Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA GRECA
FILIPPO BATTISTONI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice208LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA GRECAL-ANT/02LEZIONI36
FILIPPO BATTISTONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alla storia politica, sociale ed economica greca.

Knowledge

The student will expand his/her knowlegde about political, social and economical aspects of Greek history.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale previsto per ogni sessione di esame

Assessment criteria of knowledge

Oral examination

Capacità

Lo studente sarà in grado di comprendere problemi relativi alla storia greca

Skills

The student will better understand the issue involved by ancient Greek history

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazioni periodiche.

Assessment criteria of skills

Knowledge acquired through the course will be periodically evaluated.

Comportamenti

lo studente potrà acquisire una conoscenza di alcune questioni essenziali della storia greca

Behaviors

the student will learn several esssential issues of ancient Greek history

Modalità di verifica dei comportamenti

L'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti verrà verificata in modo specifico

Assessment criteria of behaviors

The student shall specifically prove that he/she has posseses the required knowledge

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Prerequisites

none

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento sarà impartito attraverso lezioni frontali e seminariali. Faranno parte integrante dell'insegnamento lezioni tenuti da colleghi italiani e stranieri appositamente invitati.

Teaching methods

Lectures and seminarial activities. Selected conferences and invited lectures will constitute part of the course.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione agli aspetti politici, sociali ed economici della storia greca.

Syllabus

Introduction to the political, social and economical aspects of ancient Greek History.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti:

Oltre alla conoscenza di quanto esposto a lezione, un manuale a scelta tra:

H. Bengtson, L'antica Grecia, Bologna 2014

C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna 2015 (terza edizione) e successive ristampe

D. Musti, Storia greca, Roma-Bari 2006

M. Bettalli, A.L. D'Agata, A. Magnetto, Storia Greca, Roma 2013 (seconda edizione) e successive ristampe

Per i non frequentanti:

oltre a uno dei manuali sopra indicati, un saggio a scelta tra:

- M. Finley, La politica nel mondo antico, Bari 1993
- M. Finley, L’economia degli antichi e dei moderni, Bari 1974
- M. Finley, Uso e abuso della storia: il significato, lo studio e la comprensione del passato, Torino 1981
- C. Ampolo, a cura di, La città antica: guida storica e critica, Roma-Bari 1980
- Jean Andreau, Raymond Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna 2009
- Yvon Garlan, Guerra e società nel mondo antico, Bologna 1985
- John Kenyon Davies, La Grecia classica, Bologna 1996
- Karl-Wilhelm Welwei, La polis greca, Bologna 1988
- Frank William Walbank, Il mondo ellenistico, Bologna 1996
- Fritz Gschnitzer, Storia sociale dell'antica Grecia, Bologna 1997
- Christian Meier, Paul Veyne, L’identità del cittadino e la democrazia in Grecia, Bologna 1999
- Léopold Migeotte, L’economia delle citta greche: dall'eta arcaica all'alto impero romano, edizione italiana a cura di Ugo Fantasia, Roma 2005
- Domenico Musti, Demokratía: origini di un'idea, Roma-Bari 2006

 

Bibliography

Students who attend the course shall choose one among the following handbooks (depending on the linguistic competences of the students a different handbook can be chosen in agreement with the instructor):

H. Bengtson, L'antica Grecia, Bologna 2014

C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna 2005

D. Musti, Storia greca, Roma-Bari 2006

For those who do not attend classes:

in addition to one of the above mentioned handbooks, one book among the following (different titles  can be agreed with the instructor):

- M. Finley, La politica nel mondo antico, Bari 1993
- M. Finley, L’economia degli antichi e dei moderni, Bari 1974
- M. Finley, Uso e abuso della storia: il significato, lo studio e la comprensione del passato, Torino 1981
- C. Ampolo, a cura di, La città antica: guida storica e critica, Roma-Bari 1980
- Jean Andreau, Raymond Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna 2009
- Yvon Garlan, Guerra e società nel mondo antico, Bologna 1985
- John Kenyon Davies, La Grecia classica, Bologna 1996
- Karl-Wilhelm Welwei, La polis greca, Bologna 1988
- Frank William Walbank, Il mondo ellenistico, Bologna 1996
- Fritz Gschnitzer, Storia sociale dell'antica Grecia, Bologna 1997
- Christian Meier, Paul Veyne, L’identità del cittadino e la democrazia in Grecia, Bologna 1999
- Léopold Migeotte, L’economia delle citta greche: dall'eta arcaica all'alto impero romano, edizione italiana a cura di Ugo Fantasia, Roma 2005
- Domenico Musti, Demokratía: origini di un'idea, Roma-Bari 2006

Indicazioni per non frequentanti

Anche a chi non frequenta si consiglia di iscriversi al corso sul portale moodle, dove saranno messi a disposizione ulteriori materiali, che potranno essere utili in vista della preparazione dell'esame.

NB a seguito dell'introduzione della didattica telematica i materiali saranno messi a disposizione nella sezione del gruppo in Microsoft teams.

Chi non frequenta, oltre al manuale, porterà un saggio a scelta tra i seguenti (NB il numero di pagine non è direttamente proporzionale all'impegno richiesto per studiare il saggio):

- M. Finley, La politica nel mondo antico, Bari 1993
- M. Finley, L’economia degli antichi e dei moderni, Bari 1974
- M. Finley, Uso e abuso della storia: il significato, lo studio e la comprensione del passato, Torino 1981
- C. Ampolo, a cura di, La città antica: guida storica e critica, Roma-Bari 1980
- Jean Andreau, Raymond Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna 2009
- Yvon Garlan, Guerra e società nel mondo antico, Bologna 1985
- John Kenyon Davies, La Grecia classica, Bologna 1996
- Karl-Wilhelm Welwei, La polis greca, Bologna 1988
- Frank William Walbank, Il mondo ellenistico, Bologna 1996
- Fritz Gschnitzer, Storia sociale dell'antica Grecia, Bologna 1997
- Christian Meier, Paul Veyne, L’identità del cittadino e la democrazia in Grecia, Bologna 1999
- Léopold Migeotte, L’economia delle citta greche: dall'eta arcaica all'alto impero romano, edizione italiana a cura di Ugo Fantasia, Roma 2005
- Domenico Musti, Demokratía: origini di un'idea, Roma-Bari 2006

Non-attending students info

In addition to one of the above mentioned handbooks, one book among the following (different titles  can be agreed with the instructor):

- M. Finley, La politica nel mondo antico, Bari 1993
- M. Finley, L’economia degli antichi e dei moderni, Bari 1974
- M. Finley, Uso e abuso della storia: il significato, lo studio e la comprensione del passato, Torino 1981
- C. Ampolo, a cura di, La città antica: guida storica e critica, Roma-Bari 1980
- Jean Andreau, Raymond Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna 2009
- Yvon Garlan, Guerra e società nel mondo antico, Bologna 1985
- John Kenyon Davies, La Grecia classica, Bologna 1996
- Karl-Wilhelm Welwei, La polis greca, Bologna 1988
- Frank William Walbank, Il mondo ellenistico, Bologna 1996
- Fritz Gschnitzer, Storia sociale dell'antica Grecia, Bologna 1997
- Christian Meier, Paul Veyne, L’identità del cittadino e la democrazia in Grecia, Bologna 1999
- Léopold Migeotte, L’economia delle citta greche: dall'eta arcaica all'alto impero romano, edizione italiana a cura di Ugo Fantasia, Roma 2005
- Domenico Musti, Demokratía: origini di un'idea, Roma-Bari 2006

Modalità d'esame

L'insegnamento prevede una prova finale orale.

In base alle nuove direttive di Ateneo le prove di esame si svolgeranno in modalità telematica, sulla piattaforma Teams. Per ogni data di esame è disponibile un collegamento alla rispettiva aula virtuale.

Si ricorda la necessità di mostrare un documento di identità a inizio prova, che si svolgerà tramite un videocolloquio.

NB: non è possibile sostenere l'esame se non ci si è regolarmente iscritti nei tempi previsti per l'appello scelto.

Assessment methods

Oral examination at the end of the course

Altri riferimenti web

le diapositive e altri materiali saranno disponibili sulla pagina moodle del corso. A partire dal passaggio alla didattica telematica, i materiali sono pubblicati nella sezione "file" della pagina del corso su Teams, non più su Moodle.

Additional web pages

teachng materials will be available on the moodle page of the course

Note

Orario di ricevimento

durante il periodo di lezione, mercoledi 10:15-11:30 previo invio di email almeno il giorno prima. È possibile inoltre fissare un appuntamento via email qualora l'interessato si trovasse nell'impossibilità di utilizzare l'orario indicato.

 Commissione d'esame:

F. Battistoni (presidente)

M. Facella

D. Campanile

E. Rosamilia

 Supplenti: D. Campanile (presidente), A. Raggi (membro), C.O. Tommasi (membro)

 

LE LEZIONI INIZIERANNO MERCOLEDI 19 FEBBRAIO

Dal giorno 11 marzo le lezioni si svolgeranno per via telematica (Teams). Lo stesso vale per il ricevimento (mercoledi dopo lezione), per cui si ribadisce la richiesta di prenotare un appuntamento almeno il giorno prima.

Per la sessione di esami di aprile, che si terrà in modalità telematica, gli interessati troveranno il collegamento all'evento nella pagina di iscrizione all'esame (Aula virtuale).

Notes

the instructor is available for discussion with students Wed. 10:15-11:00. A one day in advance notice is required. Other timeslots, if needed, can be agreed upon through email.

Ultimo aggiornamento 29/06/2020 13:08