Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
ANGELA GUIDOTTI
Anno accademico2019/20
CdSLETTERE
Codice164LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI72
ANGELA GUIDOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza approfondita di alcuni testi della letteratura italiana contemporanea di diverso  genere, poetico e narrativo, appartenenti agli autori indicati nel sottostante programma del Corso e mostrare di saperli collocare nella storia della letteratura italiana dal secolo scorso. Dovranno poi acquisire conoscenze su correnti letterarie, dal Novecento ai nostri giorni, ivi compresi autori (vita ed opere) che saranno specificati nel programma.

Knowledge

The student who completes the course successfully will able to demonstrate a solid knowledge of the Italian literature history from XX and XXI Century: most important authors and literary complexity. He or she will be able to read  italian texts and to understand meaning and linguistic and stylistic peculiarity. At last the student can demostrate the ability to define same problems about the authors of the Course.

 

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will able to demonstrate a solid knowlwdge of the Italian Literature history from XX and XXI Century; most important authors and literay complexity. He or she will be able to read italian texts and to understand meaning and linguistic and stylistic peculiarity. At last the student can demonstrate the abiluty to define same problems about the authors of the Course.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica avviene durante l'esame orale finale mediante la lettura e il commento da parte dello studente di brani o versi tratti dai testi in programma e domande sulla storia della letteratura italiana contmporanea

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the cours material and be able to discuss the reading matter thoughfully and with propriety expression. It's very important a good knowlwedge of Italian language.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
final oral exam 100%

 

 

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowlwdge of the Cours material and be able to discuss the reading matter thoughfully and with propriety expression. It's very important a good knowlwdge of Italian language.

Methods:

Final oral exam

Further information:

Final oral exam 100%

 

 

 

 

Capacità

Gli studenti devono acquisire la capacità di leggere criticamente un testo letterario e saperlo collocare nell'ambito della letteratura italiana del Novecento. Devono poi acquisire la capacità di sintetizzare i saggi critici indicati per la preparazione dell'esame.

Students must acquire the ability to critically read a literary text and be able to place it in the context of 20th-century Italian literature. They must acquire the ability to synthesise critical essays indicated for examination's preparation.

Skills

Students must acquire the ability to critically read a literary, narrative, poetic or theatrical text and be able to place it in the context of 20th-century Italian literature. They must acquire the ability to synthetise critical essays indicated for examination's preparation.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avviene durante l'esame orale: gli studenti devono comprendere il testo che è loro posto di fronte e saperlo commentare. Devono anche saperlo collocare nella storia della letteratura italiana contemporanea.

 

The assessment of skills takes place during the oral examination: the student must understand the text that is placed in front of them and know how to comment. Students must also know how to place it in history of contemporary italian literature.

 

 

Assessment criteria of skills

The assessment of skills takes place during the oral examination: the student must understand the text that is placed in front of them and know how to comment. Students must also know how to place it in history of contemporary italian literature.

Comportamenti

Comportamenti

Gli studenti, nonostante si tratti di lezioni frontali, sono invitati a rivolgere domande al docente in caso di incomprensione o di desiderio di approfondimento di qualche argomento trattato, in modo da affinare progressivamente le capacità di capire a fondo gli argomenti esposti per dotarsi di sempre maggior autonomia nel processo di acquizione di strumenti critici.

During the lessons, the students can ask abouth the questions, if they wont better know same texts.

 

Behaviors

During the lessons, the students can ask abouth the questions, if they wont better know same texts.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica avviene sia in sede di lezione, attraverso il dialogo di chiarimento nell'ambito di temi oggetto della lezione stessa, oppure in sede di colloquio finale

Assessment criteria of behaviors

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

  Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Trattandosi di un esame collocato al terzo anno del Piano di Studi si consigliano vivamente gli studenti di sostenere almeno un esame di Letteratura italiana in modo da essere già in possesso di una conoscenza generale in merito ad autori e correnti principali della nostra letteratura ed anche di nozioni essenziali di  retorica e metrica.

     

Indicazioni metodologiche

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con possibilità di interazione degli studenti direttamente a lezione, oppure al ricevimento o via-mail nel caso ci siano domande specifiche da rivolgere al docente

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods

Delivery: face to face

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso prevede tre punti distinti: lettura di testi narrativi, lettura di testi poetici, conoscenza della Letteratura italiana contemporanea (autori e correnti).

Nello specifico:

Argomento del Corso.

1) narrativa: I racconti di Italo Svevo. In questa parte del Corso saranno analizzati diversi racconti di Svevo, scritti lungo tutto l’arco della sua vita, conclusi, rielaborati o lasciati incompiuti. E’ possibile dunque individuare criticamente l’evoluzione della poetica sveviana attraverso la specificità di molti di essi.

La scelta dei racconti sarà indicata a lezione. I racconti scelti verranno commentati a lezione

 

2) poesia: Lettura antologica dell’Alcione di Gabriele d’Annunzio. In questa parte del Corso saranno letti e commentati diversi componimenti poetici per individuare il disegno complessivo della raccolta nel suo impatto innovativo da un lato e nel suo legame con la tradizione dall’altro.

La scelta dei componimenti sarà indicata a lezione. I componimenti scelti saranno commentati a lezione

3) Autori che è indispensabile conoscere (vita e opere) in modo da poter ricostruire il quadro storico, letterario e culturale del Novecento:

G.d'Annunzio, G.Gozzano, I.Svevo, L.Pirandello, G.Deledda, E.Montale, G.Ungaretti, ,U.Saba, B.Fenoglio, C.Pavese, C.Alvaro, C.E.Gadda, I.Calvino, G.Tomasi di Lampedusa, A.Moravia, P.P.Pasolini, P.Volponi, D.Buzzati, V.Brancati, T.Landolfi, C.Cassola, E.Morante, A.Tabucchi, M.Luzi, V.Sereni, G.Caproni.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Syllabus

The Cours includes three distinct points:1. Reading Italo Svevo's tales; 2. Reading Gabriele d'Annunzio's Alcione;

3.Knowledge of contemporary italian literature.

This course intends to investigate the Svevian production of tales, before and later the novel La coscienza di Zeno. Svevo writes and partly publishes many stories, a comedy and some reflections. The idea is to analyze this production, between finished and unfinished texts, investigating the hypothesis of the "fourth novel" of Svevo.

 Later, this cours intends to investigate the poetry and the poetic raccolta of d'Annunzio between the classical and contemporary experiens

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia

Testi e saggi critici:

 

Per la parte relativa a Italo Svevo:

Testi: i racconti possono essere letti nell'edizione integrale: I.Svevo, Racconti e Scritti autobiografici, edizione critica con apparato genetico e commento di C.Bertoni. Saggio introduttivo e Cronologia di M.Lavagetto, Milano, Mondadori, I Meridiani, 2004;

I. Svevo, Racconti, a c. di G. Còntini, Milano, Garzanti, 2008. (In questa raccolta non sono presenti alcuni racconti che verranno comunque trattati a lezione)

 

Per Gabriele d’Annunzio:

Testi: la raccolta può essere letta in qualsiasi edizione. Le edizioni integrali consigliate sono:

G.D’Annunzio, Alcione, a c. di P.Gibelllini, Torino, Einaudi e Venezia, Marsilio, 2019

oppure a c. di F.Roncoroni, Milano, Garzanti, 2007

oppure a c. di G.Barberi Squarotti, Milano, Mursia, 1995

Saggi critici:

Per Svevo:

A.Guidotti, Italo Svevo e la scrittura infinita. Testi sospesi, testi conclusi, testi ripensati, Pisa, ETS, 2019

Per d’Annunzio:

P.Gibellini, Alcione. Quasi un diario, in Id., D'Annunzio dal gesto al testo, Milano, Mursia, 1995, pp.9-23

 

La parte relativa agli autori novecenteschi indicati può essere svolta con supporti cartacei o digitali (manuali di Letteratura o tramite sitografia).

E' inoltre indispensabile la conoscenza del romanzo di Italo Svevo La coscienza di Zeno e dell'impianto complessivo delle Laudi di Gabriele d'Annunzio. Questi argomenti saranno comunque affrontati anche a lezione.

 

 

Bibliography

The students must read and know:

1. Italo Svevo:

The studens can read the texts in this editition: Tutte le opere di Italo Svevo, Meridiani Mondadori, nei tre volumi: Romanzi e continuazioni,  Racconti e scritti autobiografici, Teatro e saggi, Edizione diretta da M.Lavagetto, Milano, Mondadori, I Meridiani,, 2004

A.Guidotti, Italo Svevo e la scrittura infinita. Testi sospesi, testi conclusi, testi ripensati, Pisa, ETS, 2019

And the novel La coscienza di Zeno of Italo Svevo

2. G.D'Annunzio, Alcione

P.Gibellini, Alcione. Quasi un diario, in Id., D'Annunzio dal gesto al testo, Milano, Mursia, 1995, pp.9-23

 3. The students must know these authors:

G.d'Annunzio, G.Gozzano, I.Svevo, L.Pirandello, G.Deledda, E.Montale, G.Ungaretti, ,U.Saba, B.Fenoglio, C.Pavese, C.Alvaro, C.E.Gadda, I.Calvino, G.Tomasi di Lampedusa, A.Moravia, P.P.Pasolini, P.Volponi, D.Buzzati, V.Brancati, T.Landolfi, C.Cassola, E.Morante, A.Tabucchi, M.Luzi, V.Sereni, G.Caproni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare tutte e tre le parti del programma previsto per i frequentanti preparando inoltre :

Lettura integrale di tutti i racconti di Italo Svevo nell'edizione consigliata

Lettura integrale di G.d'Annunzio, Alcione (in qualsiasi edizione commentata e con Introduzione)

Lettura a scelta di uno dei seguenti romanzii:

G.Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo

P.Volponi, Memoriale

C.Cassola, La ragazza di Bube

 

 

 

 

 

 

 

 

Non-attending students info

For non attending students:

The same Program for attending students and also:

Integral lecture of Svevo's tales

Integral lecture of d'Annunzio, Alcione

Lecture of one novel between:

G.Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo

P.Volponi, Memoriale

C.Cassola, La ragazza di Bube

 

 

 

 

 

 

Modalità d'esame

Esame frontale orale con domande su tutti i punti del programma.

 

Note

Riepilogo dei testi commentati a lezione PER GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO

Italo SVEVO: L'avvenire dei ricordi, La buonissima madre, Lo specifico del dottor Menghi, Il malocchio, Vino generoso, Corto viaggio sentimentale, Una burla riuscita, Proditoriamente

Gabriele d'Annunzio: Beatitudine, Furit Aestus, Ditirambo I, Pace, La tenzone, Bocca d'Arno, Intra du' Arni, La pioggia nel pineto, Le stirpi canore, Il nome, Meriggio, Albàsia, Il Gombo, Anniversario Orfico, Terra vale!, Ditirambo II, L'oleandro, L'ippocampo, L'onda, Stabat nuda Aestas, Ditirambo III, Versilia, La morte del cervo, Nella belletta, Il Tritone, L'arca romana, L'ala sul mare, Altius egit iter, Ditirambo IV, Litorea dea, I pastori, Novilunio, Il commiato

 

Commissione d'esame: A.Guidotti, L.Curti, G.Masi

Ultimo aggiornamento 14/02/2020 17:00