CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1225L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente acquisirà conoscenze in merito ai principali problemi dell'insegnamento della lingua spagnola, alle più efficaci proposte metodologiche attuali e alla loro applicabilità nelle diverse situazioni educative.
Sarà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità critica di applicare la teoria per risolvere questioni concrete.
The theoretical competence acquired and the critical ability to apply the theory to solve concrete questions will be evaluated.
Ottima conoscenza della lingua spagnola (livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
Lezioni: frontali
Frequenza: raccomandata
- Gli approcci e le proposte metodologiche attuali. Vantaggi e svantaggi.
- Gli aspetti di maggior difficoltà della grammatica spagnola.
- Insegnamento e acquisizione dei diversi livelli della lingua.
- Le abilità linguistiche.
- Programmazione, creazione dei materiali didattici e valutazione.
BARALO, M. 2011 (1999), La adquisición del español como lengua extranjera, Madrid, Arco Libros.
SÁNCHEZ LOBATO, J. / SANTOS GARGALLO, I. 2004, Vademécum para la formación de profesores, Madrid, SGEL.
RUIZ DE ZAROBE, L. (ed.) 2013, Enseñar hoy una lengua extranjera, Valencia, PE.
MUÑOZ-BASOLS, J. /GIRONZETTI, E./LACORTE, M. (2018), The Routledge Handbook of Spanish Language Teaching. Metodologías, contextos y recursos para la enseñanza del español L2, Oxford, Routledge.
***Per la dispensa del corso rivolgersi alla docente.
BARALO, M. 2011 (1999), La adquisición del español como lengua extranjera, Madrid, Arco Libros.
SÁNCHEZ LOBATO, J. / SANTOS GARGALLO, I. 2004, Vademécum para la formación de profesores, Madrid, SGEL.
RUIZ DE ZAROBE, L. (ed.) 2013, Enseñar hoy una lengua extranjera, Valencia, PE.
MUÑOZ-BASOLS, J. /GIRONZETTI, E./LACORTE, M. (2018), The Routledge Handbook of Spanish Language Teaching. Metodologías, contextos y recursos para la enseñanza del español L2, Oxford, Routledge.
***Per la dispensa del corso rivolgersi alla docente.
Per l'esame orale gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente gli eventuali argomenti aggiuntivi.
Scritto e orale
Si consiglia agli studenti di iscriversi alla pagina del corso sulla piattaforma "moodle" per ricevere informazioni e aggiornamenti sul corso.
Le lezioni avranno inizio il mercoledì 3 ottobre.