Scheda programma d'esame
LINGUA TEDESCA
MARINA FOSCHI
Anno accademico2019/20
CdSLETTERE
Codice988LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA TEDESCAL-LIN/14LEZIONI54
MARINA FOSCHI unimap
PATRIZIO MALLOGGI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira all'acquisizione di competenze metalinguistiche mediante argomenti scelti di sintassi, grammatica testuale e pragmatica del tedesco contemporaneo.

L'accesso all'esame prevede competenze linguistiche pari almeno al livello A2 del Quadro di riferimento europeo. La certificazione relativa può essere ottenuta mediante frequenza del Lettorato di Tedesco "1B" della Dott. Regine Delor.

Per informazioni: regine.delor@unipi.it

 

Knowledge

Learning outcomes

Knowledge

Students who successfully complete the course will have insight into different Grammar theories, further, they will be able to recognize specific syntactic structures in German texts and to select different orders of coherence in German texts, thus acquiring the ability to efficiently extract and elaborate information in German.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ng.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

 

 

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Testologia e sintassi del tedesco contemporaneo. Analisi dei campi

Syllabus

The course deals with German grammar from the combined points of text of text-grammar, Valenztheorie and Feldanalyse, aiming to transmit a specific "receptive view" on German grammar. Major structures of the German language (such as the Klammerstrukturen), aiming to a description of the language which connects form and function. Special focus is on the language means used to codify the different levels of tex coherence. A particul stress is given to the contrastive (German-Italian) point of view.

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia e materiale didattico

Per il primo modulo: Blühdorn / Foschi: Leggere e comprendere il tedesco, PuP 2014 (volume disponibile in commercio), cap. 1-4. Per il secondo modulo: cap. 5-6. Per il terzo modulo: indicazioni durante il semestre (cap. 7-8).

Bibliography

Recommended reading includes the following works: Blühdorn/Foschi (2013). Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Blühdorn/ Foschi (2012). Leseverstehen für Deutsch als Fremdsprache. Pisa University Press Further bibliography will be indicated.

Lectorates use Grammar and Exercise Books aiming to B1 (European Framework)

Delfin. Lehrwerk für Deutsch als Fremdsprache. Lehrbuch + Arbeitsbuch (Hueber Verlag; Ausgabe mit 20 Lektionen, also die „einbändige" Ausgabe) Quaderno di Grammatica (Copy Shop Mister Copy)

Indicazioni per non frequentanti

Indicazioni per non frequentanti

Blühdorn / Foschi: Leggere e comprendere il tedesco, PuP 2014 (volume disponibile in commercio), cap. 1-8

Modalità d'esame

Modalità d'esame

Prove in itinere (solo frequentanti).

Chi ha sostenuto le prove in itinere con valutazione positiva potrà presentarsi al solo colloquio orale, previo superamento delle prove di lettorato, in data ufficiale d'appello, ENTRO FEBBRAIO 2018. Per chi non ha sostenuto le prove in itinere valgono le stesse modalità previste per i non frequentanti (prova scritta e orale).

Note

Nel 2. semestre il corso 1B (Delor) non sarà più un corso per gli studenti LIN.

Gli studenti LIN del corso 1B seguiranno i corsi 1C (lettera A-F) o 1D (lettera G-Z).

Nel 2. semestre il corso 1B è riservato agli studenti di Lettere che devono sostenere l'esame di Lingua (LET) con il Dr. Malloggi. Il corso si conclude con una prova di lettorato del livello A1/A2 obbligatoria per accedere all'esame di Lingua (LET) del Dr. Malloggi.

Libri di testo per il corso 1B (LET) del 2. semestre:

Delfin, Lehrbuch (edizione con 20 lezioni), Hueber

Quaderno di grammatica (Copy Shop Mister Copy)

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Regine Delor: regine.delor@unipi.it

Note

Per gli studenti privi di preconoscenze linguistiche strumentali, il CLI offre lettorati dedicati lungo tutto l'anno accademico. Per informazioni:

D.SSA REGINE DELOR Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 delor@cli.unipi.it,

D.SSA BETTINA KLEIN Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 klein@cli.unipi.it,

D.SSA INGRID ALBERTA LINHART Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 linhart@cli.unipi

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso sarà articolato in tre moduli: 1) grammatica del testo e sintassi; 2) costituenti e formazione di parola; 3) analisi dei campi in prospettiva contrastiva.

Durante il semestre saranno proposte prove modulari scritte in itinere.

Esame da 9 CFU: quattro prove in itinere

Esame da 6 CFU: tre prove in itinere

Chi non potrà prendervi parte, sosterrà regolari prove scritta e orale, in uno degli appelli previsti dal calendario accademico. Iscrizione online all'esame obbligatoria e vincolante all'accesso alla prova scritta e/o al colloquio.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the term, students will do some written tests. In the written tests (essay questions + text analyses), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply. The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the acquired theories.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L'accesso all'esame prevede competenze linguistiche pari almeno al livello A2 del Quadro di riferimento europeo. La certificazione relativa può essere ottenuta mediante frequenza del Lettorato di Tedesco "1B" della Dott. Regine Delor.

Il lettorato si svolge nel corso di tutto l'anno accademico, modulato su due semestri e prove in itinere orientate alla certificazione dei livelli A1 (I sem.) e A2 (II sem.) con possibile integrazione di ore miranti al raggiungimento del livello B1. Competenze privilegiate sono la comprensione (Leseverstehen) e produzione (Schreiben) dei testi scritti. Informazioni dettagliate durante la prima lezione (mercoledì 25 settembre 2019).

 

* Ev. variazioni segnalate nella bacheca all’ingresso di palazzo Boileau o sul sito: https://www.fileli.unipi.it/didattica/orario-lezioni/ (insegnamenti Lingue e Letterature Straniere, Lettorato di Tedesco)

Prerequisites

Level A2 of CEF.

Indicazioni metodologiche

Il metodo prevede l'analisi dei testi scritti, funzionale al riconoscimento di meccanismi fondamentali di funzionamento del sistema della lingua tedesca a livello testuale e sintattico.

 

Teaching methods

Delivery: face to face Learning activities: attending lectures, participation in seminar, participation in discussions, group work Attendance: Advised

Teaching methods: Lectures, Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learni

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Testologia e sintassi del tedesco contemporaneo. Analisi dei campi sintattici. Coerenza e coesione testuale.

Syllabus

The course deals with German grammar from the combined points of text of text-grammar, Valenztheorie and Feldanalyse, aiming to transmit a specific "receptive view" on German grammar. Major structures of the German language (such as the Klammerstrukturen), aiming to a description of the language which connects form and function. Special focus is on the language means used to codify the different levels of tex coherence. A particul stress is given to the contrastive (German-Italian) point of view.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia (Corso) (per il lettorato rivolgersi alla dott.ssa Delor)

Esame da 9 CFU:

Blühdorn/Foschi (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Pisa.

Malloggi (2018): Ausgewählte Phänomene der Wortbildung für DaF-Studierende. Arnus, Pisa.

Esame da 6 CFU: 

Blühdorn/Foschi: Leggere e comprendere il tedesco: capitoli 1, 2, 3, 4, 5.

GLI STUDENTI CON PROGRAMMA DA 6 CFU POSSONO SOSTITUIRE LA FREQUENZA DEL LETTORATO PORTANDO ALL'ESAME LA BIBLIOGRAFIA PREVISTA PER 9 CFU

Bibliography

Recommended reading includes the following works: Blühdorn/Foschi (2013). Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Blühdorn/ Foschi (2012). Leseverstehen für Deutsch als Fremdsprache. Pisa University Press Further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Prova scritta e orale (v. sopra), accesso all'orale consentito previa frequenza del lettorato (v. s.)

Commissione d'esame

Presidente: Marina Foschi

Membri: Patrizio Malloggi, Marianne Hepp

Supplenti: Patrizio Malloggi (Presidente), Nicolò Calpestrati, Anna Gerratana

Modalità d'esame

Prove in itinere (solo frequentanti).

Chi ha sostenuto le prove in itinere con valutazione positiva potrà presentarsi al solo colloquio orale, previo superamento delle prove di lettorato, in data ufficiale d'appello.

Chi non ha sostenuto le prove in itinere sosterrà anche una prova scritta, propedeutica alla prova orale. Permane la necessità di aver superato le prove di lettorato.

 

Note

Per quanto concerne il corso istituzionale, i non frequentanti concorderanno un programma apposito con i docenti titolari, durante le ore di ricevimento:

Prof. Foschi: giovedì 9-10;

Dr. Malloggi: martedì (10.00-11.00) c/o Palazzo Venera, via Santa Maria 36, III piano, lato sinistro, stanza n. 57. 

 

Elenco ammessi all'esame orale del 25 giugno 2020:

Nr.

Matricola

ORARIO

 

1

598352

09.30-09.35

 

2

560283

 

09.35-09.40

3

564312

 

09.40-09.45

4

537436

 

09.45-09.50

5

532639

09.50-09.55

 

6

581464

 

09.55-10.00

7

599525

10.00-10.10

 

8

 

602410

10.10-10.20

9

 

598155

10.20-10.30

10

 

520537

10.30-10.45

Notes

Lectorates: dott.ssa Regine Delor: regine.delor@unipi.it

Ultimo aggiornamento 24/06/2020 17:23