Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
SILVIA BRUTI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice1688Z
CFU2
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IILINGUALABORATORI24
SILVIA BRUTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente:

 

  • possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello “di soglia” del QCER (B1–);
  • dimostra di saper comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (livello B1–);
  • dimostra di saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell’ambiente circostante (livello B1);
  • è in grado di esprimere in inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, compiere funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale, la propria occupazione (livello B1);
  • riesce a comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni (livello B1).
  • riesce a familiarizzare con lessico e strutture grammaticali necessari in situazioni comunicative di vita quotidiana nel contesto della scuola primaria e dell’infanzia.
  • impara a usare la lingua inglese per guadagnare conoscenze e competenze nel campo scolastico.
  • riesce a familiarizzare con le dinamiche e i problemi legati al carattere interculturale che caratterizzano la scuola dell’infanzia e quella primaria.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Placement test> inferiore a A2 fa corso CLi e autoapprendimento nel primo semestre

gli studenti che hanno un risultato B1.1  faranno un colloquio per verificare l'idoneità a seguire il laboratorio del primo anno e saranno eventualmente consigliate loro attività di rinforzo. Gli studenti seguiranno il laboratorio del primo anno e sosterrranno il test conclusivo del primo anno (b1.2) e tutti i successivi;

gli studenti che hanno un  risultato B1.2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno ma faranno il test conclusivo; frequenteranno i laboratori e  sosterrranno i test conclusivi di tutti gli anni successivi;

Ggli studenti che hanno un risultato B2 non hanno obbligo di frequenza per il laboratorio del primo anno e sono esonerati dal test conclusivo, ma frequenteranno i laboratori degli anni successivi, sostenendo i test conclusivi. 

 

Prerequisiti per studi successivi

Primo anno: livello linguistico b1.2: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; modelli di insegnamento e attività orali; 

Secondo anno: livello linguistico b2.1: enfasi su conoscenze linguistiche con elementi di riflessione sulla situazione comunicativa nella classe e avvio al metalinguaggio; revisione strutture grammaticali più complesse; analisi dei suoni tipici dell'inglese e della prosodia;

Terzo anno: livello linguistico b2.2: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;

Quarto anno: livello linguistico b2+: come sopra ma si introducono elementi teorici, metodologia della didattica, tecniche didattiche, l'approccio CLIL;

Quinto anno: consolidamento e preparazione alla prova finale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Grammatica:

 Consolidamento dei tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple, past simple and continuous. Used to. Verbi regolari e irregolari. Futuro con will, shall, be going to.

Interrogativi: where, what, when, who, whose, which, how, why

Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi.

Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi .

Numeri cardinali e ordinali

Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi.

Spelling. Punteggiatura e connettivi.

Ordine delle parole e struttura delle frasi.

Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)

di aggettivi e avverbi.

Articoli: a/an, the, no article

Modali: can, could, be able to, would, will, shall, may, have to, must, should.

Preposizioni seguiti da verbi o aggettivi.

 

Lessico:

  • Food and drink
  • Personality
  • Money
  • Transport
  • Sport
  • Social interaction

 

 

NOTA BENE:

 

  Particular attention will be given to

 

- classroom language (e.g. “open your book at page.”);

 

- the phonetic alphabet.

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia:

Rice, R. (2011) First Steps, Bologna, CLUEB

English File Digital Gold B1 - B1+ Student's Book  & Workbook with key. Quarta edizione con ebook   Baker, A. (2006)  Ship or Sheep? Student's Book. An Intermediate Pronunciation Course. 3rd Edition. 
ISBN 9780521606714 Paperback; ISBN: 9780521606738 Paperback and audio CDs (4)

Testo consigliato

M Murphy (ed.) English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom

Modalità d'esame

Indicazione sul contenuto dell’esame di LINGUA INGLESE

 L’esame è composto da tre parti: Reading, Use of English and Writing (75%); Listening (25%).

 

Note

La titolare del corso è la prof.ssa Silvia Bruti, che svolgerà alcune lezioni. Il resto dei laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Ida Maria Brucciani. 

 Avvertenze:

La frequenza del corso è obbligatoria per coloro che nel placement test hanno ottenuto il livello A2.

 

Commissione esame: prof. Bruti, Cappelli, Noccetti

Ultimo aggiornamento 17/02/2020 12:31