Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
MAURO TULLI
Anno accademico2019/20
CdSLETTERE
Codice175LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURA GRECA IIL-FIL-LET/02LEZIONI72
MAURO TULLI unimap
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Tecnica narrativa e finzione poetica nelle Storie di Erodoto

Il corso cercherà di collocare la produzione di Erodoto nel grande cammino della letteratura greca, mostrandone il rapporto con il testo di Omero e di Esiodo, con la lirica e con la tragedia: un rapporto che traspare nel sapiente uso della tecnica narrativa maturata in fase arcaica per la rievocazione della gesta di uomini o dei e nel desiderio di esprimere il senso delle vicende molteplici di un passato lontano con la mimesis e con lo stile della finzione poetica. Offrirà un campo di esercizio il primo libro delle Storie, che ricostruisce l’origine della potenza orientale con due affreschi, la Lidia e la Persia. Dopo il proemio che richiama il mito e discute il problema, ineludibile per Atene, della minaccia orientale per la terra greca, il primo libro apre con due sezioni, su Creso e su Ciro, la scena che al culmine vedrà eserciti e flotte affrontarsi per le battaglie di Maratona e di Salamina. E’ senza dubbio utile, per capire il complessivo impianto delle Storie, riflettere sulla questione, da tempo sollevata, della composizione o saggiare le ipotesi moderne sulla fruizione. Per l’analisi, ruolo non marginale avrà il metodo di Erodoto, l’orgoglioso affermarsi di un io razionale che trova fertile campo sia nell’emancipazione dell’aedo sia nell’attività esegetica su Omero e, anche per lessico e vigore critico, prepara il metodo di Tucidide. Un contatto con la produzione di Solone consentirà di rivendicare spessore concreto al protagonista di un episodio che, per il primo libro delle Storie, indica la superiorità greca sulla cultura orientale.

Le lezioni inizieranno lunedì 17 febbraio 2020, h. 12.00, aula Ricci 1.

Syllabus

Narrative technique and poetic fiction in Herodotus’ Historiae

The aim of the course is to place Herodotus’ text in the wider spectrum of Greek literary production, showing its links with Homer, Hesiod, ancient lyric and drama. The strong relationship between Herodotus' text and its literary predecessors emerges from Herodotus’ narrative technique, borrowed from the narrative routines developed in the archaic period to tell the story of the deeds of men and gods in a remote past with the help of mimesis and poetic fiction. Herodotus' first book will play a crucial part in the analysis: through the description of Lydia and Persia, it shows the origins of the power and strenght of the eastern Empire. After the proem, where is recalled the mythical past of the country and is discussed the threat it represents for Athens and Greece as a whole, Herodotus' first book opens the story, that will end with two fighting armies at Marathon and Salamina, with two sections dedicated to Cresus and Cyrus. In order to understand the general structure of the ouvre, it is useful to analise its composition and the modern hypothesis on its fruition. The inquiry will focus on Herodotus’ method, the proud adfirmation of a rational I and his emancipation from the aoidos. Not a role of minor importance will play the analysis of Herodotus’ exegetic activity on Homer, his critical approach and his choices of vocabulary, which provide a preparation for Thucydides’ method. The contact of the students with the literary production of Solon will enable a better approach to the main character of the episod of Herodotus' first book, used as the emobodiment of the superiority of the Greeks on the eastern culture.

Bibliografia e materiale didattico

Erodoto, Libro I

Solone, Frammenti

Platone, Crizia

D. Asheri, Erodoto, Le Storie, Libro I, La Lidia e la Persia, Milano 1988, IX-LXIX, XCIX-CXIV e 261-387
L. Belloni, Erodoto, Il regno di Creso, Venezia 2000, 11-40 e 145-190
A. Corcella, Erodoto e l’analogia, Palermo 1984, 103-185
C. Neri, La lirica greca, Roma 2004, 23-118
H. Maehler, M. Noussia, M. Fantuzzi, Solone, Frammenti, Milano 2001, 5-55, 187-380
M. Regali, Il poeta e il demiurgo, Sankt Augustin 2012, 99-147

Bibliography

                    

Herodotus, Book 1

Solon, Fragments

Plato, Critias

D. Asheri, Erodoto, Le Storie, Libro I, La Lidia e la Persia, Milano 1988, IX-LXIX, XCIX-CXIV e 261-387
L. Belloni, Erodoto, Il regno di Creso, Venezia 2000, 11-40 e 145-190
A. Corcella, Erodoto e l’analogia, Palermo 1984, 103-185
C. Neri, La lirica greca, Roma 2004, 23-118
H. Maehler, M. Noussia, M. Fantuzzi, Solone, Frammenti, Milano 2001, 5-55, 187-380
M. Regali, Il poeta e il demiurgo, Sankt Augustin 2012, 99-147

Indicazioni per non frequentanti

Possono essere concordati programmi per non frequentanti.

Modalità d'esame

Orale

Note

Le lezioni inizieranno lunedì 17 febbraio 2020, h. 12.00, aula Ricci 1.

Ultimo aggiornamento 24/01/2020 09:18