CdSMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Codice1221L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
SPANISH LANGUAGE | L-LIN/07 | LEZIONI | 42 |
|
1. Espressione e interazione orale:
- Interagire in modo semplice nelle situazioni abituali della vita quotidiana e in brevi conversazioni. - Stabilire contatti sociali: saluti,presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte.- Fare presentazioni e semplici descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi. - Seguire una conversazione su argomenti familiari e controllare le lacune informative, chiedendo chiarimenti o ripetizioni. - Comprendere informazioni brevi con l'aiuto di immagini e attività di contestualizzazione.
2. Comprensione ed espressione scritta:
- Capire le idee principali di testi brevi, su argomenti familiari, con l'aiuto del contesto e/o del supporto visivo. - Comprendere lettere e email semplici, individuando informazioni specifiche e rispondendo ad esse.
- Compilare schede e documenti con i dati personali (nome, nazionalità, telefono, ecc.) e completare scritti semplici. - Scrivere testi brevi e semplici sui bisogni personali e le situazioni della vita quotidiana, seguendo le convenzioni e i formati appropriati per ogni tipo di testo, e usando frasi semplici legate con elementi di coesione basici.
L'esame ha 4 parti:
- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F, scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.). PUNTI: 20
- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20
- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20
- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40
La parte scritta ha una durazione di 2 ore e 30 minuti.
La parte orale ha una durazione di 20 minuti e si fa a coppie.
Per superare l'esame il voto minimo sono 60 punti.
- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A2 del QCER.
- Comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente.
- Utilizzare le strutture sintattiche di base: frasi, gruppi di parole e / o formule memorizzate.
- Avere un vocabolario sufficiente per esprimere i bisogni di comunicazione di base e soddisfare i problemi relativi ai bisogni immediati.
- Scambiare informazioni su attività quotidiane, argomenti personali (famiglia, luogo di residenza, hobby, ecc.), gusti e interessi, esperienze passate ed eventi futuri.
L'esame ha 4 parti:
- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F, scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.). PUNTI: 20
- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20
- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20
- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40
La parte scritta ha una durazione di 2 ore e 30 minuti.
La parte orale ha una durazione di 20 minuti e si fa a coppie.
Per superare l'esame il voto minimo sono 60 punti.
Nessuno
FUNZIONI COMUNICATIVE:
- Pronunciare e scrivere correttamente.
- Fare lo "spelling".
- Presentarsi e presentare gli altri.
- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,
numero di telefono).
- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).
- Parlare della propria famiglia.
- Identificare cose o persone.
- Esprimere l'esistenza di qualcosa o di qualcuno.
- Identificare i punti cardinali, localizzare e descrivere un luogo.
- Chiedere e dare informazioni su luoghi ed edifici.
- Descrivere la casa e le sue stanze.
- Parlare di azioni abituali.
- Chiedere e dare l'ora.
- Parlare di orari.
- Chiedere e saper dire la data (giorno, mese, anno).
- Esprimere i propri gusti.
- Fare la spesa: cibo e vestiti.
- Chiedere il prezzo e le caratteristiche di vari prodotti.
- Fissare un appuntamento.
- Invitare qualcuno, accetare o rifiutare un invito.
- Rispondere al telefono e mantenere una conversazione telefonica.
- Parlare di azioni recenti e passate.
- Descrivere luoghi, cose e persone del passato.
- Parlare di azioni abituali e gusti nel passato.
- Paragonare persona e cose (presente e passato).
- Chiedere e dare informazioni sui viaggi e sugli orari dei vari mezzi.
- Fare piani per il futuro.
STRUTTURE GRAMMATICALI:
- Pronomi personali di soggetto (yo, tú, él...).
- Aggettivi possessivi (mi, tu, su...).
- Aggettivi dimostrativi (este, ese, aquel...)
- Articolo determinato e indeterminato (el, la, los, las, un, una, unos, unas).
- Interrogativi: qué, quién, cuál, cómo, dónde, cuándo, por qué.
- Formazione del maschile, femminile, singolare, plurale.
- Presente Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.
- Presente Indicativo dei verbi riflessivi.
- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por...).
- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.
- Aggettivi qualificativi.
- Pretérito Perfecto de Indicativo e participi irregolari.
- Pretérito Imperfecto de Indicativo.
- Pretérito Indefinido dei verbi regolari e irregolari.
- Contrasto pretérito perfecto/ pretérito indefinido.
- Futuro dei verbi regolari e irregolari.
- Le regole dell'accento.
LESSICO:
- L'alfabeto.
- I numeri.
- Nazioni e nazionalità.
- Descrizione di persone e luoghi.
- Espressioni di parentela.
- Avverbi e preposizioni di luogo. I punti cardinali.
- Mobili e oggetti della casa.
- La città, il quartiere, i negozi.
- Il cibo.
- I vestiti.
- I giorni, le parti del giorno, i mesi, le stagioni.
- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...
- Attività e luoghi di tempo libero.
- Gli orari dei posti pubblici.
- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...
- Espressioni di tempo con il passato: este mes, este año, ayer, hace un año...
- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...
- I viaggi.
- Il tempo atmosferico.
Tutto il materiale didattico si trova sulla piattaforma Moodle (https://elearning.ec.unipi.it).
Potete seguire anche questi libri:
- ELExprés (Nueva Edición). Curso Intensivo de español A1, A2, B1. Editorial SGEL.
- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión
Seguire la pagina web del corso dove si carica tutto il materiale e diversi links per praticare i contenuti.
L'esame ha 4 parti:
- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F, scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.). PUNTI: 20
- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20
- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20
- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40
La parte scritta ha una durazione di 2 ore e 30 minuti.
La parte orale ha una durazione di 20 minuti e si fa a coppie.
Per superare l'esame il voto minimo sono 60 punti.
https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/niveles/02_gramatica_inventario_a1-a2.htm
https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm