Scheda programma d'esame
FILOLOGIA GERMANICA
MARCO BATTAGLIA
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1091L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA GERMANICAL-FIL-LET/15LEZIONI54
MARCO BATTAGLIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Modalità di verifica delle conoscenze

Particolarmente valutati saranno il possesso di un quadro organico degli elementi fondamentali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una votazione finale brillante.

18-21   conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo

22-25  discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica

26-29  buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche

30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore

Assessment criteria of knowledge

The final exam consists both of a written test of multiple choice questions and, if the test is passed, a following oral examination. During the oral exam, the student must be able to demonstrate her/his knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with the property of the expression.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Un esame di primo livello Filologia Germanica

Prerequisites

first level exam in Germanic Philology 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il mito dei Goti nel “Carme di Ildebrando” e la riscoperta umanistica del Medioevo nei Paesi Bassi.

Dopo un ciclo di lezioni su linguistica germanica, culture della memoria, scritturalità e trasmissione della tradizione, il corso si incentrerà sulle rappresentazioni del Medioevo nel Rinascimento europeo, in particolare nei Paesi Bassi, e sul relativo sfruttamento nella formazione dell’identità nazionale. Saranno così indagate le forme assunte dal mito dei Goti nella riflessione di antiquari, letterati e linguisti, soffermandosi in modo specifico sul “Carme di Ildebrando” alto tedesco antico, attraverso un'analisi filologica, letteraria e linguistica che ne individui il rapporto con la storia della lingua tedesca.

Syllabus

The myth of the Goths within the Hildebrand(s)lied and rediscovery of the Middle Ages in the Netherlands.

The course will start with a general introduction devoted to Germanic linguistics, the transmission of the medieval vernacular culture and textual criticism. Then it will be focussing on the recovery of the Middle Ages, in the Netherlands, an expression of that European (and reformed) humanistic movement engaged with the cult of the Ì€Antiquities’ as a means of formation of a national identity. A peculiar attention will then be devoted to the “Hildebrand(s)lied”, which will be the object of a deep analysis and interpretation in the light of the history of the German language.

Bibliografia e materiale didattico

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-13); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Zironi, A. (a cura di), Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi, 2019; Roberto, U., Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, cap. VI. “Un mito di antica libertà: la Germania, l'Italia, l'Europa”, Laterza, 2018.

LINGTRA: Roberto, U., in Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, cap. VI. “Un mito di antica libertà: la Germania, l'Italia, l'Europa”, Laterza, 2018; Walther, H., L'avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Zironi, A. (a cura di), Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi, 2019; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, capp. 4-6, Cambridge University Press, 2008.

UN TESTO A SCELTA TRA: Francovich Onesti, N., L'ingese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 OPP. -- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca : storia e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Bibliography

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-13); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Zironi, A. (a cura di), Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi, 2019; Roberto, U., Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, cap. VI. “Un mito di antica libertà: la Germania, l'Italia, l'Europa”, Laterza, 2018.

LINGTRA: Roberto, U., in Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, cap. VI. “Un mito di antica libertà: la Germania, l'Italia, l'Europa”, Laterza, 2018; Walther, H., L'avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Zironi, A. (a cura di), Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi, 2019; Considine, J., Dictionaries in Early Modern Europe, capp. 4-6, Cambridge University Press, 2008.  A CHOICE BETWEEN: Francovich Onesti, N., L'ingese dalle origini ad oggi  (cc. 1-8), Carocci, 1998 AND-- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca: storia e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Indicazioni per non frequentanti

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-13); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Zironi, A. (a cura di), Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi, 2019; Roberto, U., in Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, cap. VI. “Un mito di antica libertà: la Germania, l'Italia, l'Europa”, Laterza, 2018; Krebs, Chr. B., A most dangerous book: Tacitus's "Germania" from the Roman empire to the Third Reich, Norton&Co., 2011 (o versione italiana: Un libro molto pericoloso. La «Germania» di Tacito dall'impero romano al Terzo ReichIl Lavoro Editoriale, 2012).

LINGTRA: Roberto, U., in Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, cap. VI. “Un mito di antica libertà: la Germania, l'Italia, l'Europa”, Laterza, 2018; Walther, H., L'avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Zironi, A. (a cura di), Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi, 2019; Eco, U., La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea, Laterza, 1993. UN TESTO A SCELTA TRA: Francovich Onesti, N., L'inglese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 OPP. -- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca: storia  e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Non-attending students info

LETFILBattaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (cc. 11-13); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Zironi, A. (a cura di), Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi, 2019; Roberto, U., in Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, cap. VI. “Un mito di antica libertà: la Germania, l'Italia, l'Europa”, Laterza, 2018; Krebs, Chr. B., A most dangerous book: Tacitus's "Germania" from the Roman empire to the Third Reich, Norton&Co., 2011 (o versione italiana: Un libro molto pericoloso. La «Germania» di Tacito dall'impero romano al Terzo ReichIl Lavoro Editoriale, 2012).

LINGTRA: Roberto, U., in Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, cap. VI. “Un mito di antica libertà: la Germania, l'Italia, l'Europa”, Laterza, 2018; Walther, H., L'avventura delle lingue in Occidente, Laterza, 1999: cc. 5-6-7; Zironi, A. (a cura di), Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello, Meltemi, 2019; Eco, U., La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea, Laterza, 1993. A CHOICE BETWEEN: Francovich Onesti, N., L'inglese dalle origini ad oggi (cc. 1-8), Carocci, 1998 OPP. -- Mazza, D. (a cura di), La lingua tedesca: storia  e testi (cc. 1-4), Carocci, 2013.

Modalità d'esame

L’esame verte su due prove, distinte diacronicamente. La prima è una relazione scritta, realizzata secondo criteri analoghi alla composizione di un capitolo di tesi di Laurea Magistrale con (eventuali) note a pie’ di pagina e indicazione della bibliografia e/o sitografia utilizzate e citate. A ogni partecipante sarà distribuito, all’inizio delle lezioni, materiale incentrato sul tema del corso e sul quale, entro la fine del ciclo di lezioni, dovrà produrre in forma scritta (non oltre fine novembre 2019) e presentare oralmente (max. 20 min.) un elaborato. Questo lavoro, che concorrerà alla valutazione finale, non dovrà superare (salvo eventuali approfon-dimenti facoltativi) le 20 pagine (38 righi x 75 caratteri per rigo, tot.: 2850 caratteri, spazi inclusi; 2,5 cm in alto e in basso, 3,0 cm a dx e a sx; il corpo da adoperarsi sarà 12 nel testo, 10 nelle citazioni lunghe (rientrate di 1 cm., a destra e a sinistra), 10 nelle note. Ogni capo-rigo, anche nelle note, dovrà essere rientrato di 0,5 cm.; spaziatura singola di interlinea). La relazione è presentata obbligatoriamente a fine corso davanti a tutta la classe ed è un requisito fondamentale per sostenere l’esame. Essa deve rispettare i criteri di correttezza ortografica e grammaticale, esibire chiarezza espressiva e, se possibile, contenere un certo grado di rielaborazione personale. La seconda prova consiste in un colloquio orale sul modulo svolto frontalmente dal docente e teso a valutare le capacità critiche e metodologiche matu-rate attraverso il confronto con i testi oggetto del corso. Saranno pertanto valutate con atten-zione le competenze specifiche acquisite, la pertinenza argomentativa o la ripetizione mne-monica con la quale queste verranno presentate. Lacune formative, padronanza espressiva, rielaborazione matura, scarso orientamento nei testi o linguaggio inappropriato sono tutti fat-tori che concorreranno alla valutazione finale.

Assessment methods

The examination consists of two single tests:  

  1. A) a written report,
  2. B) an oral examination.

The written report (deadline: end of November 2019) is based on material received at the beginning of the academic year and related to the course topic. It should not exceed 20 pages (38 lines x 75 char.) and has to meet the same requirements as those expected for a chapter of an M.A. thesis (footnotes, indication of authorial references and/or collection of websites used and cited). The report, submitted orally to the whole class, must be correct in spelling and grammar, exhibiting clarity and, if possible, a certain degree of personal reflection. The oral examination aims at evaluating any critical skills developed through the course; to this end, relevance of argumentation or mnemonic repetition will be carefully assessed. Training gaps, mastery of expression, careful reworking, little mastery in texts or inappropriate language are all crucial factors that will concur to the final evaluation.

Note

 ***LA VALIDITÀ DEI PROGRAMMI È BIENNALE***

 

Ultimo aggiornamento 15/06/2020 11:14