Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA I
SELENA SIMONATTI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice012LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA IL-LIN/07LEZIONI54
SELENA SIMONATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza delle funzioni sintattiche, delle caratteristiche fonetiche, morfologiche e lessicali della lingua spagnola.

Knowledge

Knowledge of the syntactic functions, the phonetic, morphological and lexical features of the Spanish language.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame finale consisterà nella valutazione di un elaborato scritto.

 

Assessment criteria of knowledge

The final exam will consist in the evaluation of a written assignment.

Capacità

Lo studente sarà in grado di riconoscere e analizzare le principali strutture grammaticali, sintattiche, morfologiche, fonetiche e lessicali della lingua spagnola.

Skills

The student will be able to recognize and analyze the main grammatical, syntactic, morphological, phonetic and lexical structures of the Spanish language.

 

Modalità di verifica delle capacità

Alle lezioni frontali saranno alternate attività di lettura ed esercitazioni pratiche.

Assessment criteria of skills

Lectures will be alternated with reading and practical exercises.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una conoscenza metalinguistica di base.

Behaviors

The student can acquire basic meta-linguistic knowledge.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È INDISPENSABILE una consocenza non superficiale della grammatica italiana di base. 

Prerequisites

A non-superficial knowledge of the basic Italian grammar is ABSOLUTELY NECESSARY.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso sarà un'introduzione ad alcuni aspetti della lingua spagnola e agli strumenti metalinguistici fondamentali per l'analisi delle sue strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. Saranno previste esercitazioni pratiche di analisi e traduzione su testi che serviranno alla preparazione della prova finale.
 Il corso si svolgerà in lingua spagnola.

Syllabus

The course will consist of an introduction to some aspects of the Spanish language and to the basic metalinguistic tools for the analysis of the phonetic, morphological, syntactic and lexical structures. Practical exercises of analysis and translation on texts for the preparation of the final test will also be done by the students. The course will take place in Spanish.

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia:

1. 

Campos Ch., Di Vincenzo, D., Odicino, R., Ejercicios de gramática española para italófonos, Torino, Utet, 2016.

Carrera Díaz, M., Grammatica della lingua spagnola, Bari, Laterza, 2005 (o versioni successive).

Gómez Torrego, Leonardo, El análisis sintáctico: teoría y práctica, Ediciones SM, 2007 (I parte).

Gómez Torrego, Leonardo, El análisis morfológico: teoría y práctica, Ediciones SM, 2007.

Gutiérrez Araus et alii, Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005. 

Matte Bon, Francisco, Gramática comunicativa del español: de la lengua a la idea, Madrid, Edelsa, 2004.

 

 

2. Testi di approfondimento

García Jiménez, R. M., Introducción a la sintaxis del español, TEP, Pisa, 2008.

Gómez Torrego, Leonardo, Gramática Normativa, Madrid: Arco/Libros, 1998.

Kovacci, Ofelia, El comentario gramatical, Madrid, Arco Libros, 1990.

R. Odicino, C. Campos, M. Sánchez, Gramática española, Niveles A1-C2, Utet, Università, 2014.

Escandell Vidal, María Victoria, Los complementos del nombre, Madrid, Arco Libros, 1995.

Porto Dapena, J. A., Los complementos argumentales del verbo: directo, indirecto, suplemento, agente, Madrid, Arco Libros, 1992.

Porto Dapena, J. A., El complemento circunstancial, Madrid, Arco Libros, 1993.

Quilis, A., Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco/libros, 1997.

Varela, S., Morfología léxica: la formación de palabras, Madrid, Gredos, 2005.

 

 

 

Bibliography

1.

Campos Ch., Di Vincenzo, D., Odicino, R., Ejercicios de gramática española para italófonos , Turin, Utet, 2016.

Carrera Díaz, M., Grammar of the Spanish language , Bari, Laterza, 2005 (or later versions).

Gómez Torrego, Leonardo, El análisis sintáctico: teoría y práctica , Ediciones SM, 2007 (part I).

Gómez Torrego, Leonardo, El análisis morphológico: teoría y práctica , Ediciones SM, 2007

Gómez Torrego, Leonardo, Gramática Normative , Madrid: Arco / Libros, 1998.

Gutiérrez Araus et alii, Introducción a la lengua española , Madrid, Ramón Areces, 2005.

Gutiérrez Araus et alii, Introducción a la lengua española , Madrid, Ramón Areces, 2005.

2.

García Jiménez, RM, Introducción a la sintaxis del español , TEP, Pisa, 2008.

Kovacci, Ofelia, El gramatical comentario , Madrid, Arco Libros, 1990.

R. Odicino, C. Campos, M. Sánchez, Gramática española , Niveles A1-C2, Utet, University, 2014.

Escandell Vidal, María Victoria, Los complementos del nombre , Madrid, Arco Libros, 1995.

Porto Dapena, JA, Los complementos argumentales of the verb: directo, indirecto, suplemento, agent , Madrid, Arco Libros, 1992.

Porto Dapena, JA, El circunstancial complement , Madrid, Arco Libros, 1993.

Quilis, A., Principios de fonología y fonética españolas , Madrid, Arco / libros, 1997.

Varela, S., Morfología léxica: the formación de palabras , Madrid, Gredos, 2005.

During the lessons some texts will be indicated to the students for syntactic, morphological, grammatical and lexical analysis.

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma d’esame per i non frequentanti è identico a quello per gli studenti che frequentano. 

Non-attending students info

The exam program for non-attending students is identical to the one for attending students.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta della durata di due ore che verifica le competenze teoriche e pratiche acquisite.  

Assessment methods

The exam consists of a two-hour written test that verifies the skills acquired.

 

Note

SI AVVVISANO GLI STUDENTI CHE

Le lezioni di Lingua Spagnola 1 (LIN) avranno inizio MERCOLEDÌ 2 ottobre 2019. 


LUNEDÌ 23 SETTEMBRE ALLE ORE 10,15 IN AULA RICCI 2 (PALAZZO RICCI, Via del Collegio Ricci 10), SI SI È SVOLTA LA PRESENTAZIONE DEI LETTORATI DI SPAGNOLO DEL PRIMO ANNO (LIN/LETT), durante la quale avverrà la relativa ripartizione nei gruppi previsti. Saranno presenti i Collaboratori Esperti Linguistici (CEL) del Centro Linguistico d'Ateneo (https://www.cli.unipi.it).

SI INVITANO GLI STUDENTI CHE NON ERANO PRESENTI ALLA PRESENTAZIONE DELLE ESERCITAZIONI DI LETTORATO DI METTERSI AL PIÙ PRESTO IN CONTATTO CON I LETTORI PER CONOSCERE IL GRUPPO DI APARTENENZA.

Il corso si svolgerà nel primo semestre. Come parte integrante dell'esame, lo studente è tenuto a raggiungere il livello di competenza linguistica previsto (B1) mediante il superamento del test di livello del lettorato, che è requisito indispensabile alla verbalizzazione del voto di Lingua Spagnola I.

La certificazione DELE (Instituto Cervantes, B1 E B2) è da considerarsi equivalente e ha validità di due anni. Lo studente potrà esibirla al momento della registrazione del proprio voto di Lingua Spagnola, in sostituzione delle prove finali di lettorato

Le informazioni circa il lettorato e le relative prove sono disponibili sul portale e-learning del Cli: https://elearning.cli.unipi.it

 

 

Notes

The Spanish language lessons will begin on Tuesday, October 2nd, 2018. On September 17th  the presentation of the Spanish Language Course I and of the Lettorati took place (as announced on the site of the Department). During the meeting also the division in the four groups was announced.

The course will take place in the first semester. As an integral part of the exam, the student is required to reach the level of linguistic competence

envisaged (B1) by successfully passing the level test of the lettore, a requirement which is essential to the record of the Spanish Speaking mark.

The DELE (Instituto Cervantes) certification is to be considered equivalent and valid for two years.

Information about the lettorato and related tests are available on the Cli e-learning portal: https://elearning.cli.unipi.it

The presentation of the Spanish Language I (LIN-LET) and the relative breakdown in the four planned groups (AD) will take place presumably on Monday, September 25th at 10 am in the Aula B2 (Palazzo Boileau, 2) - Via Santa Maria 85. The professor will be present, together with the language collaborators who will carry out Spanish language exercises throughout the academic year 2018-2019.

Course timetable: TUESDAY and WEDNESDAY 17: 45-19: 15 (B1); THURSDAY 14: 15-16: 00 (CAR 2)

 

Ultimo aggiornamento 25/09/2019 23:11