Scheda programma d'esame
LETTERATURA PORTOGHESE CLASSICA
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice232LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA PORTOGHESEL-LIN/08LEZIONI54
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

  • lo studente potrà avere acquisito i fondamenti della storia politica e letteraria portoghese del periodo compreso dalle origini al Seicento
  • lo studente potrà aver acquisito gli strumenti per la riflessione comparativa riguardo a temi e modalità espressive in età media e moderna, tra Europa, Brasile e Africa
  • lo studente potrà aver colto le sopravvivenze di pratiche medievali, rinascimentali e barocche in età contemporanea
Knowledge

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he may have acquired the fundamentals of Portuguese political and literary history in the period from the origins to the XVIIth century
  • s/he may have acquired the tools for a comparative reflection on themes and modalities of expression in the middle and modern age, between Europe, Brazil and Africa
  • s/he may have caught the survivals of medieval, Renaissance and Baroque practices in the contemporary age

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze

  • sarà stimolata la partecipazione attiva in aula
  • sarà richiesto l'intervento critico su determinati temi e testi
  • la conoscenza dei fondamenti di storia politica e letteraria dalle origini al Seicento sarà verificata in una prova scritta prevista ad ogni appello d'esame

 

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge

  • active participation in the classroom will be stimulated
  • critical intervention on certain topics and texts will be required
  • the knowledge of the foundations of political and literary history from the origins to the XVII century will be verified in a written test at every exam session
Capacità

Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

  • lo studente saprà collocare nel tempo gli avvenimenti politici più rilevanti della storia di Portogallo, Brasile e Africa
  • lo studente saprà collocare nel tempo le correnti letterarie più rilevanti di Portogallo e Brasile e le rispettive voci più rappresentative
  • lo studente saprà riconoscere le modalità peculiari della declinazione di temi e modalità letterarie del mondo medievale e rinascimentale anche nella contemporaneità
Skills

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he will know how to place the most relevant political events in the history of Portugal, Brazil and Africa over time
  • s/he will know how to place the most relevant literary currents of Portugal and Brazil and the respective most representative voices over time
  • s/he will be able to recognize the peculiar modalities of the declination of themes and literary modalities of the medieval and renaissance world also in the contemporary age
Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni

  • saranno letti e commentati testi letterari
  • saranno proposte brevi attività di ricerca o di riflessione sui testi affrontati
  • saranno richiesti interventi su testi e/o movimenti
Assessment criteria of skills

During classes

  • literary texts will be read and commented on
  • short research or reflection activities will be proposed on the texts addressed
  • comments on texts and / or movements will be requested
Comportamenti

Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente

  • può acquisire metodo nell'apprendimento della storia e della letteratura di lingua portoghese
  • può acquisire consapevolezza riguardo le peculiarità della produzione culturale tra XIV e XVII secolo e le sopravvivenze di tali elementi nella contemporaneità
  • può acquisire sensibilità rispetto all'espressione stilista e retorica dei testi
  • può implementare la propria competenza linguistica (italiano e portoghese)
Behaviors

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he can acquire a method in learning Portuguese history and literature
  • s/he can become aware of the peculiarities of cultural production between the XIVth and XVIIth centuries
  • s/he can acquire sensitivity to the stylistic and rhetorical expression of texts
  • s/he can ncrease his/her language skills (Italian and Portuguese)

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati

  • a svolgere attività applicative delle nozioni date
  • a formulare ipotesi
  • a svolgere brevi ricerche su determinati argomenti
  • a leggere, tradurre e commentare brevi testi
Assessment criteria of behaviors

During the lessons the students will be asked

  • to carry out application activities of the given concepts
  • to formulate hypothesis
  • to carry out brief research on certain topics
  • to read, translate and comment on short texts
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si rivolge a studenti di primo e secondo anno.

Per gli studenti di primo anno

  • non sono richiesti prerequisiti specifici sul mondo di lingua portoghese, bensì è auspicabile una buona cultura generale e la conoscenza (livello liceo) della storia e della letteratura italiana e internazionale

Per gli studenti di secondo anno

  • oltre a una buona cultura generale e la conoscenza (livello liceo) della storia e della letteratura italiana e internazionale, si presuppongono tutte le conoscenze acquisite durante il primo anno di corso
Prerequisites

The course is aimed at first and second year students.

For first-year students

  • no specific prerequisites are required on the Portuguese language world, but a good general knowledge (high school level) of Italian and international history and literature is desirable

For second-year students

  • in addition to a good general knowledge (high school level) of Italian and international history and literature, they presuppose all the knowledge acquired during the first year of the course
Corequisiti

Per gli studenti di primo anno

  • Lingua portoghese I

Per gli studenti di secondo anno

  • Lingua portoghese II
Co-requisites

For first year students

  • Portuguese language I

For second year students

  • Portuguese language II

 

Prerequisiti per studi successivi
  • Il superamento di tutte le prove previste per il primo anno è requisito per affrontare l'esame di secondo anno
Prerequisites for further study
  • The successful completion of all tests prescribed for the first year course is requisite to take the examination for second year
Indicazioni metodologiche

Le lezioni

  • sono tenute in italiano, mentre i testi saranno letti in lingua originale accompagnati da traduzione (quando esiste) o da una traduzione di servizio
  • si svolgono in aula, con l'ausilio di materiali audio e video e, eventualmente, di slides su determinati argomenti

Per ciò che concerne i materiali

  • si useranno Antologie di testi elaborate ad hoc dalla docente (i testi sono in prevalenza in lingua portoghese)
  • si userà la  piattaforma Moodle per l'interazione docente/studente e la condivisione di materiali distribuiti durante lezioni, bibliografia o altri materiali di difficile reperimento

Per le comunicazioni

  • ricevimento presenziale degli studenti
  • invio mail collettive dalla piattaforma Moodle
  • uso del profilo Facebook "Cátedra Antero de Quental" per la diffusione di informazioni utili e complementari
Teaching methods

Lessons

  • are held in Italian, while the texts will be read in the original language accompanied by a translation (if it exists)
  • they will take place in the classroom, with the aid of audio and video materials and, possibly, slides on certain topics

As for the material

  • the professor will use Anthologies of texts elaborated ad hoc (the texts are prevalently in Portuguese, eventually with a translation);
  • the Moodle platform will be used for professor / student interaction and sharing of materials distributed during lessons, as well as for bibliography or other materials that are difficult to find

For communications

  • student receiving
  • sending collective mails from the Moodle platform
  • use of the "Cátedra Antero de Quental" Facebook profile for the dissemination of useful and complementary information
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il teatro di critica sociale nel Portogallo delle Scoperte (e le sue sopravvivenze nel Brasile nel Novecento)

Il teatro, in Portogallo, nasce “adulto”, con la ricca produzione di Gil Vicente (c.1465-c.1536), il quale lascia in eredità alle generazioni seguenti un coacervo di temi e di tipi che persisterà nel corso della storia letteraria fino ai giorni nostri: diavoli, angeli, ragazze in cerca di marito, gentiluomini spiantati, vecchi innamorati, frati ammogliati, contadini di buon cuore, scemi del villaggio, e neri, zingari, sarti, chierici, adultere...  – una umanità ricca e variegata, che anima la scena sociale nel Portogallo delle Scoperte. Oggetto del corso è seguire il filo che lega Gil Vicente a Francisco Manuel de Melo (1608-1666), passando per Anrique da Mota, Francisco de Sá de Miranda, Jorge Ferreira de Vasconcelos e Luís de Camões, e porta fino alla contemporaneità brasiliana, attraverso la persistenza dei modelli medievali nella letteratura popolare nordestina, ripresa da figure come João Cabral de Melo Neto (1920-1999) o Ariano Suassuna (1927-2014). Tenendo come sfondo la storia letteraria e politica di Portogallo e Brasile, il corso si articola su due percorsi intrecciati, durante i quali saranno forniti gli strumenti bibliografici e metodologici per lo studio della letteratura e della storia portoghese, dalle origini al Seicento, attraverso letture critiche e antologiche, e brasiliana del primo Novecento, necessari per cogliere il contesto in cui appaiono i testi teatrali  portoghesi del XVI e XVII secolo e la ripresa dell’auto nel Brasile novecentesco. Il programma dettagliato del corso verrà fornito alla fine del semestre.

 

 

Syllabus

The theater of social criticism in Portugal of the Discoveries (and its survivals in Brazil in the twentieth century)

The theater, in Portugal, was born "adult", with the rich production of Gil Vicente (c.1465-c.1536), who bequeaths to the following generations a jumble of themes and types that will persist throughout literary history to the present day: devils, angels, girls in search of husbands, stripped gentlemen, old lovers, married friars, good-hearted peasants, village idiots, and blacks, gypsies, tailors, clerics, adulterers ... - a rich humanity and varied, which animates the social scene in the Portugal of the Discoveries. The object of the course is to follow the thread that links Gil Vicente to Francisco Manuel de Melo (1608-1666), passing through Anrique da Mota, Francisco de Sá de Miranda, Jorge Ferreira de Vasconcelos and Luís de Camões, and leads up to Brazilian contemporaneity, through the persistence of medieval models in popular Northeast literature, taken up by figures such as João Cabral de Melo Neto (1920-1999) or Ariano Suassuna (1927-2014). Taking as a background the literary and political history of Portugal and Brazil, the course is divided into two intertwined paths, during which will be provided bibliographic and methodological tools for the study of Portuguese literature and history from the origins to the seventeenth century, through critical  and anthological readings, and Brazilian literature of the early twentieth century, necessary to grasp the context in which the Portuguese theatrical texts of the sixteenth and seventeenth centuries and the revival of the auto in twentieth-century Brazil appear. The detailed course program will be provided at the end of the semester.

Bibliografia e materiale didattico

Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.

Testi primari

  • Antologia di testi dalle origini al Seicento (in pdf su Moodle)
  • Gil Vicente, La Barca dell'Inferno, Livorno, Vittoria Iguazù, 2015 (Auto da Barca do Inferno)
  • Francisco Manuel de Melo, L’apprendista gentiluomo, Livorno, Vittoria Iguazù, 2019 (Auto do Fidalgo Aprendiz)
  • Ariano Suassuna, La misericordiosa, Livorno, Vittoria Iguazù, 2014 (Auto da compadecida)
  • João Cabral de Melo Neto, Morte e vita severina, Roma, Robin, 2003 (Morte e vida Severina. Auto de Natal Pernambucano)

Testi critici
Per la preparazione all’esame scritto

  • - Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 1-3
  • - José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 1-7
  • - Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997, capp. 1 e 17.


Per la preparazione all’esame orale (bibliografia minima)

  • AA.VV., La letteratura latino-americana e la sua problematica europea, Roma, Instituto Italo-latino-americano, 1978
  • Esperança Cardeira, Alina Villalva, Inferno, Colecção Vicente, Lisboa, Quimera, 1993
  • Silvano Peloso, Medioevo nel sertão, Napoli, Liguori, 1983
  • Stephan Reckert, O Essencial sobre Gil Vicente, Lisboa, Imprensa Nacional-Casa da Moeda, 1985
  • Ugo Serani, L’immagine allo specchio: il teatro di corte di Gil Vicente, Roma, Il Bagatto, 2000
  • Luciana Stegagno Picchio, Storia del teatro portoghese, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1964, capp. 1, 2, 3, 5
  • Luciana Stegagno Picchio, Ricerche sul teatro portoghese, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1969, pp. 13-34; 39-62; 66-85; 87-112; 115--155; 157-171; 229-253
  • Valeria Tocco, La «Comédia Eufrosina» tra Italia e Spagna: spunti per una rilettura, in Michela Graziani e Salomé Vuelta (a cura di), Relazioni linguistiche e letterarie tra Italia e mondo iberico in età moderna. IV Incontro, Firenze, Olschki, 2018, pp. 3-14

 

Bibliography

Attention: ANY OTHER SPECIFIC BIBLIOGRAPHICAL REFERENCE WILL BE INDICATED DURING AND AT THE END OF THE COURSE.

Primary texts

  • Anthology of texts from the origins to XVIIth century (in pdf on Moodle)
  • Gil Vicente, La Barca dell'Inferno, Livorno, Vittoria Iguazù, 2015 (Auto da Barca do Inferno)
  • Francisco Manuel de Melo, L’apprendista gentiluomo, Livorno, Vittoria Iguazù, 2019 (Auto do Fidalgo Aprendiz)
  • Ariano Suassuna, La misericordiosa, Livorno, Vittoria Iguazù, 2014 (Auto da compadecida)
  • João Cabral de Melo Neto, Morte e vita severina, Roma, Robin, 2003 (Morte e vida Severina. Auto de Natal Pernambucano)
  • Gil Vicente, Pranto de Maria Parda, Siena, Protagon, 2002
  • Gil Vicente, Farsa di Inês Pereira, sl, Nuova Pratiche editrice, 1994
  • Gil Vicente, Il giudice della Beira, Roma, Carocci, 2006

 

Critical texts

For the preparation of the written exam

  • - Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 1-3
  • - José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 1-7

For the preparation to the oral exam (essential bibliography)

  • AA.VV., La letteratura latino-americana e la sua problematica europea, Roma, Instituto Italo-latino-americano, 1978
  • Esperança Cardeira, Alina Villalva, Inferno, Colecção Vicente, Lisboa, Quimera, 1993
  • Silvano Peloso, Medioevo nel sertão, Napoli, Liguori, 1983
  • Stephan Reckert, O Essencial sobre Gil Vicente, Lisboa, Imprensa Nacional-Casa da Moeda, 1985
  • Ugo Serani, L’immagine allo specchio: il teatro di corte di Gil Vicente, Roma, Il Bagatto, 2000
  • Luciana Stegagno Picchio, Storia del teatro portoghese, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1964, capp. 1, 2, 3, 5
  • Luciana Stegagno Picchio, Ricerche sul teatro portoghese, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1969, pp. 13-34; 39-62; 66-85; 87-112; 115--155; 157-171; 229-253
  • Valeria Tocco, La «Comédia Eufrosina» tra Italia e Spagna: spunti per una rilettura, in Michela Graziani e Salomé Vuelta (a cura di), Relazioni linguistiche e letterarie tra Italia e mondo iberico in età moderna. IV Incontro, Firenze, Olschki, 2018, pp. 3-14
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma è identico. I non frequentanti saranno tenuti a consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.

Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inzio del corso.

Non-attending students info

For non-attending students the program is identical. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to the whole the bibliography on the final exam programme that will be uploaded to Moodle, and will have to deal with independent reading and commenting of literary texts.

Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course.

 

Modalità d'esame

Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste, che consistono in:

  • prova scritta PROPEDEUTICA all'orale. La prova scritta consiste in un test diviso in due parti. Nella prima, un po' più nozionistica, lo studente dovrà definire in modo preciso ma sintetico alcuni fenomeni dati, dovrà indicare date o autori, dovrà collocare nel tempo avvenimenti storico-politici e decidere sulla veridicità di alcune affermazioni. Nella seconda, più libera, dovrà esprimersi in italiano corretto presentando un autore o una corrente, commentando un testo in prosa e un testo poetico.
  • prova orale sui temi del corso

Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).

Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro le due sessioni successive, dovrà ripetere la prova scritta.

Assessment methods

he final vote will will result from the weighted average of the various activities planned, which consist of:

  • A compulsory written test before the oral exam. The written test consists of a test divided into two parts. In the first one, which is a little more notionistic, the student will have to define in a precise but synthetic way some given phenomena, s/he will have to indicate dates or authors, place historical-political events in time and decide on the reliability of some statements. In the second, a freer part, s/he will have to express him/herself in Italian correctly by presenting an author, commenting on a prose text and a poetic text.
  • An oral exam on the course topics.

Students must register both for the written test and for the oral examination on the University System (registration will end 5 days before the test date: non-registered students will not be accepted). The student can also take the ORAL exam in an exam session which is subsequent to the one in which he / she passed the written test (preparatory). However, if you do not complete the exam within the next two sessions, you will have to repeat the written test.

Note

Data inizio corso (primo semestre): 30 settembre

Il corso è rivolto agli studenti LIN (9 cfu) e LET (9 cfu).

  • Gli studenti LET (vecchio ordinamento) che eventualmente dovessero maturare solo 6 cfu dovranno limitare la loro preparazione al punto (2) del programma.
  • Gli studenti LET (vecchio ordinamento) che eventualmente dovessero maturare 12 cfu dovranno affrontare il programma completo da 9 cfu e in più dovranno consegnare, una settimana prima della prova orale, un elaborato scritto (in buon italiano, completo di bibliografia, seguendo le Norme di redazione caricate su Moodle) su un argomento di approfondimento concordato con la docente.

Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.

Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cátedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)

Notes

Course start date (first semester): to be indicated

The course is addressed to students of LIN (9 cfu) and LET (9 cfu).

  • LET students (vecchio ordinamento) who eventually have to acquire only 6 credits will sit the written test and just prepare one part of the programme that will be indicated to them.
  • LET students (vecchio ordinamento) who may have to earn 12 credits will have to face the complete 9-cfu programme and one week before the oral examination they will have to hand in a written assignment (in good Italian, complete with bibliography, following the editorial rules uploaded on Moodle) on a topic agreed with the professor.

Students are invited to register on the Moodle platform, on which all the materials distributed in class and all the useful and complementary information to face the exam will be uploaded

Students are invited to follow the Facebook page of the "Cátedra Antero de Quental" (catedranteroquental@gmail.com)

Ultimo aggiornamento 13/09/2019 06:39