Scheda programma d'esame
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA B
FABRIZIO FRANCESCHINI
Anno accademico2019/20
CdSLETTERE
Codice192LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BL-FIL-LET/12LEZIONI36
FABRIZIO FRANCESCHINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali relative a:

  • le strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, sintassi, lessico)con particolare riguardo all'età moderna e contemporanea;
  • gli strumenti principali per l'analisi linguistica dell'italiano;
  • la storia dell'italiano dal Seicento all'età contemporanea;
  • gli aspetti linguistici dell'opera di Primo Levi, nel quadro dell'evoluzione linguistica e letteraria del Novecento.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione costante con la classe, anche durante le lezioni frontali.

Esame orale.

Capacità

Capacità di analizzare in termini di analisi grammaticale, sintattica e lessicale testi di carattere letterario, saggistico (con particolare riguardo a temi linguistici) e pratico dal Seicento al XX secolo. Particolare attenzione sarà riservata alle opere di Primo Levi.

Modalità di verifica delle capacità

Interazione costante con la classe, anche durante le lezioni frontali.

Esercitazioni informali di analisi testuale in classe.

Esame orale.

Comportamenti

Gli studenti e le studentesse frequentanti sono tenuti/e a seguire le lezioni con attenzione e sono invitati/e a interloquire liberamente con domande e osservazioni. E' utile che chi frequenta sia dotato di computer o di altri dispositivi che consentano l'accesso alla rete, si intende per ricerche connesse allo svolgimento delle lezioni. E' preferibile che l'interazione tra docenti e e studenti si svolga in classe e a voce, all'inizio piuttosto che alla fine delle lezioni ('piuttosto' non significa 'o'). E' bene che i messaggi di posta elettronica siano formulati semplicemente, cortesemente e in buon italiano. I messaggi si firmano con nome e cognome (in quest'ordine).

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica avverrà nel rapporto tra docente e studenti, in base ai principi della cortesia e del buon senso.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La frequenza e la partecipazione all'esame di Storia della Lingua Italiana B presuppone, rispettivamente, la frequenza e il superamento dell'esame di Storia della Lingua Italiana A.

Il superamento dell'esame di Storia della Lingua Italiana A, sarà accertato prima dell'effettuazione dell'esame di Storia della Lingua Italiana B. Per gli studenti ERASMUS è richiesta una padronanza della lingua italiana adeguata alla comprensione di testi letterari e saggistici complessi.

Indicazioni metodologiche

Cercate sempre di conoscere direttamente e di prima mano, con un salto in biblioteca, i testi di cui si parla a lezione. Utilizzate liberamente e ampiamente le possibilità informative offerte dalla rete, ma preoccupatevi di controllare e approfondire queste informazioni.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo e programma del Corso

La lingua italiana dal Seicento al Novecento, con particolare riguardo agli aspetti linguistici dell’opera di Primo Levi

Il corso avrà la seguente articolazione.

  1. Presentazione dei principali strumenti di lavoro per gli studi di storia della lingua e linguistica italiana (vedi C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino, 2010).
  2. Aspetti grammaticali e sintattici dell’italiano nei suoi sviluppi in epoca moderna e contemporanea.
  3. Presentazione generale dell’opera di Primo Levi. Contesto storico-culturale dei suoi libri e articoli (vedi P. Levi, Opere complete, a cura di Marco Belpoliti, Torino, Einaudi, 2016-18).
  4. Linguistica e traduzione dei linguaggi: un filo rosso dalla formazione di Levi alla sua maturità artistica sino agli ultimi scritti.
  5. L’italiano alto: Dante e i classici della tradizione letteraria.
  6. Un centauro linguistico? I linguaggi scientifici e settoriali.
  7. L’italiano regionale, i dialetti e la sintassi del parlato: Cesare, Faussone e gli altri.
  8. Babele e le lingue europee.
  9. La ricerca delle radici: la cultura ebraica, il giudeo-piemontese e l’yiddisch.
Bibliografia e materiale didattico

1. C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2010, limitatamente ai capitoli  XIV-XXI, pp.  231-358 (N.B. i capp. I-XIII sono previsti per l'esame di Storia della lingua italiana A);

2. E. Mattioda, Levi, Roma, Salerno, 2011, pp. 224;

3. F. Franceschini, La Babele del Lager e il chimico libertino. Lingue, parole, segni in Primo Levi, Roma, Carocci, 2020 [in corso di pubblicazione], pp. 200 (ca.).

4. L'edizione di riferimento per le opere e i brani di Primo Levi che saranno oggetto di esame è P. Levi, Opere complete, a cura di Marco Belpoliti, Torino, Einaudi, 2016-18. Si intende che gli studenti possono ricorrere ad edizioni per loro più agevolmente disponibili.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare piena conoscenza delle opere e degli studi sopra indicati e dovranno inoltre prepararsi sul volume:

P. V. Mengaldo, Per Primo Levi, Torino, Einaudi, 2019 (pp. 176).

Modalità d'esame

 Esame orale.

Note

Si avvisano gli studenti e le studentesse che il corso avrà inizio martedì 18 febbraio.

Ultimo aggiornamento 12/05/2020 15:18