CdSLETTERE
Codice179LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUA E LETTERATURA LATINA II | L-FIL-LET/04 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso si propone di approfondire la conoscenza della lingua e della letteratura latina tramite la lettura di alcuni dei suoi testi più significativi.
Al termine del corso lo studente potrà acquisire e approfondire le conoscenze rispetto agli strumenti e alle metodologie per una esegesi dei testi letterari latini attenta agli aspetti linguistici, stilistici, filologici storico-letterari nonché alla loro collocazione nel contesto originario di produzione e fruizione.
By the end of the course students will have acquired knowledge about the tools and methodologies for a pihilological analysis of a Latin literary text.
Le conoscenze saranno valutate mediante un esame orale a partire dall'analisi di uno dei testi in programma.
During the oral examination a philological analysis of a passage taken from the texts in the syllabus will be required.
Al termine del corso lo studente potrà migliorare le capacità di approfondire autonomamente l'interpretazione di un testo letterario latino nei suoi molteplici aspetti: linguistico, stilistico, critico-testuale, storico-letterario.
At the end of the course the student will be able to improve his / her ability to deepen the philological interpretation of a Latin literary text in its many aspects: linguistic, stylistic, critical-textual, historical-literary.
Durante l'esame orale le capacità verranno verificate sulla base di un'analisi di brani tratti dai testi in programma e la discussione dei loro vari problemi linguistici, metrici, stilistici, critico-testuali e storico-letterari.
During the oral examination it will be required the analysis of a passage taken from the texts in the syllabus and the discussion of its linguistic, metric, stylistic, critical-textual, historical and literary questions .
Lo studente potrà acquisire e sviluppare accuratezza e precisione nell'esegesi di testi letterari latini, con particolare riguardo agli aspetti linguistici, stilistici, metrici (nel caso di testi poetici), critico-testuali, e storico-letterari.
The student will be able to acquire and develop sensitivity in the exegesis of Latin literary texts, with particular attention to linguistic, stylistic, critical-textual, historical and literary aspects.
Durante l'esame orale il grado di accuratezza, precisione e approfondimento raggiunto dallo studente nella interpretazione di un testo letterario latino verranno verificati a partire dall'analisi di brani tratti dai testi in programma.
During the final oral exam it will be evaluated the degree of accuracy, precision and depth of interpretation of the proposed text.
È richiesta una conoscenza di livello liceale della lingua latina.
It is required a high-school knowledge of phonetics, morphology and syntax of the Latin language
il corso si svolgerà prevalentemente nella forma di lezioni frontali, che cercheranno tuttavia di sollecitare il più possibile la partecipazione attiva degli studenti. Saranno anche occasionalmente utilizzati i principali strumenti informatici per lo studio degli autori antichi, come il Thesaurus linguae Latinae online. Per la condivisione dei materiali utilizzati a lezione e delle varie informazioni relative al corso il docente attiverà una pagina all'interno della piattaforma MOODLE: per questa ragione gli studenti che partecipano al corso sono invitati a iscriversi a tale pagina non appena essa sarà disponibile.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in discussions
Attendance: advised
Teaching methods: Lectures
1) Ennio e la sua ricezione
Le lezioni consisteranno in una lettura dei principali frammenti enniani (e di altri testi correlati che verranno di volta in volta indicati) attenta ai vari aspetti del testo: linguistici, stilistici, esegetici, metrici, critico-testuali, storico-letterari.
2) Oltre al testi commentati a lezione gli studenti prepareranno autonomamente anche i seguenti:
- Cicerone, Pro Caelio
- Virgilio, Georgiche, libro IV
- Virgilo, Eneide libro XII
- Seneca, De brevitate vitae
- Tacito, Dialogus de oratoribus
1) Ennio and its reception
The lessons will consist of a reading of the main Ennian fragments (and other related texts that will be indicated each time) attentive to the various aspects of the text: linguistic, stylistic, exegetical, metric, text-critical, historical-literary.
2) In addition to the texts commented in class, the students will also prepare the following independently:
Cicero, Pro Caelio
Virgil, Georgics, book IV
Virgil, Aeneid Book XII
Seneca, De brevitate vitae
Tacitus, Dialogus de oratoribus
Si indicano qui i principali sussidi che saranno utilizzati nelle lezioni e quelli che potranno aiutare gli studenti nella preparazione dei testi indicati.
1) Bibliografia e materiale didattico per il corso monografico su Ennio
- Il testo di Ennio utilizzato a lezione sarà quello a cura di J. Vahlen (Ennianae poesis reliquiae, 2.a ed., 1903): una copia digitale è reperibile online e sarà comunque messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.
- Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione
2) Bibliografia e materiale didattico sugli altri testi in programma
- Cicero, Pro Caelio: ed., trad. e comm. a c. di A. Cavarzere, Venezia 1987 (o in alternativa: Ciceronis Pro Caelio oratio, ed. by R. A. Austin, Oxford 1960)
- Virgilio, Georgiche, libro IV: Virgilio. Georgiche, intr. G. B. Conte, trad. e comm. di A. Barchiesi. Milano: 1989 (o in alternativa: Virgil, Georgics, ed. by R. Thomas, Cambridge UK 1988)
- Virgilo, Eneide XII: A. Traina, Virgilio: L'utopia e la storia il libro XII dell'Eneide e antologia delle opere, Bologna 2017 (ma va bene anche la prima ed., Torino 1997).
- Seneca, De brevitate vitae: Seneca, La brevità della vita, a c. di A. Traina, 6a edizione riveduta, Torino 1993.
- Tacito, Dialogus de oratoribus: Tacito, Dialogo sull'oratoria, intr. e note di L. Lenaz, trad. di C. Dessì, Milano 1993 o ristampe successive (o in alternativa Tacitus, Dialogus de oratoribus, ed. by R. Mayer, Cambridge UK 2001).
1) Bibliography on Ennius
- J. Vahlen (Ennianae poesis reliquiae, 2.a ed., 1903): a digital copy of this work will be available on Moodle.
- Further bibliographical information will be provided in class
2) Bibliografia e materiale didattico sugli altri testi in programma
- Cicero, Pro Caelio: ed., trad. e comm. a c. di A. Cavarzere, Venezia 1987 (o in alternativa: Ciceronis Pro Caelio oratio, ed. by R. A. Austin, Oxford 1960)
- Virgilio, Georgiche, libro IV: Virgilio. Georgiche, intr. G. B. Conte, trad. e comm. di A. Barchiesi. Milano: 1989 (o in alternativa: Virgil, Georgics, ed. by R. Thomas, Cambridge UK 1988)
- Virgilo, Eneide XII: A. Traina, Virgilio: L'utopia e la storia il libro XII dell'Eneide e antologia delle opere, Bologna 2017 (ma va bene anche la prima ed., Torino 1997).
- Seneca, De brevitate vitae: Seneca, La brevità della vita, a c. di A. Traina, 6a edizione riveduta, Torino 1993.
- Tacito, Dialogus de oratoribus: Tacito, Dialogo sull'oratoria, intr. e note di L. Lenaz, trad. di C. Dessì, Milano 1993 o ristampe successive (o in alternativa Tacitus, Dialogus de oratoribus, ed. by R. Mayer, Cambridge UK 2001).
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il corso monografico con la lettura di
Cicerone, La divinazione, a c. di S. Timpanaro, Garzanti, Milano 1998 (2. ed. o ristampe successive): ma anche la 1.a ed. (1988) va bene.
Non-attending students will replace the lecture course with the reading of
Cicerone, La divinazione, a c. di S. Timpanaro, Garzanti, Milano 1998 (2. ed. o ristampe successive): ma anche la 1.a ed. (1988) va bene.
L'esame è costituito da una prova orale (eventualmente suddivisibile in più parti).
La prova orale
- consiste in un colloquio tra il candidato e il docente che prende le mosse dalla lettura in lingua originale di uno dei testi in programma sulla base del quale il candidato dovrà dimostrare innanzitutto la capacità di leggerli con la corretta accentazione (e, nel caso dei testi in versi, in metrica), di saperne individuare le strutture grammaticali e sintattiche, di fornirne una corretta traduzione italiana; inoltre il candidato dovrà dimostrare di saper sviluppare un discorso critico sui vari problemi (esegetici, metrici, critico-testuali, storico-letterari ecc.) in esso presenti.
- non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato mostra di non conoscere gli elementi basilari della lingua latina (con particolare riferimento alla fonetica e alla morfologia) e della cronologia essenziale della storia e della letteratura romana.
NB Dal momento che il corso è annuale e si svolgerà sia nel primo sia nel secondo semestre, l'esame potrà essere concluso solo alla fine delle lezioni, cioè a partire dal primo appello estivo del 2020. Durante l'anno sarà comunque possibile sostenere colloqui parziali (massimo tre) che verteranno sui testi in programma ad esclusione del corso monografico, che costituisce l'ultima parte dell'esame. Nei colloqui parziali, da sostenere durante i normali appelli d'esame previsti dal calendario accademico, gli studenti dovranno sempre portare almeno un testo latino integrale. Per chi non intenda dividere l'esame, è ovviamente possibile anche sostenere l'esame in un'unica seduta.
Per le modalità d'esame online valgono le seguenti disposizioni:
Per l'esame online gli studenti dovranno
1) mostrarsi in video;
2) esibire preliminarmente in video il testo oggetto di interrogazione per accertare che esso sia privo di annotazioni;
3) coprire una eventuale traduzione a fronte.
In mancanza di una copia del testo adeguata, lo studente, prima dell'esame, potrà scaricarne e stamparne una copia dalla pagina Moodle del corso (o da altra fonte che risultasse più consona).
The exam is made up of one (or more: see below) oral test.
The oral test
- consists of an interview between the candidate and the lecturer.
- is not passed if the candidate shows an inability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology, or if the candidate does not respond sufficiently to questions regarding the most fundamental part of the Latin grammar or It might also be worth specifying that the test will not have a positive outcome if the candidate repeatedly demonstrates an incapacity to relate and link parts of the programme with notions and ideas that they must combine in order to correctly respond to a question.
Il materiale didattico trattato a lezione verrà caricato sulla pagina online del corso che verrà attivata il prima possibile sulla piattaforma Moodle e alla quale i frequentanti sono invitati a iscriversi il prima possibile.
Orario:
Giovedì 8.30-10.00 Aula Ricci Multimediale
Venerdì 8.30-10.00 Aula Boilleau 3
Schedule:
Thursday 8.30-10.00 Aula Ricci Multimedia
Friday 8.30-10.00 Classroom Boilleau 3