Scheda programma d'esame
INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE
FRANCESCA LEVI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice620AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANEINF/01LEZIONI42
FRANCESCA LEVI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso delle Basi di Dati. In particolare verranno studiate le basi  di dati relazionali (SQL) ed il modello concettuale dei dati. 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso delle Basi di Dati. In particolare verranno studiate le basi  di dati relazionali ed il modello concettuale dei dati. 

Inoltre verra presentato il linguaggio SQL (la parte di base) per imaprare a creare, modificare ed interrogare una base di dati.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Libro di Testo: Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone. Basi di dati. Modelli e linguaggi di Interrogazione,

McGraw-Hill, 2009 (terza edizione o successive)

Indicazioni per non frequentanti

Il programma e' lo stesso

Modalità d'esame

Scritto ed Orale. Scritto : essere in grado di risolvere analizzare, arontare e risolvere semplici problemirelativi alla rappresentazione dei dati. Orale: breve discussione dei concetti e delle metodologie applicati nella prova scritta.

 

A causa dell' emergenza COVID l'esame scrtto è rimpiazzato da un esame orale telematico. Per quanto riguarda la sessione estiva 2019-2020

Note

Le lezioni del corso inizieranno dalla settimana dekl 24 febbraio.

 Per il protrarsi del divieto di svolgere attività didattica in presenza fino al 31 agosto, la prova d'esame si svolgerà in modalità telematica.  Il giorno  prima  dell'appello  sarà indicato in questa pagina il link per collegarsi all'aula virtuale. Inoltre l'esame scrtto è rimpiazzato da un esame orale telematico. 

 

Ultimo aggiornamento 18/05/2020 14:51