Scheda programma d'esame
STORIA ANTICA E MEDIEVALE
ANDREA ANGIUS
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice1217L
CFU8
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA ANTICA E MEDIEVALEL-ANT/03LEZIONI56
ANDREA ANGIUS unimap
CECILIA IANNELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle linee generali della Storia antica, che i laureati saranno chiamati ad insegnare nella scuola primaria. Alcune lezioni saranno inoltre dedicate ad alcuni aspetti della Storia medievale, con l'obiettivo di evidenziare l'importanza dei processi di transizione e dei concetti di continuità e discontinuità.

 

Knowledge

The student will be introduced to the critical knowledge of Ancient History, which graduated students will teach at the primary school; some lessons, tought by Professor Iannella, will be devoted to Medieval History, with the aim of highlighting the importance of tranformation processes and of the concepts of continuity/discontinuity

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà valutata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni e la prova finale orale. Sulla base dell'andamento del corso si valuterà l'opportunità di somministrare prove in itinere. 

Assessment criteria of knowledge

Evaluation of the acquired knowledge will be based on oral questions during the teaching hours; written replies to specific questions; final oral exam. Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered.

Capacità

Il corso intende fornire agli studenti la capacità di collocare coerentemente gli eventi nel tempo e nello spazio e di introdurre gli studenti alla conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali indispensabili alla interpretazione del passato.

In considerazione della specificità del Corso di Studio cui l'insegnamento afferisce, particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di esporre i contenuti, nella forma sia scritta sia orale, utilizzando in modo corretto e appropriato la lingua italiana.

Skills

Students will acquire specific skills enabling them to correctly locate in the timeline historical events and to properly employ all the resources valuable for the interpretation of the past.

Considering the degree course's specific aim, particular attention will be devoted to the capacity of exposing contents, in both oral and written form, with an appropriate use of the native language.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà valutata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni e la prova finale orale. Sulla base dell'andamento del corso si valuterà l'opportunità di somministrare prove in itinere.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed on the basis of the students' participation to the classroom activities and of written and oral replies to specific questions, in the final exams. Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered.

Comportamenti

Lo studente dovrà sviluppare le modalità di partecipazione alla discussione, le capacità di interazione all'interno di un gruppo di lavoro e di argomentare coerentemente con gli interlocutori.

Behaviors

Working in groups and reacting to debates fostered by the teacher, students will also develop the capacity of participating to group discussions and appropriately interacting with other interlocutors.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni, attraverso interventi e discussioni, saranno valutate le modalità di partecipazione e le capacità di interagire con gli interlocutori.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons discussions and debates will be fostered, in order to assess the students' ability to interact with their interlocutors in a dialogic manner.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono requisiti indispensabili al superamento dell'esame:

  • l'appropriata conoscenza della lingua italiana, sia scritta sia orale;
  • la conoscenza di base della geografia europea e mediterranea, condizione necessaria per la comprensione degli eventi storici affrontati a lezione. A tal proposito si suggerisce la consultazione continua di un atlante storico.
Prerequisites

Prerequisites needed for passing the final examination are:

  • An appropriate knowledge of one's native language, both oral and written.
  • A basic knowledge of European and Mediterranean geography, necessary for the understanding of historical events. The systematic use of a geographic atlas is recommended.
Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Il corso è prerequisito indispensabile per sostenere l'esame di Didattica della storia (III anno).

Prerequisites for further study

The completion of the course is a prerequisite to take the exam for Didattica della storia (III year).

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto secondo le seguenti modalità:

  • lezioni frontali con l'ausilio di slides e altro materale didattico;
  • discussioni e approfondimenti all'interno delle lezioni frontali;
  • visite a luoghi di particolare interesse storico e inerenti agli argomenti trattati durante il corso;
  • interventi di docenti ed esperti esterni
  • utilizzo della piattaforma di e-learning Moodle, per scaricare il materiale didattico fornito dai docenti e per consentire a questi di comunicare con la classe (informazioni su ricevimenti, esito delle prove in itinere, etc. etc.);
  • il ricevimento dei docenti può essere utilizzato anche come momento di chiarimenti sul corso e suggerimenti per la preparazione dell'esame.

 

 

 

Teaching methods

The following teaching strategies will be applied:

  • Lectures with the aid of slides and other resources;
  • Discussions and in-depth analyses;
  • Guided visits to sites of historical interest linked to the subjects discussed in the classroom;
  • Lectures given by other professors and experts
  • Sharing of teaching material and information related to instruction activity (such as office hours or results of midterm exams) through the e-learning platform Moodle;
  • Office hours are meant to help students with the contents of the course and also guide them in the final preparation for the exams.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, tenuto in codocenza (Andrea Angius-Cecilia Iannella), sarà svolto in due parti distinte:

Storia antica, prof. Angius. Durante il corso ci si soffermerà su alcuni aspetti e problematiche salienti di alcune civiltà antiche, tra cui: il mondo della Bibbia e la storia del popolo di Israele; i poemi omerici e i greci della "età degli eroi"; ricostruire la Roma delle origini; la diffusione del cristianesimo nel mondo greco-romano. Si prevede inoltre una riflessione preliminare sul concetto di periodizzazione e sulle problematiche ad esso collegate.

Storia medievale, prof. ssa Iannella. Le lezioni saranno dedicate alla riflessione sul concetto di Medioevo e, nello specifico, sarà affrontato il tema: La città nel Medioevo.  

Syllabus

The course will be splitted into two separated parts tought by Andrea Angius and Cecilia Iannella respectively:

Ancient history, prof. Angius. During the course we will focus on some aspects and salient issues of some ancient civilizations, among which: the world of the Bible and the history of the people of Israel; the Homeric poems and the "age of heroes"; reconstructing the Rome of the origins; the spread of Christianity in the Graeco-Roman world. A preliminary reflection on the concept of periodization and related problems is also envisaged.

Medieval history, prof. Iannella. The lessons will be devoted to the reflection on the concept of "Middle Ages", with specific attention to the characters of the Medieval city. 

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti il materiale su cui preparare l'esame è:

  1. Il contenuto e gli argomenti trattati a lezione; gli appunti; il materiale distribuito a lezione; il materiale caricato su Moodle.
  2. Storia antica. L’Antichità. Roma, a cura di Umberto Eco, Encyclomedia Publishers 2012, le pagine indicate a lezione.
  3. Storia medievale. Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni e T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015, cap 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni), cap. 6 (La città), cap. 27 (1183. I comuni italiani nel secolo XII), cap. 33 (Dal comune alla signoria), cap. 34 (Economia e società nel tardo medioevo), cap. 36 (1454. Gli stati regionali  italiani), per un totale di circa 50 pagine.

 

Sono considerati studenti frequentanti coloro che frequentano almeno il 70% delle ore di lezione di  Storia antica e almeno il 70% delle ore di lezione di  Storia medievale.
All'inizio di ogni lezione sarà fatto circolare un Foglio firme per attestare presenza/assenza degli studenti.
La presenza alle lezioni fuori sede (visite a luoghi di interesse storico) è valutata ai fini della frequenza complessiva del corso e costituisce dato positivo per la valutazione finale.

Bibliography

References for attending students:

  1. Contents and topics covered in class; notes; resources provided by the teacher during lesson hours or uploaded on Moodle.
  2. Ancient History. L’Antichità. Roma, ed. by Umberto Eco, Encyclomedia Publishers 2012, the pages indicated in class.
  3. Medieval History. Introduzione alla storia medievale, ed. by G. Albertoni e T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015, cap 1 (L'età medievale: spazio tempo periodizzazioni), cap. 6 (La città), cap. 27 (1183. I comuni italiani nel secolo XII), cap. 33 (Dal comune alla signoria), cap. 34 (Economia e società nel tardo medioevo), cap. 36 (1454. Gli stati regionali  italiani), for a total of about 50 pages.

Attending students are those who attend at least 70% of the lessons in the first part - Ancient History and at least 70% of the lessons in the second part - Medieval History.

At the beginning of each lesson a signature sheet will be circulated to attest the presence / absence of the students.

Attendance at off-site lessons (visits to places of historical interest) is assessed for the purposes of the overall frequency of the course and is relevant for the final evaluation.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare i docenti prima dell’inizio del corso.

Programma per non frequentanti:

  1. Storia antica. Istituzioni di storia antica. Dalla preistoria all'espansione araba, Cinzia Bearzot, Alberto Barzanò, Roma, Studium, 2018.
  2. Storia medievale. J. Le Goff, La città medievale, Firenze, Giunti Editore, 2011.

Sono considerati studenti non frequentanti coloro che frequentano meno del 70% delle ore di lezione di Storia antica e meno del 70% delle ore di lezione di  Storia medievale.

Non-attending students info

Non-attending students are invited to contact the teachers before the beginning of the lessons.

Program for non-attending students:

  1. Ancient History. Istituzioni di storia antica. Dalla preistoria all'espansione araba, Cinzia Bearzot, Alberto Barzanò, Roma, Studium, 2018.
  2. Medieval History. Jacques Le Goff, La città medievale, Firenze, Giunti Editore, 2011.

Non-attending students are those who attend less than 70% of lessons in the first part - Ancient History and less than 70% of lessons in the second part - Medieval History.

 

 

Modalità d'esame

Per i frequentanti: prova finale orale unica. Sulla base dell'andamento del corso si valuterà l'opportunità di somministrare prove in itinere.

Per i non frequentanti: prova finale orale unica.

Per prova unica si intende che non è possibile sostenere separatamente la parte di Storia antica e la parte di Storia medievale.

Assessment methods

For attending students: final oral examination (unified for both Ancient and Medieval History). Based on the trend of the course, the opportunity to plan ongoing tests will be considered.

For non-attending students: final oral examination

Altri riferimenti web

Si sollecitano gli studenti ad iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle per scaricare il materiale didattico e per essere aggiornati su eventuali spostamenti/sospensioni/variazioni di orario di lezioni e di ricevimento.

Si suggerisce la consultazione del Registro delle lezioni nelle pagine personali dei docenti Unimap>Attività didattica>Registro delle lezioni.

Altre eventuali indicazioni relative alla didattica saranno indicate nelle pagine personali dei docenti su Unimap>Attività didattica.

 

Additional web pages

Students are encouraged to enroll in the course on the Moodle platform, in order to be able to download the teaching material and to be updated on any displacements / suspensions / variations in class and office hours.

Students are also invited to consult the Register of Lessons on the teachers' personal pages on Unimap>Attività didattica>Registro delle lezioni.

Any other information relating to teaching activities will be uploaded on the personal pages of the teachers on Unimap>Attività didattica.

Note

Il corso si svolgerà nel II semestre presso il Polo didattico Piagge (data di inzio, orari e aula da definire).

Orario e luogo di ricevimento, da controllare sempre sulle pagine personali dei docenti

  • prof. Andrea Angius: contattare il docente per appuntamento
  • prof. ssa Cecilia Iannella: mercoledì 10.30-13.00, Palazzo Carità, via Paoli, 15 (II piano, studio 2.37).

NB. Qualora fossero presenti condizioni di DSA (certifcati o non certificati) o altre eventuali situazioni che potrebbero pregiudicare l'esito dell'esame (scritto e/o orale), gli interessati sono pregati di informare i docenti prima dell'inizio del corso.

Commissione di esame:

  • Presidente: Andrea Angius (presidente supplente Cecilia Iannella)
  • Membri: Cecilia Iannella, Giovanni Salmeri (membri supplenti Alberto Cotza, Filippo Battistoni)
Notes

The course will take place in the second semester at the "Polo didattico Piagge" educational center (starting date, times and classroom to be defined).

Please make sure to always check office hours on the teachers' personal pages.

  • prof. Andrea Angius: contact the teacher in order to get an appointment.
  • prof. Cecilia Iannella: wednesday 10.30-13.00, Palazzo Carità, via Paoli, 15 (II floor, office 2.37).

Students with learning disabilities (certified or not certified) that could prejudice the outcome of the exam (written and / or oral) are requested to inform the teachers before the beginning of the lessons.

Exam board:

  • President: Andrea Angius (alternate president Cecilia Iannella)
  • Members: Cecilia Iannella, Giovanni Salmeri (alternate members Alberto Cotza, Filippo Battistoni)
Ultimo aggiornamento 07/09/2019 12:03