Scheda programma d'esame
STORIA DELLA STORIOGRAFIA ANTICA
GIOVANNI SALMERI
Anno accademico2019/20
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice623LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA STORIOGRAFIA ANTICA AL-ANT/02LEZIONI36
GIOVANNI SALMERI unimap
STORIA DELLA STORIOGRAFIA ANTICA BL-ANT/03LEZIONI36
GIOVANNI SALMERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Storia della Storiografia Antica

Lo studente acquisirà capacità di valutazione di un testo storiografico antico e di individuazione delle strategie politiche e culturali del suo autore. Si renderà inoltre conto di come un testo storiografico si possa adoperare ai fini della ricostruzione storica come oggi noi la pratichiamo.   

 

Knowledge

At the end of the course the student will be able to read an ancient historiographical text identifying its ideological background, and its political targets. Being the teaching based on the reading of the texts in the original languages the student will improve his knowledge of them. He will also acquire a wider knowledge of the ancient world.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazioni periodiche durante le lezioni, attraverso le quali lo studente mostrerà le sue capacità di ricerca e di esposizione.

 

 

Assessment criteria of knowledge

With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

  • Continuous assessment
  • Oral report
Capacità

Lo studente sarà in grado di individuare le motivazioni di diverso tipo sottese a un testo storiografico antico, e di ricostruire i diversi orizzonti epistemologici della produzione storiografica antica. 

Skills

The student will be able to identify the motivations of different types underlying a historiographical text, and to reconstruct the different epistemological horizons of Greek and Roman historiographical production from the Archaic period to the Roman imperial period.

 

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verficate tramite seminari, e le discussioni intercalate alle lezioni.

 

 

Assessment criteria of skills

Assessment will take place through talks with the teacher and through seminars in the classroom.

Comportamenti

Lo studente acquisirà capacità di analisi critica di un testo antico, che possono essere utili anche per un testo moderno. Tramite le discussioni, dovrebbe inoltre sviluppare le proprie capacità argomentative. 

 

 

Behaviors

The student will acquire the ability to critically analyze an ancient text, which can also be useful for a modern text. Through discussions, the student should also develop his own argumentative skills.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti verranno verificati tramite le discussioni svolte a lezione e attraverso i seminari, per quanto riguarda le capacità espositive.

 

 

Assessment criteria of behaviors

Argumentative skills will be assessed through discussions and debates fostered in the classroom.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della storia e della lingua greca.

Conoscenza della storia romana e della lingua latina. 

 

Prerequisites

Knowledge of Greek history and language.

Knowledge of Roman history and Latin language.

Indicazioni metodologiche

Alle lezioni frontali, sempre seguite da discussioni, si alterneranno seminari relativi a letture di testi e a figure di storici.

Nel corso degli incontri saranno regolarmente distribuiti handouts.

 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Lectures will be always followed by discussions.

Seminars will deal with interpretations of ancient texts and the personalities of ancient historians.

Handouts will be always distributed.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Storia della Storiografia Antica - Storia Greca

Isocrate e il ruolo di Cipro nella storia greca di IV secolo a.C. Lettura e commento delle orazioni "Evagora" e "A Nicocle".

 

Storia della Storiografia Antica - Storia Romana

Un manuale di storia romana di IV secolo: il Breviarium di Eutropio. 

Si terrà inoltre un seminario sul discorso De recta civilis historiae comparandae ratione di Vito Maria Amico.

Syllabus

History of Ancient Historiography - Greek History

Isocrates and the role of Cyprus in the IV century Greek history. Reading and Commentary of: "Euagoras" and "To Nicocles"

 

History of Ancient Historiography - Roman History

A handbook of Roman History: Eutropius's Breviarium.

A seminar will also be held on Vito Maria Amico's speech De recta civilis historiae comparandae ratione.

Bibliografia e materiale didattico

Storia della Storiografia antica - Storia Greca

Oltre al materiale distribuito a lezione, per approfondire la preparazione si indicano i seguenti volumi:

- Santo Mazzarino, Il pensiero Storico Classico, I, Laterza.

- Marco Bettalli, Introduzione alla storiografia greca, Carocci.

 

Storia della Storiografia antica - Storia Romana

- Ronald Syme, Sallustio, Paideia.

- Giovanni Salmeri, ‘Gli storici di Roma’, in S. Settis (cur.), Civiltà dei Romani, IV, Mondadori Electa, pp. 140-154.

Bibliography

History of Ancient Historiography - Greek History

In addition to the material distributed in class, the following volumes are indicated for further preparation:

- Santo Mazzarino, Il pensiero Storico Classico, I, Laterza.

- Marco Bettalli, Introduzione alla storiografia greca, Carrocci.

 

History of Ancient Historiography - Roman History

- Ronald Syme, Sallustio, Paideia.

- Giovanni Salmeri, ‘Gli storici di Roma’, in S. Settis (cur.), Civiltà dei Romani, IV, Mondadori Electa, pp. 140-154.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti devono rivolgersi al docente per la definizione di un eventuale programma sostitutivo.

Non-attending students info

Non-attending students are requested to contact the teacher in order to define an alternative programme

Modalità d'esame

L'insegnamento prevede una prova finale attraverso una struttura seminariale e la partecipazione attiva degli studenti.

Assessment methods

During the course and the final seminar activities the students will show their abilitity to discuss the essential aspects of the topics covered in class.

Note

Il corso sarà tenuto nel primo semestre, secondo sottosemestre, con il seguente orario:

Mercoledì h. 14.15-15.45 - Aula 4 - Palazzo Ricci

Giovedì h. 14.15-15.45 - Aula 4 Palazzo Ricci

Venerdì h. 14.15-15.45 - Aula 4 Palazzo Ricci

Notes

Class schedule, I semester, II subsemester:

Wednesday: h. 14.15-15.45 (Room 4 - Palazzo Ricci)

Thursday : h. 14.15-15.45 (Room 4 - Palazzo Ricci)

Friday: h. 14.15-15.45 (Room 4 - Palazzo Ricci)

 

 

 

Ultimo aggiornamento 09/09/2019 10:44