Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA A
FEDERICA CAPPELLI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1108L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLAL-LIN/05LEZIONI54
FEDERICA CAPPELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti dovranno saper approcciare i testi in programma d'esame servendosi delle conoscenze fornite durante il corso e degli strumenti critici derivanti dai saggi in bibliografia, riuscendo ad orientarsi tanto nel contesto in cui si generano tali testi, come nel riconoscimento del loro valore stilistico-letterario e delle poetiche cui fanno capo.

Knowledge
Students will be able to approach the texts by using the knowledges provided during
the course and the critical tools deriving from the essays in the bibliography; they
should also be able to get through the context in which these texts
were generated, and to identify their stylistic and
literary value
and the poetics to which they belong.
 
Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio orale negli appelli fissati dalla docente.

Eventuale saggio critico

Assessment criteria of knowledge
Oral interview in the sessions established by the teacher. critical text
Capacità

Studio della nascita e evoluzione del genere narrativo minore (novella, racconto, microracconto, 'leyenda', ...), nonché esplorazione critica dei racconti/novelle spagnoli compresi tra il XVII secolo e la prima metà del XX.

Skills
Study of the birth and evolution of the minor narrative genre (novella, short story,
microracconto, 'leyenda', ...), as well as critical exploration of the Spanish tales
from the 17th century until mid 20th century.
Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale negli appelli fissati dalla docente.

Eventuale saggio analitico.

Assessment criteria of skills
Oral interview in the sessions established by the teacher. critical text
Comportamenti

Lo studente saprà argomentare criticamente sui temi in programma.

Behaviors
The student will be able to argue critically about the topics in the program
Modalità di verifica dei comportamenti

Sarranno valutate il grado di approfondimento delle risposte e la proprietà di linguaggio.

Assessment criteria of behaviors
The degree of deepening of the answers and the property of language will be evaluated
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Quelli previsti dal corso di laurea.

Prerequisites
Those ones required by the degree course
Indicazioni metodologiche

Il corso si basa prevalentemente su lezioni frontali, di matrice teorica, impartite dalla docente, a cui si affiancheranno, specialmente nella seconda metà del semestre, lezioni di natura più pratica basate sulla lettura, analisi e commento di alcuni testi; in questa fase si auspica, compatibilmente con la disponibilità della classe, la collaborazione degli studenti, che potranno intervenire attivamente nel dibattito sui testi. La docente incentiva anche l'eventuale preparazione di un saggio analitico su uno dei racconti in programma, lavoro di cui sarà tenuto conto al momento dell'esame finale.

Per la natura del corso si raccomanda vivamente una frequenza il più possibile costante.

Teaching methods
The course is mainly based on frontal lessons, which will be accompanied,
especially in the second half of the semester, by more practical lessons based on
the reading, analysis and commentary of some texts; in this phase it is hoped,
compatibly with the availability of the class, the collaboration of the students,
who will be able to actively intervene in the debate on the texts. The teacher
also encourages the possible preparation of an analytical essay on one of the stories
in the program; this kind of work will be taken into account at the time of the final
exam. Due to the nature of the course a constant frequency is strongly recommended.
 
Programma (contenuti dell'insegnamento)

IL RACCONTO IN SPAGNA: LINEE E SVILUPPI

Il corso intende studiare esplorare da una prospettiva cronologica, di genere e di linee tematiche, il genere narrativo minore nelle sue diverse forme (novella, racconto, ‘leyenda’, microracconto, ecc.), concedendo particolare attenzione al genere del racconto compreso tra la seconda metà dell'800 e la prima del '900. Dopo una prima fase di natura più teorica e introduttiva si passerà allo studio a campione di alcuni racconti compresi fra quelli in programma, sia dal punto di vista della loro apportazione in termini stilistico-letterari, sia nell'ottica del dibattito culturale cui si ascrivono e delle diverse poetiche che li generano. La selezione dei testi commentati in classe consentirà di tracciare un percorso ideale compiuto dal racconto spagnolo nell'arco di tempo di riferimento, toccando con mano l'opera di alcuni fra i maggiori autori.

Syllabus
The course intends to study exploring from a chronological, gender and thematic
perspective, the minor narrative genre in its various forms (novella, tale, 'leyenda',
microracconto, etc.), giving particular attention to the genre of the story included
from the XVII century until the half of the XXth. After a first phase of
more theorical and introductory course, we will proceed to the sample study
of some of the stories included in the program, both from the point of view of their
contribution in stylistic and literary terms, and in the perspective of the cultural
debate to which they are attributed and of the different poetics that generate them.
The selection of the texts commented in class will make it possible to trace an ideal
journey accomplished by the Spanish story during the time frame of reference,
touching the work of some of the major authors.
 
Bibliografia e materiale didattico

TESTI (per studenti LETFIL e LEA):

-"Antología del cuento español 1900-1939", ed. de J.M. Martínez Cachero, Madrid, Castalia, 1994.

-Ramón J. Sender, "Relatos fronterizos", Barcelona, Destino, 1972.

-Max Aub, "Crímenes ejemplares" [http://assets.espapdf.com/b/Max%20Aub/Crimenes%20ejemplares%20(5584)/Crimenes%20ejemplares%20-%20Max%20Aub.pdf]

-Antologia in dispensa preparata dalla docente (dettagli a inizio corso).

TESTI (per studenti ITALIANISTICA):

-Ramón J. Sender, "Racconti di frontiera", trad. di F. Cappelli, Pisa, ETS; 2014.

-C. Perugini, "Antologia del racconto romantico spagnolo", Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1991.

-B. Pérez Galdós, "Racconti fantastici", traduzioni di U. Castaldi, D. D'Amiano, R. Duccillo, S. Vitale, a cura di M. R. Alfanici, Roma, Donzelli, 2006.

Più un testo a scelta fra:

1) Max Aub, "Delitti esemplari", trad. di L. Panunzio Cipriani, Palermo, Sellerio,

2) "Una farfalla sull'orlo dell'abisso. Racconti dall'esilio repubblicano spagnolo", a cura di F. Cappelli, Pisa, ETS, 2008.

 SAGGI CRITICI (per TUTTI):

 -M. Baquero Goyanes, "El cuento español del romanticismo al realismo", Madrid, CSIC, 1992.

-M. Baquero Goyanes, "¿Qué es ls novela? ¿Qué es el cuento?", Murcia, Universidad de Murcia, 1993.

-E. Díaz Navarro - J. Ramón González, "El cuento español en el siglo XX", Madrid, Alianza, 2002.

LA RESTANTE BIBLIOGRAFIA CRITICA SARÀ INDICATA DALLA DOCENTE A INIZIO CORSO.

Bibliography

TEXTS (for LETFIL e LEA):

-"Antología del cuento español 1900-1939", ed. de J.M. Martínez Cachero, Madrid, Castalia, 1994.

-Ramón J. Sender, "Relatos fronterizos", Barcelona, Destino, 1972.

-Max Aub, "Crímenes ejemplares" [http://assets.espapdf.com/b/Max%20Aub/Crimenes%20ejemplares%20(5584)/Crimenes%20ejemplares%20-%20Max%20Aub.pdf]

-Antologia in dispensa preparata dalla docente (dettagli a inizio corso).

TESTI (per studenti ITALIANISTICA):

-Ramón J. Sender, "Racconti di frontiera", trad. di F. Cappelli, Pisa, ETS; 2014.

-C. Perugini, "Antologia del racconto romantico spagnolo", Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1991.

-B. Pérez Galdós, "Racconti fantastici", traduzioni di U. Castaldi, D. D'Amiano, R. Duccillo, S. Vitale, a cura di M. R. Alfanici, Roma, Donzelli, 2006.

Plus a text of your choice between:

1) Max Aub, "Delitti esemplari", trad. di L. Panunzio Cipriani, Palermo, Sellerio,

2) "Una farfalla sull'orlo dell'abisso. Racconti dall'esilio repubblicano spagnolo", a cura di F. Cappelli, Pisa, ETS, 2008.

 ESSAYS:

 -M. Baquero Goyanes, "El cuento español del romanticismo al realismo", Madrid, CSIC, 1992.

-M. Baquero Goyanes, "¿Qué es ls novela? ¿Qué es el cuento?", Murcia, Universidad de Murcia, 1993.

-E. Díaz Navarro - J. Ramón González, "El cuento español en el siglo XX", Madrid, Alianza, 2002.

LA RESTANTE BIBLIOGRAFIA CRITICA SARÀ INDICATA DALLA DOCENTE A INIZIO CORSO.

Indicazioni per non frequentanti

Alle letture e ai saggi critici in programma si aggiunga:

"L'età d'pro della letteratura spagnola" il 500 e il 600 (solo Cervantes e Maria de Zayas)

"L'età moderna della letteratura spagnola. L'Ottocento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2000 [eccetto parti riguardanti teatro e poesia].

"L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001 [eccetto parti riguardanti teatro e poesia].

Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a mettersi in contatto con la docente.

Non-attending students info

Non-attending students are still required to contact the teacher.

Added essays:

"L'età d'oro della letteratura spagnola il 500 e il 600" a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (only Cervantes nd Maria de Zayas)

"L'età moderna della letteratura spagnola. L'Ottocento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2000 [no theatre and poetry].

"L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001 [no theatre and poetry].

 
Modalità d'esame

Colloquio orale negli appelli fissati dalla docente.

Eventuale saggio analitico.

Assessment methods
Oral interview in the sessions established by the teacher. critical text
Ultimo aggiornamento 17/10/2019 17:37