Scheda programma d'esame
LINGUA SPAGNOLA
RODJA BERNARDONI
Anno accademico2019/20
CdSLETTERE
Codice987LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA SPAGNOLAL-LIN/07LEZIONI54
RODJA BERNARDONI unimap
LUISA SELVAGGINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso + lettorato (Lin 1) si propongono di approfondire le conoscenze lessicali, morfologiche e sintattiche della lingua spagnola fino al raggiungimento del livello B2 del Quadro di riferimento europeo. 

Attraverso il metodo contrastivo saranno messe in evidenza le simmetrie e le dissimmetrie più significative tra spagnolo e italiano, sia sul piano della struttura che su quello dell’espressione. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi del discorso, allo studio delle diverse tipologie testuali e all’evoluzione in chiave diacronica della Lingua spagnola.

 

Il corso, di durata annuale, sarà suddiviso in due moduli:

 

Modulo 1. Dott. Bernardoni (valido anche per il Laboratorio A): primo semestre

Modulo 2. Dott.ssa Selvaggini(Valido anche per il Laboratorio B): secondo semestre

 

Gli studenti dovranno individuare l’esperto linguistico di riferimento in base agli elenchi esposti nella bacheca di Palazzo Boileau.  Si ricorda che gli studenti potranno accedere all’esame solo dopo aver superato la prova con l’esperto linguistico. 

 

Per contattare i docenti utilizzare i seguenti indirizzi mail:

Dott.ssa Selvaggini: selvluisa@libero.it

Dott. Bernardoni: rodjabernardoni@libero.it

Knowledge

Course + lectorship (Lin 1) aim to deepen the knowledge of lexicon, morphology and sintaxis of the spanish language in order to reach level B2 of European Framework for Languages. 

Using the contrastive analysis of both Spanish and Italian the course will outline the differences and similarities in structures and the expressions of the two languages. Special attention will be spent on the study of sintactic structures, different kinds of textual productions and on the diachronic study of spanish language evolution

Course, scheduled as annual, will be divided in two module

Module 1. Dott. Bernardoni ( valid also for Laboratorio A): first semester

Modulo 2. Dott.ssa Selvaggini(Valid also for Laboratorio B): second semester

Students will choose their lectorship expert according to the lists diplayed in the bulletin boards in Palazzo Boileau. Passing Lectorship test is compulsory for the admission at Lingua Spagnola (LETT) exam. 

to contact lecturers please use the following mail adresses:

Dott.ssa Selvaggini: selvluisa@libero.it

Dott. Bernardoni: rodjabernardoni@libero.it

Modalità di verifica delle conoscenze

prova scritta e orale

Assessment criteria of knowledge

Written and oral test

Modalità di verifica delle capacità

Scritta e orale

Assessment criteria of skills

written and oral

Indicazioni metodologiche

lezioni frontali

Teaching methods

Frontal Lessons

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia Lingua spagnola

  • Lozano Zahonero, Gramática de referencia de la lengua española. Niveles A1-B2, Hoepli, Milano, 2010.
  • L. Aragonés, R. Palencia, Gramática de uso del español. Nivel B1-B2, Hoepli, Milano, 2011
  • Lapesa, R., Historia de la lengua española, Madrid, Gredos, 1981, capp. XI, XII, XIII (pp. 291-417).

Ulteriore materiale didattico sarà fornito durante le lezioni

 

Bibliografia Laboratorio di lingua spagnola A

  • L. Aragonés, R. Palencia, Gramática de uso del español. Nivel A1-B2, Hoepli, Milano, 2011 (con solucionario).

 

Bibliografia Laboratorio di lingua spagnola B

  • L. Aragonés, R. Palencia, Gramática de uso del español. Nivel B1-B2, Hoepli, Milano, 2011 (con solucionario)           
Bibliography

Lingua Spagnola (LETT), ) 9 CFU Bibliography

  • Lozano Zahonero, Gramática de referencia de la lengua española. Niveles A1-B2, Hoepli, Milano, 2010.
  • L. Aragonés, R. Palencia, Gramática de uso del español. Nivel B1-B2, Hoepli, Milano, 2011
  • Lapesa, R., Historia de la lengua española, Madrid, Gredos, 1981, capp. XI, XII, XIII (pp. 291-417).

Laboratorio di lingua spagnola A Bibliography

  • L. Aragonés, R. Palencia, Gramática de uso del español. Nivel A1-B2, Hoepli, Milano, 2011 (con solucionario).

Laboratorio di lingua spagnola B Bibligraphy

  • L. Aragonés, R. Palencia, Gramática de uso del español. Nivel B1-B2, Hoepli, Milano, 2011 (con solucionario)
Indicazioni per non frequentanti

Lingua spagnola: Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente

 

Laboratorio di lingua spagnola A: Non è prevista una bibliografia differenziata per gli studenti non frequentanti

Laboratorio di lingua spagnola B: Non è prevista una bibliografia differenziata per gli studenti non frequentanti

Non-attending students info

Lingua spagnola: Non-attending student must contact lecturerers

Laboratorio A and B: No bibliographycal integrations required for Non-attending students 

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Assessment methods

written and oral test

Note

Si comunica che gli esami del Laboratorio di lingua spagnola A (210ZW) e del Laboratorio di lingua spagnola B (211ZW) della sessione di aprile si svolgeranno in modalità on line e saranno orali. Per entrambi i laboratori le prove prevedono esercizi di morfosintassi, la comprensione di un testo scritto e la produzione orale.

Contenuti minimi richiesti per l'esame

Laboratorio di lingua spagnola A

Comprensione: riuscire a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riuscire a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riuscire a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali. 

Produzione orale: Riuscire a partecipare a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità). Riuscire a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni. Riuscire a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riuscire a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni.

 

Laboratorio di Lingua spagnola B

Comprensione: riuscire a capire discorsi di una certa lunghezza e a seguire argomentazioni anche complesse su temi che siano relativamente familiari. Riuscire a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità; riuscire a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

Produzione orale: riuscire a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con persone madrelingua; riuscire a partecipare attivamente a una discussione, esponendo e sostenendo le proprie opinioni. Riuscire a esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti di interesse personale. Riuscire a esprimere una opinione su un argomento di attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

 

Ultimo aggiornamento 03/04/2020 17:57