CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice1688Z
CFU2
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II | LINGUA | LABORATORI | 24 |
|
Al termine del corso lo studente:
- possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello “di soglia” del QCER (B1–);
- dimostra di saper comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (livello B1–);
- dimostra di saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell’ambiente circostante (livello B1);
- è in grado di esprimere in inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, compiere funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale, la propria occupazione (livello B1);
- riesce a comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni (livello B1).
- riesce a familiarizzare con lessico e strutture grammaticali necessari in situazioni comunicative di vita quotidiana nel contesto della scuola primaria e dell’infanzia.
- impara a usare la lingua inglese per guadagnare conoscenze e competenze nel campo scolastico.
- riesce a familiarizzare con le dinamiche e i problemi legati al carattere interculturale che caratterizzano la scuola dell’infanzia e quella primaria.
Placement test> inferiore a A2 fa corso CLi e autoapprendimento nel primo semestre
gli studenti che hanno un risultato B1.1 faranno un colloquio per verificare l'idoneità a seguire il laboratorio del primo anno e saranno eventualmente consigliate loro attività di rinforzo. Gli studenti seguiranno il laboratorio del primo anno e sosterrranno il test conclusivo del primo anno (b1.2) e tutti i successivi;
gli studenti che hanno un risultato B1.2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno ma faranno il test conclusivo; frequenteranno i laboratori e sosterrranno i test conclusivi di tutti gli anni successivi;
Ggli studenti che hanno un risultato B2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno e sono esonerati dal test conclusivo, ma frequenteranno i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi.
Primo anno: livello linguistico b1.2: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; modelli di insegnamento e attività orali;
Secondo anno: livello linguistico b2.1: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; revisione strutture grammaticali più complesse; analisi dei suoni tipici dell'inglese e della prosodia;
Terzo anno: livello linguistico b2.2: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;
Quarto anno: livello linguistico b2+: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;
Quinto anno: consolidamento e preparazione alla prova finale.
Grammatica:
Consolidamento dei tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple, past simple and continuous. Used to. Verbi regolari e irregolari. Futuro con will, shall, be going to.
Interrogativi: where, what, when, who, whose, which, how, why
Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi.
Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi .
Numeri cardinali e ordinali
Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi.
Spelling. Punteggiatura e connettivi.
Ordine delle parole e struttura delle frasi.
Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)
di aggettivi e avverbi.
Articoli: a/an, the, no article
Modali: can, could, be able to, would, will, shall, may, have to, must, should.
Preposizioni seguiti da verbi o aggettivi.
Lessico:
- Food and drink
- Personality
- Money
- Transport
- Sport
- Social interaction
NOTA BENE:
Particular attention will be given to
- classroom language (e.g. “open your book at page.”);
- the phonetic alphabet.
Bibliografia:
Rice, R. (2011) First Steps, Bologna, CLUEB
English File Digital Gold B1 - B1+ Student's Book & Workbook with key. Quarta edizione con ebook Baker, A. (2006) Ship or Sheep? Student's Book. An Intermediate Pronunciation Course. 3rd Edition.
ISBN 9780521606714 Paperback; ISBN: 9780521606738 Paperback and audio CDs (4)
Testo consigliato
M Murphy (ed.) English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom
Indicazione sul contenuto dell’esame di LINGUA INGLESE
L’esame è composto da tre parti: Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%).
La titolare del corso è la prof.ssa Silvia Bruti, che svolgerà alcune lezioni. Il resto dei laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Ida Maria Brucciani.
Avvertenze:
La frequenza del corso è obbligatoria per coloro che nel placement test hanno ottenuto il livello A2.
Commissione esame: prof. Bruti, Cappelli, Noccetti