Assessment criteria of knowledge

Finale oral exam. The student has also the possibility to write a paper.

Capacità

Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica; capacità di gestire e definire le fonti storiche. 

Skills

Knowledge of the topics explained during the course; ability to critically return a historiographical discussion and to manage and define historical sources.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso. Possibile relazione scritta.

Assessment criteria of skills

Final oral exam. Discussion on a paper.

Comportamenti

Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e delle slides messe a disposizione dal docente.

Behaviors

Advise at lectures; discussion of documents and slides made available by the teacher, during the lectures and also during office hours of the teacher.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of behaviors

Discussion during the lessons nad the office hours; final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea. 

Prerequisites

None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni prevalentemente frontali. Seminari nella seconda parte del corso. 

Teaching methods

Face to face Lectures. Seminars by scholars and reseracher.  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'esame prevede lo studio dei due manuali di A. M. Banti (L'età contempporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza; L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza). E' consigliato anche lo studio delle slide fornite dal docente al termine delle lezioni e dei seminari. 

Quindi, ciascuno studente concorderà con il docente lo studio di due mografie sui temi affrontati a lezione, in particolare nel corso dei seminari della seconda parte del corso. Ci sarà la possibilità di scrivere un paper sui testi concordati. 

 

Syllabus

Program for those who attend the lectures (12 cfu):

- A.M. Banti, L'età contemporanea. I. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo

- A. M. Banti, L'età contemporanea. II. Dalla Grande guerra ad oggi 

Then, each student will agree with the teacher the study of two books on the topics of his interest among those addressed during lectures and seminars. There will be the possibility to write a paper on the agreed texts.

It will be also useful to study the slides posted on line on the teacher page on Moodle.

Bibliografia e materiale didattico

Saranno forniti a lezione.

Bibliography

Documents and slides of the lectures and seminars will be posted on line on the teacher page on Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno concordare con il docente TRE monografie, da studiare in aggiunta ai due manuali. 

Non-attending students info

Program for Students not attending the Lectures: 

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

Three books on the topics of the course agreed with the teacher.  

Note

Il corso di tiene nel SECONDO SEMESTRE e non nel primo come indicato inizialmente. 

Ultimo aggiornamento 09/02/2019 19:09