Scheda programma d'esame
ITTITOLOGIA
MATTEO VIGO
Anno accademico2019/20
CdSORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Codice459LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ITTITOLOGIAL-OR/04LEZIONI36
MATTEO VIGO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze relative alla società, storia, e cultura ittita, inquadrandole nel contesto generale del panorama della Storia del Vicino Oriente della seconda metà del secondo millennio a.C. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze elementari di lingua ittita e della scrittura cuneiforme adottata dalla cancelleria ittita.

Knowledge

The student who completes the course succesfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the emergence of the Hittites, their history and cultural achievements and a broad knowledge of the archaeology of central and eastern Turkey of second millennium BCE. The student should demonstrate the ability to define a historiographical or cultural problem and present the results in a structured way.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'acquisizione delle conoscenze verrà verificata durante l'esame finale in forma orale e scritta.

Assessment criteria of knowledge

During the oral examination the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the Hittite history and language, as well as discuss related matters thoughtfully using an appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito solide competenze di storia, società e cultura degli ittiti. Lo studente sarà quindi in grado di utilizzare tutti gli strumenti principali per la comprensione dei meccanismi della società degli ittiti, e avrà inoltre una solida base per l'analisi dei testi in lingua ittita e scrittura cuneiforme.

Skills

By the end of this introductory course the student will have got solid rudiments of history, society and culture of the Hittites. The student will be, therefore, able to master the tools for the understanding of the mechanism of the Hittite society, and he/she will have got basis of language and scripture of the Hittites.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale con domande che verteranno sui temi di storia, cultura e società ittita.

Verifia scritta delle competenze di lingua e scrittura ittita, attraverso l'analisi di alcuni passi scelti della letteratura ittita.

Assessment criteria of skills

Oral examination with open questions about history, society and culture of the Hittites.

Additional brief written examination to test the basic knowledge of Hittite language and writing system.

Comportamenti

Lo studente saprà approcciarsi criticamente a fonti letterari ittite di vario genere, dalla storigrafia all'annalistica, dalla mitologia alla tradizione rituale.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'esame finale sarà richiesta l'analisi di alcuni passi della letteratura ittita, con un commento approfondito delle fonti presentate durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

During the final examination the student will be asked to analyze some passages of the Hittite literature treated over the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Se possibile, conoscenza elementare di scrittura cuneiforme.

Prerequisites

Elementary knowledge of cuneiform writing system, if possible.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali, con ausilio di presentazioni Power Point.
  • Esercitazioni di lingua ittita in classe con l'ausilio dell'analisi autoptica di testi in scrittura cuneiforme ittita e preparazione per la verifica in classe di esercizi elementari di lingua ittita.
  • Tipo di strumenti di supporto: Portale web di Ittitologia: http://www.hethport.uni-wuerzburg.de/HPM/index.php.
  • Utilizzo di edizione critica di testi e di segnario di ittita cuneiforme.
  • Scaricamento materiali didattici dalla piattaforma Moodle.
  • Buona conoscenza di lingue diverse dall'italiano (inglese, tedesco) per la lettura e commento di edizioni critiche di testi.
Teaching methods

Delivery: face to face classes

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • homeworks

 

Teaching methods:

  • Lectures

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso di Ittitologia si prefigge lo scopo di introdurre gli studenti alla storia, cultura e civiltà dell’Anatolia pre-classica, dalle fasi formative del regno ittita, sino alla disgregazione dell’Impero al tornante del XIII secolo a.C. Durante il corso saranno presentate le principali fonti testuali, la cui contestualizzazione sarà utile allo studente per delineare i tratti principali della storia, cultura, religione e società ittita.

In ogni ora dedicata alla storia ittita verranno presentate:

  1. Informazioni sulla società, amministrazione e diplomazia ittita
  2. Panoramica geo-politica in relazione ai grandi regni del VOA durante il II millennio a.C.
  3. Informazioni su religione, feste istituzionali e rituali
  4. Informazioni su mitologia e letteratura
  5. Informazioni su Corpora testuali
  6. Informazioni su principali fonti archeologiche

 

In ogni ora dedicata alla lingua ittita verranno presentati:

  1. Nomi e aggettivi
  2. Pronomi
  3. Sistema verbale
  4. Sintassi, morfologia e semantica
  5. Fonologia
  6. Eterogrammi, Sumerogrammi e Accadogrammi
  7. Numerali
  8. Segni cuneiformi

 

Syllabus

Hittite is a member of the Anatolian branch of the Indo-European family, and the earliest attested Indo-European language. Anatolian is generally regarded as the first branch to have separated from the other Indo-European languages. Aside from Hittite it includes Luwian (Cuneiform and Hieroglyphic) and Palaic, all from the second millennium BC, and Hieroglyphic Luwian, Lycian, Lydian, and the scantily attested Carian, Pisidian, and Sidetic in the first millennium BC.

The teaching programme covers second millennium BCE Anatolia, the emergence of Hittite polities and the Hittite Empire, the Hittite conquests in South-eastern Turkey and Syria, Hittite culture, religion, and literarure. Attention will be paid to their relationship with Hurrian and other contemporary cultures. During classes will be presented general information on geography and archaeology of Central and Eastern Turkey.

The course is also designed to be a useful tool for students who want to have an introductory overview of the elements of the Hittite language and writing. It gives the necessary cultural and historical background as well as suggestions for further readings. It also explains the principles of the cuneiform writing system used by the Hittites. In every lesson are presented:

  1. Nouns and adjectives
  2. Pronouns
  3. Verbs
  4. Syntax, semantics, word formation
  5. Phonology
  6. Sumerian and/or Akkadian logograms
  7. Numerals and Cuneiform signs.
Bibliografia e materiale didattico

Storia, civiltà e cultura ittita:

Stefano De Martino, Da Kussara a Karkemish. Storia del Regno ittita, Laboratorio di Vicino Oriente antico 1, LoGisma Editore, Firenze 2016.

Stefano De Martino, GLi Ittiti, Le Bussole 95 - Studi Storici, Carocci editore, Roma 2003.

Trevor Bryce, The Kingdom of the Hittites. New Edition, Oxford University Press, New York 2005.

Lingua e scrittura ittita (Le parti da preparare saranno indicate a lezione):

Theo P.J. van den Hout, The Elements of the Hittite, Cambridge University Press, Cambridge 2011.

Christel Rüster - Erich Neu, Hethitisches Zeichenlexikon. Inventar und Interpretation der Keilschriftzeichen aus den Boğazköy-Texten, Studien zu den Boğazköy-Texten Beiheft 2, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 1989.

Giuseppe M. del Monte, Antologia della letteratura ittita, disponibile in pdf:

http://omero.humnet.unipi.it/3/matdid/95/Antolog.pdf

 

 

Materiale supplementare sarà offerto di lezione in lezione sulla piattaforma Moodle.

Bibliography

Hittite History:

Trevor Bryce, The Kingdom of the Hittites. New Edition, Oxford University Press, New York 2005.

Language and writing system:

Theo P.J. van den Hout, The Elements of the Hittite, Cambridge University Press, Cambridge 2011.

Christel Rüster - Erich Neu, Hethitisches Zeichenlexikon. Inventar und Interpretation der Keilschriftzeichen aus den Boğazköy-Texten, Studien zu den Boğazköy-Texten Beiheft 2, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 1989.

Giuseppe M. del Monte, Antologia della letteratura ittita, available on:

http://omero.humnet.unipi.it/3/matdid/95/Antolog.pdf

 

 

Additional material will be provided during classes via Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per definire il programma di studio:

matteo_vigo@yahoo.it

Non-attending students info

Students who cannot attend classes are kindly asked to design an alternative programme with the teacher: matteo_vigo@yahoo.it

Modalità d'esame

La modalità di esame finale consiste in un colloqui orale per la parte di storia, cultura e società ittita e di una breve verifica scritta per la parte di lingua e scrittura ittita.

Altri riferimenti web

Portale web di Ittitologia: http://www.hethport.uni-wuerzburg.de/HPM/index.php

Additional web pages

Hethitologie Portal Mainz: http://www.hethport.uni-wuerzburg.de/HPM/index.php

Note

Commissione di esame

Presidente: Matteo Vigo

Membri: Jesper Eidem, Anacleto D'Agostino

Commissione Supplente:

Presidente Supplente: Marilina Betrò

Membri Supplenti: Piergiorgio Borbone, Miniaci Gianluca

Avviso importante:

Le lezioni avranno inizio lunedì 24 Febbraio alle ore 16.00 presso l'aula PAO C2 20

 

Classes will start on Monday, the 24th of February in classroom PAO C 2 20

 

Notes

Final evaluation committee

President: Matteo Vigo

Members: Jesper Eidem, Anacleto D'Agostino

Deputy Committee

President: Marilina Betrò

Members: Piergiorgio Borbone, Miniaci Gianluca

Ultimo aggiornamento 05/02/2020 21:03