Scheda programma d'esame
ANALISI QUALI-QUANTITATIVA DEI PRODOTTI PER LA SALUTE
SIMONA RAPPOSELLI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
Codice272CC
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ANALISI QUALI-QUANTITATIVA DEI PRODOTTI PER LA SALUTECHIM/08LEZIONI92
MARIA DIGIACOMO unimap
SIMONA RAPPOSELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Analisi quali-quantitativa dei prodotti per la salute consente l'apprendimento delle basi teoriche e
pratiche, dell'analisi qualitativa e quantitativa dei prodotti per la salute organici ed inorganici, in modo da sviluppare una specifica sensibilita' pratica al lavoro professionale in un laboratorio chimico.

Knowledge

Qualitative and quantitative analysis of health products would allow the learning of theoretical bases and practices, qualitative and quantitative analysis of organic and inorganic health products, in order to develop a specific capability to practical work in a chemical laboratory.

Modalità di verifica delle conoscenze

per l'accertamento delle conoscenze acquisite sono previste delle esercitazioni assistite ed esercitazioni pratiche individuali in laboratorio

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of the acquired knowledge
assisted exercises and individual practical exercises will be provided during
activity in laboratory

Capacità

Lo studente sarà in grado di effettuare analisi qualitative e quantitative di composti organici e inorganici

Skills

The student will be able to perform qualitative and quantitative analysis
of organic and inorganic compounds

Modalità di verifica delle capacità

Al termine dell'attività di laboratorio (e comunque una settimana prima della prova di esame) lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta in cui verranno descritte le attività di laboratorio e i relativi risultati ottenuti

Assessment criteria of skills

At the end of the lab activity (and in any case one week before the exam)
the student will have to prepare and submit a written report describing the
activities performed in lab and the results obtained

Comportamenti

 

  • Lo studente potrà saper gestire un  analisi chimica preliminare.
  • Lo studente dovrà rivelarsi in grado di raccogliere ed elaborare i dati del processo analitico e di descriverli in un rapporto scritto.

 

 

Behaviors
  • The student should be able to handle a preliminary chemical analysis.
  • The student should be able to collect and to analyse the data of the analytical process and describe it in a written report.



Modalità di verifica dei comportamenti

 

  • Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle attività sperimentali condotte in laboratorio

 

Assessment criteria of behaviors

During the lab sessions, the degree of accuracy and precision of the activities
will be evaluated. During the group work, the methods of defining the responsibilities,
the management and organization of experimental activities performed in the lab will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

propedeuticità obbligatoria per la frequenza: Chimica Generale

propedeuticità consigliata: Chimica Organica

Prerequisites

Basic knowledge of general chemistry and organic chemistry,
relevant to the learning of the specific disciplines for the qualitative and quantitative analysis
of drugs

Indicazioni metodologiche
  • Si svolgeranno lezioni frontali  con ausilio di slides
  • le esercitazioni di laboratorio saranno sia individuali che di gruppo
  • tipo di strumenti di supporto (es.: siti web, seminari, ecc.)
  • Sarà presente personale di supporto e/o codocenti durante il periodo di attività in laboratorio
  • l materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente con cui potranno essere programmati incontri a seguito di appuntamenti fissati tramite posta elettronica
Teaching methods

Frontal lessons will be held with the aid of slides The lab exercises will be both performed as individual and as partecipant of a group support tools: websites, seminars, etc. Support and / or coaching staff during the period of lab activity will be of help in the lab activity all the material where to study will be made available. Meetings with the teacher can be scheduled following e-mail appointments

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Unità di misura fondamentali e derivate. Sistema Internazionale. Cifre significative. Calcoli con misure approssimate. Arrotondamenti.
Errori casuali, sistematici, grossolani.
Precisione, accuratezza.
Come si esprime la concentrazione di una soluzione. Relazione tra i vari modi di esprimere le concentrazioni.
Equilibri in soluzione acquosa. Costante di dissociazione dell’acqua. Acidi e basi forti. Acidi e basi deboli ed equilibri in soluzione. Sali. Soluzioni tampone. Calcolo del pH.

Classificazione dei metodi di Analisi.

Analisi volumetriche. Concetto di titolazione. Titolazioni acido-base e curve di neutralizzazione. Teoria degli indicatori. Preparazione e titolazione di una soluzione di NaOH. Determinazione del grado di acidità di un campione di aceto commerciale. Determinazione dell'acidità del latte Preparazione di un indicatore da foglie di cavolo rosso. Preparazione e verifica del potere tamponante di una soluzione tampone.

Titolazione con trasferimento di elettroni. Preparazione e titolazione di una soluzione di Iodio. Determinazione della percentuale di Vitamina C in un campione.

Titolazioni complessometriche. Preparazione e titolazione di una soluzione di EDTA. Determinazione della durezza dell’acqua.

Analisi chimico-fisiche. Determinazione del contenuto di rame in un campione mediante spettroscopia visibile.

Riconoscimento di una sostanza semplice organica, organo-metallica o inorganica mediante saggio alla fiamma. Costanti chimico-fisiche e loro utilizzo per la caratterizzazione o la determinazione della purezza delle sostanze: punto di fusione, punto di ebollizione, potere ottico rotatorio, indice di rifrazione e densità. Solubilità: solventi inerti e solventi reattivi. Analisi sostanze saline: riconoscimento di alcuni semplici cationi metallici e anioni inorganici.

Reazioni di riconoscimento di sostanze organiche nell'analisi qualitativa organica: saggio ninidrina (aminoacidi), FeCl3 (Fenoli); acetato di anilina (carboidrati); saggio con 2,4-dinitro feniidrazina e saggio con reattivo di Jones(composti carbonilici) e saggio con acido nitroso per le ammine aromatiche.

Syllabus

units of misurements. Misure International System. Significant numbers.
Calculations with approximate measurements. Approximations. Casual, systematic, gross errors. Accuracy, precision. different manner to indicate concentration of a solution. Balances in aqueous solution. Constant water dissociation. Strong acids and bases. Weak acids and bases and balance in solution. Salts.Buffer solutions and
pH calculation . Classification of Analytical Methods. Volumetric analysis. Titration concept. Acid-base titrations and neutralization curves. Theory of indicators. Preparation and titration of a NaOH solution. Determination of the degree of acidity of a commercial vinegar sample. Preparation of an indicator of red cabbage leaves. Preparation and verification of the buffering power of a buffer solution. Titration with electron transfer. Preparation and titration of a solution of Iodine. Determination of the percentage of Vitamin C in a sample. Complexometric titrations. Preparation and titration of an EDTA solution. Determination of water hardness. Chemical-physical analysis. Determination of copper content in a sample by visible spectroscopy. Recognition of a simple organic, organometallic or inorganic substance by specific assays. Chemical-physical constants and their use for characterization or determination of purity of the substances: melting point, boiling point, optical power, refractive index and density.
Solubility: inert solvents and reactive solvents. Analysis of saline substances: recognition of some simple metal cations and inorganic anions.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale bibliografico e didattico sarà reso disponibile sul sito elearning relativo al corso.

a) F. SAVELLI, O. BRUNO: Analisi chimico Farmaceutica - Editore
Piccin, 2005.
b) O. LIVI, A. BALSAMO: Guida pratica al riconoscimento delle
sostanze iscritte nella V Edizione della Farmacopea Europea - ETS
editrice, Pisa, 2007.

c) G.C. PORRETTA: Analisi quantitativa di composti farmaceutici - CISU Roma.

d) V. CAVRINI, V. ANDRISANO: Principi di Analisi Farmaceutica - Società Editrice Esculapio

Bibliography

The bibliographic and didactic material will be made available on the eLearning site.

Suggested books:

a) F. SAVELLI, O. BRUNO: Analisi chimico Farmaceutica - Editor
Piccin, 2005.
b) O. LIVI, A. BALSAMO: Guida pratica al riconoscimento delle
sostanze iscritte nella V Edizione della Farmacopea Europea - ETS
editrice, Pisa, 2007.

c) G.C. PORRETTA: Analisi quantitativa di composti farmaceutici - CISU Roma.

d) V. CAVRINI, V. ANDRISANO: Principi di Analisi Farmaceutica - Società Editrice Esculapio

Modalità d'esame

La prova finale sarà scritta. Nella valutazione finale verrà preso in considerazione anche l'elaborato relativo all'attività di laboratorio che dovrà essere consegnato al docente di riferimento almeno una settimana prima della prova scritta.

Assessment methods

The final examination will be written.
The final evaluation will also take into consideration the work performed during the laboratory activity
that must be delivered to the teacher at least one week before the written test.

Ultimo aggiornamento 04/09/2019 15:48