CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice230LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LETTERATURA INGLESE II | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- specifiche conoscenze nell’ambito della poesia inglese del periodo elisabettiano, con particolare riferimento alla forma del sonetto, di cui conoscerà l'evoluzione in Inghilterra;
- buona conoscenza delle forme teatrali medievali e dell'evoluzione del teatro fino all'età elisabettiana;
- specifiche conoscenze nell’ambito della produzione teatrale inglese tra il secondo Cinquecento e la prima metà del Seicento, con particolare attenzione ai generi della tragedia e del romance shakespeariani e alla dimensione metadrammatica delle opere analizzate;
- gli strumenti teorico-metodologici fondamentali per lo studio del testo poetico e di quello drammatico.
Lo studente avrà inoltre acquisito autonomamente una buona conoscenza della storia letteraria inglese dalle origini al secondo Seicento, all’interno della quale saprà identificare i diversi paradigmi letterari, contestualizzare gli autori, seguire l'evoluzione di ciascun genere (narrativa, poesia, dramma).
Avrà conoscenze linguistiche adeguate alla lettura dei testi in lingua originale.
The students who successfully complete the course will have achieved:
- good knowledge of English Elizabethan poetry with specific reference to love poetry and the evolution of the sonnet form;
- good knowledge of Medieval drama and of the evolution of theatrical forms up to the age of Elizabeth I;
- specific knowledge of theatrical production in England during the Elizabethan and Jacobean Ages, with a specific focus on tragedy and romance and on the metatheatrical dimension of plays;
- general knowledge of English literary history from its origins to the Restoration (included). They will also be able to contextualize the main features of literary genres, modes and conventions, and will also possess the basic tools for the exploration of poetical, prose and dramatic texts.
They will also possess adequate linguistic skills to be able to read and translate English texts from Chaucer to the Restoration period.
Le conoscenze storico-culturali e letterarie acquisite sia nell’ambito del corso, sia attraverso il lavoro individuale, saranno valutate attraverso:
- una prova scritta al termine delle lezioni, con domande aperte sugli argomenti del corso (poesia elisabettiana e sua evoluzione; la sonettistica inglese dalle origini fino a Shakespeare; le forme del teatro inglese medievale; il fenomeno teatrale elisabettiano; il teatro shakespeariano; le opere analizzate in classe);
- un esame orale finale, in cui lo studente sarà tenuto a sapere identificare le caratteristiche fondamentali dei paradigmi letterari delle diverse epoche e quelle specifiche dei vari autori, collocandoli opportunamente all’interno del sistema culturale a cui appartengono. L'esame orale finale verificherà anche le conoscenze linguistiche attraverso la lettura e la traduzione dei testi primari.
Module A will be assessed through a written test (open questions), in which students must show their knowledge of course materials (Elizabethan poetry and its evolution; the sonnet form; English Medieval drama; Elizabethan drama and theatre; Shakespeare's plays), and capability to organize effective and correctly written answers.
As far as Module B is concerned, students will be assessed through an oral exam (which is usually taken in Italian but can also be in English for foreign students) to test their capacity to discuss their readings using an appropriate terminology. During the oral exam students are expected to demonstrate their knowledge of the history of English Literature from its origins to the Restoration (included), the ability to identify the main features of literary genres, modes and conventions, and the possession of the basic tools for the analysis of poetical, prose and dramatic texts.
Al termine del corso lo studente saprà:
- comunicare sia in forma scritta che oralmente, in un linguaggio e un registro appropriati, contenuti relativi agli argomenti letterari del corso;
- condurre in modo autonomo lo studio della storia letteraria e la contestualizzazione di alcune opere fondamentali;
- saprà leggere e tradurre dall'originale alcune opere in lingua inglese da Chaucer al secondo Seicento.
At the end of the course, the student will be able to:
- discuss literary topics both in oral and written form, in suitable language and register;
- study literary history and contextualize major works;
- read and translate from English works from Chaucer to the late 17th century.
La verifica delle capacità acquisite avverrà attraverso prove diverse.
La verifica scritta valuterà la capacità di argomentare e di organizzare un discorso coerente sugli argomenti del corso, oltre all’adeguatezza stilistico-linguistica dell’elaborato.
L’esame orale finale verificherà il grado di autonomia nello studio individuale, la capacità di affrontare la contestualizzazione dei testi dal punto di vista storico-culturale oltre che letterario, la capacità di leggere i testi in lingua originale e di tradurli.
The written test will assess the capacity to organize and coherently formulate a discussion of literary topics, besides stylistic and linguistic appropriateness of written expression.
The final oral exam will test the degree of autonomy in individual study, as well as the capacity to contextualize literary texts within their historical and cultural background.
Lo studente potrà:
- sviluppare la propria consapevolezza riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica;
- acquisire accuratezza e precisione nello svolgimento delle attività connesse con il suddetto studio;
- affinare capacità e sensibilità riguardo a questioni legate al reperimento, all'uso e al riconoscimento delle fonti critiche.
Students will be able to:
- develop awareness of issues connected with the study of literary history, of texts and critical material;
- acquire accuracy and precision in performing activities related to their study;
- refine their approach to critical sources, their use and acknowledgment.
La prova scritta permetterà di verificare il grado di consapevolezza raggiunto dallo studente riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica.
L’esame orale finale verificherà, inoltre, l'accuratezza e la precisione raggiunte nello studio, oltre a sondare capacità e sensibilità in materia di reperimento, uso e riconoscimento delle fonti critiche.
The written exam will assess the degree of awareness students have developed in the study of literary history, of texts and critical material.
The final oral exam will also test the accuracy and precision in performing activities related to their study, as well as their sensibility towards the use and acknowledgment of critical sources.
Letteratura inglese 1
English Literature 1
L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali.
Il sito elearning del corso sarà usato per la condivisione di materiali didattici e per le comunicazioni docente-studenti.
Le lezioni si terranno in italiano. Le prove (scritta e orale) si svolgeranno in italiano.
NB. Alcune lezioni propedeutiche allo studio della storia letteraria e all'analisi dei testi del Modulo B si terranno nel corso del semestre. Indicazioni al proposito verranno fornite agli studenti all'inizio delle lezioni.
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures in Italian
Individual study
The course website will be used to share materials and to exchange information.
NB. Some lectures concerning literary history and the analysis of works in Module B will take place during the semester. Further information will be provided at the beginning of the course.
Il corso è articolato in due distinte sezioni:
- Modulo A, 54 ore frontali, primo semestre, Prof. Roberta Ferrari: "We are such stuff as dreams are made on”: Shakespeare poeta e drammaturgo
- Modulo B, lavoro indipendente dello studente: storia della letteratura e testi.
MODULO A
Titolo: "We are such stuff as dreams are made on”: Shakespeare poeta e drammaturgo
Argomento del corso: Il corso intende fornire allo studente una panoramica della produzione letteraria inglese dell’Età elisabettiana e giacomiana, con particolare riferimento alla lirica amorosa e al teatro shakespeariano.
L’attività didattica si articolerà in due momenti distinti:
- una lezione settimanale sarà dedicata allo studio della sonettistica, attraverso la lettura e l’analisi di alcuni componimenti opportunamente contestualizzati;
- le restanti due lezioni settimanali focalizzeranno invece l’attenzione sulla produzione teatrale, in particolare sulla tragedia e il romance.
L’analisi delle opere sarà finalizzata all’acquisizione degli strumenti teorico-metodologici fondamentali per lo studio del testo poetico e di quello drammatico.
MODULO B
STORIA DELLA LETTERATURA E TESTI
Il modulo B prevede lo studio della Storia letteraria inglese dalle origini (letteratura anglosassone) alla Restaurazione compresa (fino al 1700). All'interno di questo orizzonte cronologico, lo studente dovrà saper identificare le caratteristiche fondamentali dei paradigmi letterari delle diverse epoche e quelle specifiche dei vari autori, collocandoli opportunamente all’interno del sistema culturale a cui appartengono.
Lo studio della letteratura sarà integrato dalla lettura e dal commento di una serie di testi in lingua originale.
The course is divided into two different modules:
- Module A: 54 front hours, first semester Prof. Roberta Ferrari "We are such stuff as dreams are made on”: Shakespeare as a poet and dramatist
- Module B, independent work + introductory lectures: literary history and texts.
MODULE A
Title: "We are such stuff as dreams are made on”: Shakespeare as a poet and dramatist
Topic: The course intends to provide students with an introduction to English literature of the period between the end of the 16th and the beginning of the 17th centuries.
Teaching will be organized as follows:
- a weekly meeting devoted to the study of the English sonnet through the reading and the analysis of poetic works;
- two weekly meetings on Elizabethan drama, specifically on Shakespearean tragedy and romance.
Analysis will aim at the acquisition of the fundamental tools for the study of poetic and dramatic texts.
MODULE B
LITERARY HISTORY AND TEXTS
Module B concerns the study of English Literary History from the beginnings (Anglo-Saxon Literature) to 1700. Within this chronological horizon, students are expected to identify the fundamental literary paradigms of the different epochs, and the specific features of the major authors.
Students are also expected to read a list of works in English.
MODULO A
Testi primari obbligatori:
Poesia:
William Shakespeare, Sonetti, testo inglese a fronte, a cura di Alessandro Serpieri, Milano, BUR, 1995 (selezione di sonetti).
Teatro:
William Shakespeare, Hamlet, edited by Abigail Rokinson-Woodall, London, Bloomsbury Arden Shakespeare, 2017. Traduzione italiana Amleto, a cura di Agostino Lombardo, Milano, Feltrinelli, 1998.
William Shakespeare, The Tempest, edited by Virginia Mason Vaughan and Alden T. Vaughan, London, Arden Shakespeare, Bloomsbury, 2011. Traduzione italiana La tempesta, a cura di Agostino Lombardo, Milano, Feltrinelli, 2014.
Testi secondari obbligatori:
Alessandro Serpieri, “Introduzione” a W. Shakespeare, Sonetti, cit., pp. 5-55.
Stefano Manferlotti, Shakespeare, Roma, Salerno Editrice, 2010, pp. 13-43, 149-160, 244-256.
Testi metodologici di riferimento:
Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci, 2017.
MODULO B
Testi primari obbligatori:
Geoffrey Chaucer, “General Prologue” in The Canterbury Tales. I racconti di Canterbury, tr. italiana con testo a fronte, a c. di Vincenzo La Gioia, “Introduzione” di Piero Boitani, pp. I-XXXIX e 2-44.
John Donne, “A Valediction: Forbidding Mourning” e “The Flea”, qualsiasi edizione.
John Milton, Paradise Lost, Libro I, vv. 1-270 e Libro IV, vv. 172-392 in John Milton, Paradiso perduto, tr. it. con testo a fronte a cura di Roberto Sanesi, Classici Mondadori.
William Wycherley, The Country Wife, tr. it. La moglie di campagna, a cura di Loretta Innocenti, con testo a fronte, Marsilio, Venezia 2009.
Aphra Behn, Oroonoko, in Oroonoko and Other Writings, Oxford, OUP, 2013.
Paolo Bugliani, Metamorfosi di un genere: il saggio in Inghilterra (1580-1780), Viareggio, La Vela, 2019 (10 saggi a scelta tra quelli contenuti nella Parte II Antologia).
Testi secondari obbligatori:
Piero Boitani, Introduzione ai Canterbury Tales, cit., pp. I-XXXIX**.
Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, ETS, Pisa 1997, pp. 7-39, 54-61.
David Daiches, “Milton”, in Storia della letteratura inglese, vol. II, Milano, Garzanti, 1973, pp. 114-205.
Edward A. Langhans, “The Theatre” e Brian Corman, “Comedy”, in Deborah Payne Fisk, The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000, pp. 1-18 e 52-69.
Johanna Lipking, "Others, Slaves, and Colonists in Oroonoko", in Cambridge Companion to Aphra Behn, ed. by Derek Hughes and Janet Todd, Cambridge, CUP, 2004, pp. 166-187.
Paolo Bugliani, Metamorfosi di un genere: il saggio in Inghilterra (1580-1780), Viareggio, La Vela, 2019 (Parte I, Situare il saggio).
Storia della letteratura:
Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, 2 voll., Torino, Einaudi 1996. Volume I fino alla Restaurazione compresa.
e
le sezioni “Historical Overview” e “Literary Overview” di English Literature in Context, Second Edition, edited by Paul Poplawski, Cambridge, CUP, 2017, pp. 1-45; 98-150; 189-236.
MODULE A
Primary sources:
Poetry:
William Shakespeare, Sonetti, testo inglese a fronte, a cura di Alessandro Serpieri, Milano, BUR, 1995 (selected sonnets).
Theatre:
William Shakespeare, Hamlet, edited by Abigail Rokinson-Woodall, London, Bloomsbury Arden Shakespeare, 2017. Traduzione italiana Amleto, a cura di Agostino Lombardo, Milano, Feltrinelli, 1998.
William Shakesperare, The Tempest, edited by Virginia Mason Vaughan and Alden T. Vaughan, London, Arden Shakespeare, Bloomsbury, 2011. Traduzione italiana La tempesta, a cura di Agostino Lombardo, Milano, Feltrinelli, 2014.
Secondary sources:
Alessandro Serpieri, “Introduzione” a W. Shakespeare, Sonetti, cit., pp. 5-55.
Stefano Manferlotti, Shakespeare, Roma, Salerno Editrice, 2010, pp. 13-43, 149-160, 244-256.
Methodological and theoretical readings:
Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci, 2017.
MODULE B
Primary sources:
Geoffrey Chaucer, “General Prologue” in The Canterbury Tales. I racconti di Canterbury, tr. italiana con testo a fronte, a c. di Vincenzo La Gioia, “Introduzione” di Piero Boitani, pp. I-XXXIX e 2-44.
John Donne, “A Valediction: Forbidding Mourning” e “The Flea”, qualsiasi edizione.
John Milton, Paradise Lost, Libro I, vv. 1-270 e Libro IV, vv. 172-392 in John Milton, Paradiso perduto, tr. it. con testo a fronte a cura di Roberto Sanesi, Classici Mondadori.
William Wycherley, The Country Wife, tr. it. La moglie di campagna, a cura di Loretta Innocenti, con testo a fronte, Marsilio, Venezia 2009.
Aphra Behn, Oroonoko, in Oroonoko and Other Writings, Oxford, OUP, 2013.
Paolo Bugliani, Metamorfosi di un genere: il saggio in Inghilterra (1580-1780), Viareggio, La Vela, 2019 (students will choose 10 among the essays in Part II).
Secondary sources:
Piero Boitani, Introduzione ai Canterbury Tales, cit., pp. I-XXXIX**.
Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, ETS, Pisa 1997, pp. 7-39, 54-61.
David Daiches, “Milton”, in Storia della letteratura inglese, vol. II, Milano, Garzanti, 1973, pp. 114-205.
Edward A. Langhans, “The Theatre” e Brian Corman, “Comedy”, in Deborah Payne Fisk, The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000, pp. 1-18 e 52-69.
Paolo Bugliani, Metamorfosi di un genere: il saggio in Inghilterra (1580-1780), Viareggio, La Vela, 2019 (Part I, Situare il saggio).
Literary history (from Anglo-Saxon Literature to 1700):
English Literature in Context, Second Edition, edited by Paul Poplawski, Cambridge, CUP, 2017.
Gli studenti non frequentanti leggeranno anche:
Paolo Bertinetti, Il teatro inglese. Storia e capolavori, Torino, Einaudi, 2013, capp. I-II-III-IV-V;
Dario Calimani, I sonetti della menzogna, Roma, Carocci, 2009 (Introduzione, pp. 7-20; lettura e commento dei sonetti n. 2, 4, 12, 15, 18, 19, 33, 34, 55, 71, 73, 116, 129, 130; Postfazione, pp. 239-264).
Agostino Lombardo, L’eroe tragico moderno. Faust, Amleto, Otello, con un’introduzione di Nadia Fusini, Roma, Donzelli, 2005.
Michael O'Connell, "The Experiment of Romance", in The Cambridge Companion to Shakespearean Comedy, ed. by Alexander Leggatt, Cambridge, CUP, 2004, pp. 215-229.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame oralmente, in un'unica soluzione [modulo A (poesia e teatro) + modulo B].
Non-attending students will also read:
Paolo Bertinetti, Il teatro inglese. Storia e capolavori, Torino, Einaudi, 2013, capp. I-II-III-IV-V;
Dario Calimani, I sonetti della menzogna, Roma, Carocci, 2009 (Introduzione, pp. 7-20; lettura e commento dei sonetti n. 2, 4, 12, 15, 18, 19, 33, 34, 55, 71, 73, 116, 129, 130; Postfazione, pp. 239-264).
Agostino Lombardo, L’eroe tragico moderno. Faust, Amleto, Otello, con un’introduzione di Nadia Fusini, Roma, Donzelli, 2005.
Michael O'Connell, "The Experiment of Romance", in The Cambridge Companion to Shakespearean Comedy, ed. by Alexander Leggatt, CUP, 2004, pp. 215-229.
Non-attending students will necessarily take an oral exam (Module A + Module B together)
Gli studenti potranno scegliere tra due diverse modalità di verifica:
- Accedere a una prova scritta in itinere, indicativamente prevista nella settimana successiva alla fine del corso, che valuterà le conoscenze e competenze acquisite riguardo agli argomenti del modulo A (poesia e teatro) attraverso alcune domande a risposta aperta e, successivamente, sostenere un esame orale sugli argomenti del modulo B, a partire dalla sessione invernale (gennaio-febbraio 2020).
- Sostenere l’esame oralmente in un’unica soluzione (modulo A + modulo B) a partire dalla sessione invernale (gennaio-febbraio 2020).
Students will be allowed to choose between:
- a written test at the end of course (open questions) about topics in module A (poetry and theatre) + a final oral exam on topics in module B from Jan-Feb 2019.
Written test at the end of course (50%)
Final oral exam (50%)
or
- a final oral exam (module A + module B) from January-February 2020.
TUTTI I TESTI PRIMARI DEVONO ESSERE LETTI IN LINGUA ORIGINALE.
NEL COLLOQUIO ORALE LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI SAPER LEGGERE E TRADURRE I TESTI.
SESSIONE ESAMI APRILE 2020
SI AVVISANO LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CHE, NELLA SESSIONE DI APRILE 2020, GLI ESAMI SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE, SEBBENE IN MODALITÀ TELEMATICA, SECONDO LE INDICAZIONI DELL'ATENEO.
SIETE PERTANTO INVITATE/I A ISCRIVERVI SU ESAMI.UNIPI.IT
LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CHE RISULTERANNO ISCRITTE/I NELLE LISTE VERRANNO CONTATTATE/I DALLA DOCENTE, CHE FORNIRÀ LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA.
AL FINE DI ORGANIZZARE AL MEGLIO LE PROVE STESSE, SI RACCOMANDA DI ISCRIVERSI SOLTANTO SE SI È SICURI DI SOSTENERE L'ESAME E, EVENTUALMENTE, DI CANCELLARE L'ISCRIZIONE PRIMA DELLA SCADENZA DEI TERMINI INDICATI SUL SITO.
FOREIGN STUDENTS MAY TAKE ALL PARTS OF THE EXAM IN ENGLISH. CRITICAL MATERIAL IN ENGLISH WILL BE SUGGESTED.