Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA
LUCA BALDISSARA
Anno accademico2019/20
CdSSTORIA
Codice076MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
LUCA BALDISSARA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo generale del corso è avviare lo studente alla conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia contemporanea tra la fine del XVIII secolo e la fine del XX, secondo una prospettiva di storia europea e mondiale, con particolare attenzione alle dinamiche transnazionali di lungo periodo, quali ad esempio: il rapporto fra imperi, nazioni e colonie; i momenti di competizione tra le potenze per l’egemonia mondiale; il ridisegno dei confini e degli spazi nazionali; l’affermazione dei sistemi di democrazia di massa e l’estensione del suffragio; il diffondersi di movimenti e regimi fascisti; le guerre mondiali e le risposte alle crisi; il riassetto mondiale bipolare; la decolonizzazione  e la “golden age” occidentale fino agli anni Settanta del Novecento.

Obiettivi specifici sono: la conoscenza dei principali elementi fattuali della storia europea, la capacità di collocarli nel tempo e nello spazio, e di esporli in modo chiaro e distinto; la comprensione dei nessi di relazione tra i fenomeni, dei loro rapporti di causalità e multi causalità; la capacità di operare una iniziale forma di concettualizzazione dei processi di mutamento nel tempo.

Knowledge

The general objective of the course is to introduce the student to the fundamental features of contemporary history between the end of the 18th century and the end of the 20th, from the perspective of European and world history, with particular attention to long-term transnational dynamics, for example: the relationship between empires, nations and colonies; the moments of competition between powers for world hegemony; the redesign of borders and national spaces; the affirmation of systems of mass democracy and the extension of suffrage; the rise of fascist movements and regimes; world wars and responses to crisis; bipolar world rearrangement; decolonization and the Western "golden age" until the 1970s.

Specific objectives are: knowledge of the main factual elements of European history, the ability to place them in time and space, and to expose them clearly and distinctly; understanding of the relationship between phenomena, their causal and multicausal relationships; the ability to operate an initial form of conceptualization of the processes of change over time.

Modalità di verifica delle conoscenze

Qualora se ne valuti la necessità e l'opportunità, eventuali verifiche delle conoscenze potranno essere realizzate - in relazione allo stato d'avanzamento del corso - attraverso apposite prove in itinere.

Assessment criteria of knowledge

If necessary and opportune, any verifications of knowledge can be carried out - in relation to the progress of the course - through special tests in itinere.

Capacità

Relativamente alle capacità pratiche e comunicative, ci si attende:

La capacità di seguire attivamente le lezioni frontali, prendendo appunti, formulando domande, confrontando gli appunti con i testi di studio assegnati;

La capacità di esporre in modo coerente, chiaro e distinto gli argomenti oggetto del corso;

La capacità di svolgere un testo scritto cogliendo e argomentando i fondamenti della storia contemporanea;

La capacità di individuare eventuali argomenti di particolare interesse individuale, da approfondire con letture ad hoc e/o nel lavoro ai fini della stesura della tesi triennale..

Skills

Practical and communicative skills are expected:

The ability to actively follow the frontal lessons, taking notes, formulating questions, comparing the notes with the assigned study texts;

The ability to expose consistently, clearly and distinctly the topics covered by the course;

The ability to write a text that captures and argues the foundations of contemporary history;

The ability to identify any topics of particular individual interest, to be studied in depth with ad hoc readings and/or in the work for the drafting of thesis.

Modalità di verifica delle capacità

Eventuale predisposizione di un testo scritto d'ammissione al colloquio orale.

Assessment criteria of skills

Possible written text of admission to the oral interview.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità critiche di individuazione dei nodi problematici e interpretativi del discorso storico.

In particolare, potrà sviluppare capacità di individuare e situare nel tempo e nello spazio le radici storiche delle principali questioni inerenti al mondo contemporaneo, di ricostruire un quadro coerente e sincronico dei principali elementi fattuali della storia europea, di delinearne gli aspetti nei diversi ambiti nazionali, ma anche in prospettiva transnazionale ed extraeuropea.

Lo studente potrà dunque attivare una consapevolezza critica del complesso rapporto passato/presente, sviluppando elementi di comprensione del mondo attuale.

Behaviors

The student will be able to acquire critical skills in identifying the problematic and interpretative issues of historical discourse.

In particular, it will be able to develop the capacity to identify and locate in time and space the historical roots of the main questions concerning the contemporary world, to reconstruct a coherent and synchronic framework of the main factual elements of European history, to outline its aspects in the different national contexts, but also in a transnational and extra-European perspective.

The student can therefore activate a critical awareness of the complex past/present relationship, developing elements of understanding of the contemporary world.

Modalità di verifica dei comportamenti

Eventuali test potranno verificare la capacità di cogliere i nodi essenziali del percorso di lettura e interpretazione proposto nelle lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Any tests may verify the ability to grasp the essential points of the reading and interpretation path proposed in the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari conoscenze o prerequisiti.

Prerequisites

No special knowledge or prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, con l'eventuale ricorso a immagini e materiali su supporto informatico.

Teaching methods

Academic lessons, with the possible use of images and material on computer support.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di mettere a fuoco le principali questioni e i processi di mutamento che connotano i due secoli compresi tra il 1789 e il 1989, con l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione e consapevolezza critica del presente. Si affronteranno dunque diverse tematiche, con l’obiettivo di individuare i nodi fondamentali della storia dell’Ottocento e del Novecento: la definizione di un cultura dei diritti (civili, politici, sociali); la formazione e il succedersi dei diversi sistemi politico-istituzionali e lo sviluppo dei regimi democratici; il colonialismo e i processi di globalizzazione ed integrazione/frammentazione; le guerre e la formazione del sistema delle relazioni internazionali.

Syllabus

The course aims to focus on the main issues and processes of change that characterize the two centuries between 1789 and 1989, with the purpose of providing tools for understanding and critical awareness of the present. Various issues will therefore be tackled, with the aim of identifying the fundamental nodes in the history of the nineteenth and twentieth centuries: the definition of a culture of rights (civil, political, social); the formation and succession of different political and institutional systems and the development of democratic regimes; colonialism and the processes of globalization and integration / fragmentation; wars and the formation of the system of international relations. 

Bibliografia e materiale didattico

L'esame avrà luogo su di una coppia di testi obbligatoria e su di un testo a scelta (in totale, tre volumi):

I. (obbligatoria)

Raffaele Romanelli, Lezioni di storia contemporanea, vol. I. Ottocento, vol. II. Novecento, Il Mulino.

oppure:

T. Detti – G. Gozzini, Storia contemporanea. Vol. I. L'Ottocento, Vol. II. Il Novecento, Pearson Italia.

 

II. un testo a scelta tra i seguenti:

Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi;

Bruna Bagnato, L' Europa e il mondo. Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale, Mondadori education-Le Monnier.

Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell’età contemporanea, Il Mulino;

Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi.

Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 ad oggi, Einaudi;

Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi;

Enzo Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, Il Mulino;

Stefano Gallo, Senza attraversare le frontiere. Le migrazioni interne dall'Unità ad oggi, Laterza.

Si ricorda agli studenti che è richiesto di presentarsi all'esame finale con i testi su cui si è preparato il colloquio.

Bibliography

The examination will take place on a pair of mandatory texts and on a text of your choice (in total, three volumes):

I. (required)

Raffaele Romanelli, Lezioni di storia contemporanea, vol. I. Ottocento, vol. II. Novecento, Il Mulino.

or:

T. Detti – G. Gozzini, Storia contemporanea. Vol. I. L'Ottocento, Vol. II. Il Novecento, Pearson Italia.

 

II. a text of your choice from the following:

Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi;

Bruna Bagnato, L' Europa e il mondo. Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale, Mondadori education-Le Monnier.

Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell’età contemporanea, Il Mulino;

Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi.

Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 ad oggi, Einaudi;

Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi;

Enzo Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, Il Mulino;

Stefano Gallo, Senza attraversare le frontiere. Le migrazioni interne dall'Unità ad oggi, Laterza.

Students are reminded that they are required to attend the final exam with the texts on which the interview has been prepared.

Indicazioni per non frequentanti

Ai non frequentanti è richiesta la lettura anche di:

Jurgen Osterhammel e Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione, Il Mulino.

Non-attending students info

Students who do not attend lessons are required to read also:

Jurgen Osterhammel e Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione, Il Mulino.

Modalità d'esame

L'esame è svolto in forma di colloquio orale, ed è volto a saggiare l’acquisizione dei contenuti e delle competenze indicate nelle "conoscenze". I quesiti proposti punteranno a verificare la capacità di inquadrare un tema ampio nel suo contesto spazio-temporale, articolando l’esposizione in termini chiari ed efficaci; a misurare la padronanza di contenuti ben delimitati e la capacità di operare connessioni di relazione e di causalità; ad approfondire conoscenze più specifiche, al contempo operando generalizzazioni e concettualizzazioni delle questioni storiche maggiormente rilevanti.

Assessment methods

The examination is conducted in the form of an oral interview, and is intended to test the acquisition of the contents and skills indicated in the "knowledge". The questions proposed will aim to verify the ability to frame a broad theme in its spatial-temporal context, articulating the exposure in clear and effective terms; to measure the mastery of well-defined contents and the ability to make connections of relationship and causality; to deepen more specific knowledge, at the same time making generalizations and conceptualizations of the most relevant historical issues.

Note

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO GIOVEDI 3 OTTOBRE.

Commissione d'esame effettiva:

prof. Luca Baldissara, presidente

prof. Gian Luca Fruci, componente

dott. Andrea Ventura, componente

Commissione d'esame supplente:

prof. Gianluca Fulvetti, presidente supplente

prof.ssa Vinzia Fiorino, componente

dott. Michele Di Donato

Notes

Board of examiners:

prof. Luca Baldissara, presidente

prof. Gian Luca Fruci, componente

dott. Andrea Ventura, componente

Board of examiners (substitutes):

prof. Gianluca Fulvetti, presidente supplente

prof.ssa Vinzia Fiorino, componente

dott. Michele Di Donato

Ultimo aggiornamento 21/09/2019 11:35