Scheda programma d'esame
STORIA MEDIEVALE I
ENRICA SALVATORI
Anno accademico2019/20
CdSLETTERE
Codice084MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA MEDIEVALE I M-STO/01LEZIONI72
ENRICA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Medioevo al femminile

Il corso introduce alle principali periodizzazioni e al fenomeni più rilevanti della storia medievale attraverso il punto di vista peculiare della storia di genere. I mille anni del medioevo convenzionale saranno esaminati, per quando possibile, attraverso l'analisi della biografia di un personaggio femminile o di studi e fonti che mettano in luce il ruolo e la vita delle donne nei diversi contesti e periodi.
Il corso utilizza parzialmente il metodo didattico della "didattica capovolta" (flipped classroom).

Knowledge

Middle Ages Through the Stories of Women



The course introduces the main periods and the most relevant phenomena of medieval history through the peculiar point of view of gender history. The thousand years of the conventional Middle Ages will be examined, when possible, by analyzing the biography of a female character. Otherwise, we will read and discuss studies that highlight the role and life of women in different contexts and periods.
The course partially uses the didactic method of "flipped classroom".

Modalità di verifica delle conoscenze
  • 3 prove in itinere on line
  • scrittura di un progetto di modulo didattico
  • esame orale con discussione del modulo didattico e anche sulle lezioni ma solo a eventuale integrazione delle prove in itinere
  • redazione di una voce di glossario su moodle

 

Assessment criteria of knowledge

3 online tests + oral exam


presentation of a teaching module project + oral exam

drafting of a glossary entry on moodle
 

 

 

Capacità
  • lettura e comprensione di saggi storiografici
  • elaborazione di un modulo didattico (da fare anche in gruppo di max 3 studenti)
  • abilità a lavorare in gruppo
  • capacità di sintesi, visione critica e pensiero laterale
Skills

reading and understanding historical essays



elaboration of a teaching module



ability to work in a team

ability to synthesis information

have critical vision and perform lateral thinking

Modalità di verifica delle capacità
  • esame del progetto di modulo didattico
  • valutazione di meme umoristico sulla storia medievale, preferibilmente sui temi trattati a lezione
  • valutazione di una voce di glossario redatta su moodle

 

Assessment criteria of skills

examination of the teaching module project



evaluation of humorous meme on medieval history, preferably on the topics covered in class

evaluation of a glossary entry written on moodle

Comportamenti
  • Attenzione alle lezioni
  • Partecipazione alle discussioni e alle attività
  • Abilità a lavorare in gruppo
Behaviors

Attention to the lessons


Participation in discussions and activities


Ability to work in a group

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Valutazione dei comportamenti nel corso delle lezioni
  • Valutazione dei compiti richiesti sulla piattaforma moodle (glossario e forum)
  • Valutazione del progetto elaborato in gruppo
Assessment criteria of behaviors

Evaluation of behaviors during lessons


Evaluation of the tasks required on the moodle platform (glossary and forum)


Evaluation of the group project

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Prerequisites

none

Corequisiti

nessuno

Co-requisites

none

Prerequisiti per studi successivi

nessuno

Prerequisites for further study

none

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà diviso in lezioni "capovolte" (flipped classroom) e in approfondimenti su figure femminili del medioevo o fenomeni riconducibili all'universo femminile (società, famiglia, economia, normativa, costume). A studentesse e studenti verranno assegnati, per ogni lezione, specifici capitoli dei testi in programma, che dovranno leggere prima dello svolgimento della lezione stessa, nel corso della quale saranno discussi i principali concetti emersi da quanto è stato letto, quando possibile attraverso l'ottica della storia di genere. La discussione sui capitoli letti e sulla lezione verrà poi continuata sul forum della piattaforma moodle, dove gli studenti e le studentesse potranno discutere tra loro e porre domande alla docente.

Al fine di esercitare il pensiero critico e laterale oltre che la capacità di sintesi verrà indetto una sorta di concorso su meme dedicati al medioevo.
In una delle prime lezioni alcuni membri della associazione Feudalesimo e Libertà spiegheranno infatti le tecniche e le competenze necessarie alla creazione di meme di carattere umoristico basati sulla storia medievale. Agli studenti e studentesse sarà chiesto quindi di produrre almeno un meme, che sarà prima valutato dagli stessi colleghi sulla piattaforma. Dopo l'esito di questa prima selezione i meme più votati saranno esaminati e valutati dai membri di Feudalesimo e Libertà.

Teaching methods

The course will be organized using the method of the "flipped classroom" and with in-depth analysis of female medieval figures or of phenomena related to the female universe (society, family, economy, legislation, customs).

Students will be assigned, for each lesson, specific chapters of the texts in the program, which they must read before the lesson itself; during the lesson the main concepts of what has been read will be discussed, when possible through the criteria of the gender history.

The discussion on the chapters and the lesson will then be continued on the forum on moodle, where students will be able to exchange opinions among themselves and ask questions to the teacher.


In order to exercise critical and lateral thinking as well as the ability to synthesize, a contest will be launched on memes dedicated to the Middle Ages. 
In one of the first lessons some members of the association Feudalesimo e Libertà will explain the techniques and skills needed to create humorous memes based on medieval history. Students will therefore be asked to produce at least one meme, which will first be evaluated by the colleagues on the platform. After this first selection, the most voted memes will be examined and evaluated by Feudalesimo e Libertà members.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Schema sintetico delle lezioni. Le indicazioni sugli approfondimenti, messe tra parentesi, sono suscettibili di modifiche. L'elenco aggiornato delle lezioni si trova sulla pagina Moodle del corso.

  1. Introduzione al corso, al metodo didattico utilizzato e ai concetti principali della storia di  genere
  2. Concetto e periodizzazionedel medioevo
  3. Come creare un meme umoristico sul medioevo
  4. Il tardoantico continuità e rottura (Ipazia)
  5. Popoli eurasiatici (il mito delle Amazzoni; le donne guerriere)
  6. Chiesa e via religiosa in Occidente (visione cristiana della donna; Flavia Giulia Elena o Monica, madre di Agostino di Ippona)
  7. L’Oriente bizantino (Teodora)
  8. Nascita e diffusione dell’islam (Khadīja bint Khuwaylid)
  9. Principali caratteristiche della cultura islamica (con Renata Pepicelli)
  10. Prova in itinere
  11. Goti, Longobardi e Franchi (Teodolinda)
  12. Ambiente e società nell'altomedioevo  (la donna longobarda)        
  13. L'Europa Carolingia (Duoda)
  14. L'Europa Carolingia (la regina Ansa e la manzoniana Ermengarda)
  15. Bisanzio e l’Oriente europeo (Irene imperatrice)
  16. La disgregazione dei poteri centrali e la costruzione dei poteri locali (Adelaide di Borgogna)
  17. L’impero romano germanico e la chiesa (ldegarda di Bingen)
  18. Il mondo musulmano (Berta di Toscana)
  19. Società, istituioni e centri urbani  (Trotula)
  20. Riforma della Chiesa (Matilde di Canossa)
  21. Seconda prova in itinere
  22. Città e mediterraneo e oriente (santa Bona)
  23. Città e comuni (santa Zita)
  24. Islam Europa e crociate (Eleonora d'Aquitania)
  25. Monarchie europee (Eleonora d'Aquitania)
  26. Francescani e Domenicani (Chiara d'Assisi)
  27. Impero e città (Costanza d'Altavilla)
  28. Evoluzione del Comune (leggi cittadine e punizioni)
  29. La fine dei poteri universali (Christine de Pizan)
  30. Guerra dei Cent’Anni (Giovanna d’Arco)
  31. Epidemie e crisi (Stregoneria e condizione femminile)
  32. Italia policentrica  (Caterina da Siena)
  33. Turchi e caduta di Costantinopoli (la famiglia nel Rinascimento)
  34. Un mondo nuovo? (corti e mecenatismo)
  35. Conlusioni e premiazione meme   
  36. Terza e ultima prova in itinere                    

 

Syllabus

Synthetic syllabus. The indications placed in brackets could change.
1.        Introduction to the course and to the main concepts of gender history
2.        Concept and periodization of the Middle Ages
3.        How to create a humorous meme about the Middle Ages
4.        Late antique continuity and rupture (Hypatia)
5.        Eurasian peoples (the myth of the Amazons; warrior women)
6.        Church and religion  in the West  (Christian view of women; Flavia Giulia Elena or Monica, mother of Augustine of Hippo)
7.        The Byzantine Empire (Teodora)
8.        Birth and spread of Islam (Khadīja bint Khuwaylid)
9.        Main characteristics of Islamic culture (with Renata Pepicelli)
10.        Test
11.        Goths, Lombards and Franks (Teodolinda)
12.        Environment and society in the Early Middle Ages (the Lombard woman)
13.        Carolingian Europe (Duoda)
14.        Carolingian Europe (Queen Ansa and Ermengarda)
15.        Byzantium (Irene empress)
16.        The disintegration of the central institution and the construction of local powers (Adelaide of Burgundy)
17.        The Germanic Roman Empire and the church (ldegarda of Bingen)
18.        The Muslim world and the Mediterranean Sea (Berta di Toscana)
19.        Societies, institutions and towns (Trotula)
20.        The Reform of the Church (Matilde di Canossa)
21.        Second test
22.        Mediterranean Cities and Holy Land (Santa Bona)
23.        Cities and municipalities (Santa Zita)
24.        Islam, Europe and the Crusades (Eleanor of Aquitaine)
25.        European monarchies (Eleanor of Aquitaine)
26.        Franciscans and Dominicans (Chiara of Assisi)
27.        Empire and city (Constance of Hauteville)
28.        Municipality evolution (city laws and punishments)
29.        The end of universal powers (Christine de Pizan)
30.        Hundred Years' War (Joan of Arc)
31.        Epidemics and crisis (Sorcery and women's status)
32.        Polycentric Italy (Caterina da Siena)
33.        Turks and the fall of Constantinople (the family in the Renaissance)
34.        A new world? (courts and patronage)
35.        Conclusion
36.        Third and final test

Bibliografia e materiale didattico

Manuali obbligatori da integrare (istruzioni a lezione):

  • Storia Medievale, di F. Cardini e M. Montesano, Le Monnier, 2019
  • Storia Medievale, Donzelli, 1998

 

ALMENO 2 SAGGI (o capitoli di monografia)  o UNA MONOGRAFIA da usare per la elaborazione del modulo didattico (da dichiarare nella redazione del modulo) tra quelli contenuti nella pagina moodle del corso.

Per il programma comoleto si veda https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2837

Bibliography

Handbooks compulsory:

  • Storia Medievale, di F. Cardini e M. Montesano, Le Monnier, 2019
  • Storia Medievale, Donzelli, 1998

AT LEAST 2 ESSAYS (or chapters) or a BOOK to be used for the preparation of the module among those contained in the Moodle page of the course.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno portare all'esame tutti i seguenti testi

  • Storia Medievale, di F. Cardini e M. Montesano, Le Monnier, 2019
  • Storia Medievale, Donzelli, 1998
  • D. Lett, Uomini e donne nel Medioevo, il Mulino 2013
  • Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, il Mulino 2018.
Non-attending students info

Non-attending students will have to take all the following texts to the exam

  • Storia Medievale, di F. Cardini e M. Montesano, Le Monnier, 2019
  • Storia Medievale, Donzelli, 1998
  • D. Lett, Uomini e donne nel Medioevo, il Mulino 2013
  • Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, il Mulino 2018.
Modalità d'esame

Ogni studente dovrà

  • fare le tre prove in itinere programmate (nel caso non possa  per cause di forza maggiore, la parte del programma coperto dalle singole prove verrà chiesta all'orale). In  caso di insufficienza a una o più prove in itinere, sarà possibile rimediare con interrogazione orale all'esame finale;
  • redigere su moodle una scheda di glossario;
  • partecipare attivamente alle discussioni sul forum su moodle;
  • creare almeno un meme umoristico a tema medievale;
  • scrivere una relazione che illustri un modulo didattico su un tema a scelta, traendo ispirazione dalle lezioni, seguendo un modello scaricabile nella pagina moodle del corso. Questo lavoro può essere condotto anche in gruppo di max 3 persone, mantenedo in maniera proporzionale le dimensioni della relazione (ad es. 1 persona 10 pagine, 2 persone 20 pagine etc.). Il modulo didattico dovrà essere consegnato almeno 10 giorni prima dell'appello e sarà discusso con la docente all'esame.
Assessment methods

Each student will have to

  • participate to the three tests (in case of impossibility to participate, the part of the program covered by each test will be asked orally). In case of bad marks to one or more tests, it will be possible to have an oral exam;
  • write an item of a glossary on moodle;
  • actively participate in the moodle forum;
  • create at least one medieval-themed humorous meme;
  • write a report that illustrates an educational module on a theme by choice, drawing inspiration from the lessons, following a downloadable template on the moodle page of the course. This work can also be conducted in groups of up to 3 people, keeping the size of the paper proportionally (eg 1 person 10 pages, 2 people 20 pages etc.). The teaching module must be delivered at least 10 days before the exam and will be discussed with the professor during the exam itself.
Stage e tirocini

nessuno

Work placement

none

Note

ORARIO LEZIONI

Le lezioni si tengono

LUN 10:15-11:45 AULA CURINI 4

MER 10:15-11:45 AULA CURINI 2D

VEN 14:15-15:45 AULA CURINI 4

La docente è raggiungibile scrivendo a enrica.salvatori@unipi.it, o usando skype (nick Trapelicino) o con moderazione il cellulare 340-4013978 (anche con whatsapp).  

Orari e luoghi di ricevimento disponibili appena completato l'orario del secondo semestre.

Obbligatoria l'iscrizione alla pagina moodle del corso https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2837

 

Commissione d'esame
Enrica Salvatori
Laura Galoppini
Olga Ricci

 

Notes

LESSONS

MON 10:15-11:45 AULA CURINI 4

WEN 10:15-11:45 AULA CURINI 2D

FRI 14:15-15:45 AULA CURINI 4

Errollement compulsory at https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2837

The teacher can be reached by writing to enrica.salvatori@unipi.it, or using skype (username Trapelicino) or moderation the mobile 340-4013978 (also with whatsapp).

Ultimo aggiornamento 14/02/2020 16:48