Scheda programma d'esame
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
MARTINA SMORTI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice542MM
CFU8
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPOM-PSI/04LEZIONI56
MARTINA SMORTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:

  • I principali paradigmi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo
  • Lo sviluppo affettivo e l’attaccamento
  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo percettivo
  • Lo sviluppo motorio
  • Lo sviluppo sociale.
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • Il contesto scolastico come fonte di osservazione e di valutazione
  • I contesti dello sviluppo (la famiglia, i pari, la scuola, la società)
Knowledge
  • Theoretical fundamental knowledge on contemporary developmental psychology.
  • Affective development and attachment
  • Cognitive development
  • Perceptive development
  • Motor development
  • Social development
  • Language development
  • Observation and evaluation in the school setting
  • Context of development (family, peers, schools, society)
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final  examination.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato

Skills

The course will provide students the basic, theoretical and methodological skills required to understand and evaluate the typical and atypical psychological development across the life span.


Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final  examination.

Comportamenti

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato

Behaviors


The course will provide students with the knowledge necessary to use an apppropriate technical language.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of behaviors

Behaviors will be assessed in the final  examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna

Prerequisites

no

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, principali paradigmi teorici in psicologia. La teoria cognitiva di Piaget, le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson, la teoria dell’attaccamento di Bowlby, le teorie dell’apprendimento sociale, la teoria etologica, il contestualismo di Vigotskij e la psicologia culturale, i nodi teorici attuali della psicologia dello sviluppo.

I principali nodi metodologici in psicologia I disegni di ricerca: le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali. Il metodo sperimentale e differenziale. I metodi osservativi in psicologia dello sviluppo: l’osservazione psicoanalitica, l’osservazione etologica l’osservazione piagetiana, i metodi di rilevazione dello sviluppo psichico e le tecniche psicometriche, i test d’intelligenza, i test proiettivi e i metodi per l’indagine della personalità, la misurazione delle abilità sociali.

Verranno inoltre affrontati lo sviluppo affettivo e l’attaccamento, lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo sociale, lo sviluppo del linguaggio, il contesto scolastico come fonte di osservazione e di valutazione. l’adattamento scolastico, la scuola come sistema di relazioni, il benessere di insegnanti e alunni a scuola. I contesti dello sviluppo (la famiglia, i pari, la scuola, la società)

Syllabus

 The great themes of developmental psychology. typical and atypical development. Main theories of development: Freud; Piaget; Vygotskij; Bowlby. The main research method in developmental psychology: observation, questionnaires, psychometric test. Affective development and attachment theory. Cognitive, language and social development. Developmental evaluation in school setting.  Developmental context: family, peers, school, society.

Bibliografia e materiale didattico

Leman, P. Breman, A., Parke R.D., Gauvain, M.  (2019). Psicologia dello sviluppo, Milano, Mc Graw Hill

Ulteriore materiale potrà essere fornito dai docenti nel corso delle lezioni e sarà reso disponibile sulla piattaforma elearning

Bibliography

Leman, P. Breman, A., Parke R.D., Gauvain, M.  (2019). Psicologia dello sviluppo, Milano, Mc Graw Hill

 

Additional material will be provide during lessons and it will be available on elearning

 

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in modalità scritta e orale (facoltativa).

L'esame scritto sarà composto da due parti. La prima parte prevede 1 domanda con risposta aperta breve mediante la quale si può ottenere un massimo di 6 punti. La seconda parte prevede 25 domande con alternativa di risposta multipla mediante le quali è possibile ottenere un massimo di 25 punti.

Assessment methods

The examination will be written and oral (optional)

The written exam will be composed by 1 open answer question (maximum score=6) and 25 multiple choice questions (maximum score=25)

Note

Commissione di esame

Presidente: Martina Smorti

Membro 1. Pietro Muratori

Membro 2 Carmen Berrocal

Notes

Commissione di esame:

Presidente: Martina Smorti

Membro 1: Pietro Muratori

Membro 2: Carmen Berrocal

Ultimo aggiornamento 27/08/2019 09:01