Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA (PER NON ARCHEOLOGI)
FABIO FABIANI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice326LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA (PER NON ARCHEOLOGI)L-ANT/07LEZIONI36
FABIO FABIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze generali relative all'archeologia romana, con riferimento particolare all'architettura, all'urbanistica e alla produzione artistica e artigianale.

Knowledge

The course aims to provide students with a general knowledge of Roman archaeology, with a particular emphasis on architecture, urbanism, artistic and craft productions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione in classe ed esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Class discussion and final examination.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi nell’analisi dei monumenti e dei prodotti artistici e di comprendere i fenomeni culturali del mondo romano alla luce della documentazione archeologica.

Skills

At the end of the course students will be able to orient themselves to the analysis of monuments and artworks and to understand the cultural phenomena of the Roman world in the light of archaeological documentation.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in classe ed esame finale.

Assessment criteria of skills

Class discussion and final examination.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i Beni archeologici e al loro valore di testimonianza storica.

Behaviors

Students will be more sensitive to the problems inherent the archaeological heritage.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione in classe ed esame finale.

Assessment criteria of behaviors

Class discussion and final examination.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si raccomanda di seguire in precedenza o parallelamente il corso di Istituzioni di archeologia e storia dell'arte greca.

Si raccomandano la conoscenza generale dei principali avvenimenti della storia romana e della geografia dell'Italia e delle province romane.

Prerequisites

It is recommended to follow before or in parallel the course of "Istituzioni di archeologia e storia dell'arte greca".

General knowledge of the main events of Roman history and of the geography of Italy and of the Roman provinces is recommended.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni frontali di 90 minuti ciascuna, con proiezione di slides.

Le immagini che saranno proiettate durante le lezioni saranno a disposizione degli studenti, che potranno scaricarle dalla pagina del corso su Moodle (http://polo4.elearning.unipi.it ) utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. 

Sul blog di Moodle saranno caricate di volta in volta le comunicazioni docente-studenti.

Teaching methods

The course includes 18 lectures of 90 minutes each, with slide show.

The slides will be available to the students, who can download them from the course page on Moodle (http://polo4.elearning.unipi.it) using their University credentials.

On the Moodle blog will be loaded from time to time the teacher-student communications.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso esplora i principali aspetti dell'urbanistica, dell'architettura e della produzione artistica e artigianale di età romana, in prospettiva diacronica e con riferimento alle diverse aree geografiche dell’Impero Romano.

I partecipanti saranno guidati nell'approfondimento delle capacità di analisi e comprensione del materiale archeologico e della letteratura scientifica.

Syllabus

This course explores the main aspects of urbanism, architecture and art and craft production of the Roman age, in a diachronic perspective and with reference to the different geographical areas of the Roman Empire.

Participants will thus improve their skills in the analysis of artworks and in the critical reading of scientific literature.

Bibliografia e materiale didattico
  • Settis Salvatore, Montanari Tomaso 2019, Arte. Una storia naturale e civile, manuale di storia dell’arte, Mondadori Education/Einaudi Scuola, limitatamente al volume 1, sezioni IX, X, XI, XII (disponibile anche in formato e-book)
  • Zanker Paul 2008, Arte romana, Laterza Roma-Bari (fintanto che permane la chiusura delle biblioteche in seguito a Covid 19, coloro che non avessero disponibile questo volume possono sostituirlo con Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari, disponibile anche in formato e-book )

Lettura integrativa e di approfondimento (libera):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari (disponibile anche in formato e-book)
Bibliography
  • Settis Salvatore, Montanari Tomaso 2019, Arte. Una storia naturale e civile, textbook of art history, Mondadori Education/Einaudi Scuola, volume 1, only sections IX, X, XI, XII.
  • Zanker Paul 2008, Arte romana, Laterza Roma-Bari

Further reading (not mandatory):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Chapters 4, 5, 6, 7)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari
Indicazioni per non frequentanti

Oltre ai volumi per frequentanti, sono obbligatori anche:

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari (disponibile anche in formato e-book)

Fintanto che permane la chiusura delle biblioteche a causa del Covid 19, i non frequentanti che non abbiano a disposizione il testo di Riccomini, dovranno studiare il seguente articolo:

De Stefano F., Porticus Metelli-Porticus Octaviae. Storia di un monumento trionfale nel cuore della Roma di oggi, in Forma Urbis n. 10, Ottobre 2015, pp. 40-50.

 

Non-attending students info

Non-attending students must also study (in addition to the volumes for attending-students):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari
Modalità d'esame

Esame orale conclusivo.

Assessment methods

An oral exam is foreseen at the end of the course.

Altri riferimenti web

piattaforma Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/

Additional web pages

Moodle platform: http://polo4.elearning.unipi.it/

Note

Per la data d’inizio e l’orario delle lezioni, consultare le pagine

https://www.cfs.unipi.it/studenti/calendario-accademico/

e https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

 

La commissione d'esame è composta da:

Prof. Fabio Fabiani (presidente)

Prof. Anna Anguissola

dr. Salvatore Basile

supplenti:

Prof. M. Letizia Gualandi (presidente)

Prof. Fulvia Donati

dr. Antonio Campus

Notes

Lessons start date and timetables are available at:

https://www.cfs.unipi.it/studenti/calendario-accademico/

and https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

For any question about the course programme, study plans, internships etc., contact the teacher.

 

The examining board is composed of

Prof. Fabio Fabiani (presidente)

Prof. M. Letizia Gualandi

dr. Salvatore Basile

substitutes:

Prof. M. Letizia Gualandi (presidente)

Prof. Anna Anguissola

dr. Antonio Campus

Ultimo aggiornamento 01/04/2020 19:39