Scheda programma d'esame
STORIA CONTEMPORANEA I
GIANLUCA FULVETTI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice079MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA CONTEMPORANEA I M-STO/04LEZIONI36
GIANLUCA FULVETTI unimap
STORIA CONTEMPORANEA I M-STO/04LEZIONI36
GIAN LUCA FRUCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia europea e globale tra tardo XVIII e XX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia contemporaneistica, in relazione a questioni e problemi specifici.

Knowledge

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major events that shaped the european and global history during the late 18th century and 20th century 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso. Possibile prova scritta per i frequentanti.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam. 

Capacità

Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica; capacità di gestire le fonti storiche. 

Skills

Knowledge of the topics explained during the course; ability to critically return a historiographical discussion and to manage the historical sources.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso. Possibile prova scritta per i frequentanti.

Assessment criteria of skills

Final oral exam. 

Comportamenti

Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e delle slides messe a disposizione dai docenti.

Behaviors

Advise at lectures; discussion of documents and slides made available by the teachers, during the lectures and also during office hours of the teacher.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of behaviors

Discussion during the lessons and the office hours; final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea. 

Prerequisites

 Basic knowledge of school textbooks related to Late Modern and Contemporary Age

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali; seminari e discussioni/presentazioni di libri 

Teaching methods

Lectures. Seminars by scholars and researchers.  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche e di periodizzazione relative alla seconda metà del XVIII secolo e ai secoli XIX e XX: l'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni; schiavitù, servitù ed abolizionismo; diritti dell'uomo e diritti umani; rappresenza politica, suffragio universale e pratiche plebiscitarie; imperi, nazioni e stati nazionali; violenza politica e guerre civili; emancipazionismo e suffragismo; la grande trasformazione mediatica; l'affermarsi di nuovi movimenti sociali e nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; colonialismi e decolonizzazione; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la democrazia e i totalitarismi; la Guerra Fredda e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi; movimenti giovanili, femminili e per i diritti civili.

 

 

Syllabus

The course aims to engage with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the second half of 18th century and the 19th and 20th centuries: the periodizations of the Late Modern and Contemporary Age; the age of the revoluions and counter-revolutions; slavery, servitude and abolitionism; rights of man and human rights; political representation, universal suffrage and plebiscitary politics; empires, nation and and state-building; political violence and civil war; female activism and suffragism; the great media transformation; the appearance of new social movements and political cultures; industrial revolutions; colonialisms and decolonization; wars and the system of international relations; democracy and totalitarism; the Cold War; the Welfare State and consumer society; civil rights, youth and feminist movements.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti:

L'esame prevede lo studio dei due manuali di A.M. Banti (L'età contempporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza; L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza). 

E' consigliato anche lo studio delle slides fornite dai docenti al termine delle lezioni e dei seminari.

Inoltre, ciascuno studente dovrà scegliere due mografie (una dal gruppo A e una dal gruppo B), tra quelle indicate in bibliografia. 

Gruppo A:

  1. T. Tackett, In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Carocci, Roma, 2006
  2. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018
  3. M.Rediker, La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2012
  4. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  5. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017
  6. D. Armitage, Guerre civili. Una storia attraverso le idee, Donzelli, Roma, 2017.
  7. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019

 Gruppo B:

  1. G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari, 1990.
  2. G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista, il Mulino, Bologna, 2018.
  3. R. Smith, L’arte della guerra nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2009.
  4. F. Romero, Storia della Guerra Fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino, 2009
  5. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017.
  6. G. Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, Roma, 2016
  7. T. Detti, G. Gozzini, L'età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, Roma-Bari, 2018.

 

 

 

Bibliography

Students attending the course will be required to study::

- A.M. Banti, L'età contemporanea. I. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

- A. M. Banti, L'età contemporanea. II. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza.

It will be also useful to study the slides posted on line on the teacher page on Moodle.

Moreover, the students should choose one book from each of the two groups (An and B) of books listed below.

Group A:

  1. T. Tackett, In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Carocci, Roma, 2006
  2. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018
  3. M.Rediker, La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2012
  4. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  5. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017
  6. D. Armitage, Guerre civili. Una storia attraverso le idee, Donzelli, Roma, 2017.
  7. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019

 Group B:

  1. G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari, 1990.
  2. G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista, il Mulino, Bologna, 2018.
  3. R. Smith, L’arte della guerra nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2009.
  4. F. Romero, Storia della Guerra Fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino, 2009.
  5. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017.
  6. G. Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, Roma, 2016.
  7. T. Detti, G. Gozzini, L'età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, Roma-Bari, 2018.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

Inoltre, i non frequentanti dovranno concordare con i docenti TRE monografie, da scegliere tra quelle dei due gruppi (A e B) di testi indicati in bibliografia (NB: non si possono scegliere tre monografie del medesimo gruppo).

Group A:

  1. T. Tackett, In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Carocci, Roma, 2006
  2. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018
  3. M.Rediker, La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2012
  4. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  5. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017
  6. D. Armitage, Guerre civili. Una storia attraverso le idee, Donzelli, Roma, 2017.
  7. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019

 Group B:

  1. G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari, 1990.
  2. G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista, il Mulino, Bologna, 2018.
  3. R. Smith, L’arte della guerra nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2009.
  4. F. Romero, Storia della Guerra Fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino, 2009.
  5. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017.
  6. G. Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, Roma, 2016.
  7. T. Detti, G. Gozzini, L'età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, Roma-Bari, 2018.

 

Non-attending students info

Program for Students not attending the Lectures: 

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

Three books from the group A and B.

Group A:

  1. T. Tackett, In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Carocci, Roma, 2006
  2. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018
  3. M.Rediker, La ribellione dell'Amistad. Un'odissea atlantica di schiavitù e libertà, Feltrinelli, Milano, 2012
  4. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  5. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017
  6. D. Armitage, Guerre civili. Una storia attraverso le idee, Donzelli, Roma, 2017.
  7. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019

 Group B:

  1. G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari, 1990.
  2. G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista, il Mulino, Bologna, 2018.
  3. R. Smith, L’arte della guerra nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2009.
  4. F. Romero, Storia della Guerra Fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino, 2009
  5. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017.
  6. G. Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, Roma, 2016.
  7. T. Detti, G. Gozzini, L'età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, Roma-Bari, 2018.

 

Modalità d'esame

Esame orale. Prova scritta sui manuali per i frequentanti, al termine delle lezioni. 

Assessment methods

Final oral exam

Note

Ricevimento (Gian Luca Fruci): giovedì 16:00-18:00 (Palazzo Carità, via P. Paoli 15, primo piano, studio 03)

 

Docenti titolari/presidenti della Commissione di esame

Gianluca Fulvetti

Membri commissione:

  1. Gian Luca Fruci
  1. Filippo Gattai Tacchi

Commissione supplente:

Presidente  Gian Luca Fruci

Membri commissione supplente:

  1. Vinzia Fiorino
  1. Pietro Finelli

 

Notes

Office hours: 4:00pm - 6:00pm, Thursday

 

Further informations will be posted on the teacher's web-site

Ultimo aggiornamento 01/10/2019 13:29