CoursePERCORSO FORMATIVO 24 CFU
Code505MM
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
AFS metodologie e tecnologie didattiche | M-PED/03 | LEZIONI | 36 |
|
Didattica intesa come strumento essenziale e come strategia organizzativa del processo di insegnamento/apprendimento.
Didattica intesa anche come strumento inclusivo, basata sulla progettazione, la documentazione, la verifica dei risultati.
Didactics understood as an essential tool and as an organizational strategy of the teaching/learning process.
Didactics understood also as an inclusive tool, based on design, documentation, verification of results.
Discussioni interattive in aula.
Interactive discussion in the classroom.
Comprendere i legami fra pedagogia e didattica e fra didattica e apprendimento/insegnamento.
Comprendere l’importanza di una didattica basata su progettazione, interdisciplinarietà, documentazione, valutazione, verifica.
Understand the links between pedagogy and teaching and between teaching and learning/teaching.
Understand the importance of teaching based on didactic planning, interdisciplinarity, documentation, evaluation, verification.
Discussione in aula.
Discussion in the classroom.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Valutazione costante da parte del docente.
Constant assessment by the teacher.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
No specific prerequisites are required.
No.
None.
No.
None.
Lezioni, discussioni, attività laboratoriali sugli argomenti trattati.
Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani, esercitazioni selezionati per suscitare la meta riflessione sugli argomenti trattati.
Lectures, discussions, laboratory activities on the topics covered.
The lessons will be accompanied by ideas offered by videos, excerpts, exercises selected to elicit meta-reflection on the topics covered.
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente.
In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.
Saranno prese in esame le caratteristiche essenziali tipiche degli attori, dei tempi, degli spazi e degli strumenti, necessarie per attivare ad attuare una efficace attività di istruzione, educazione e formazione.
Saranno affrontati anche i temi legati all'uso delle tecnologie e dell'Universal design for learning.
The course aims to provide students with the fundamental knowledge and skills concerning the teaching/learning process, necessary to face the teaching profession.
In particular, the students will be oriented towards the analysis, understanding and ability to implement meaningful learning environments, and towards the ability to implement effective and inclusive educational strategies.
The essential characteristics typical of the actors, the times, the spaces and the tools needed to activate an effective educational, education and training activity will be examined.
The topics related to the use of technologies and Universal design for learning will also be addressed.
- Pavone, M. A. Galanti (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi disabilità, inclusione, Mondadori-Università, Milano 2019.
- A. Mangiatordi, Didattica senza barriere. Universal design, tecnologie e risorse sostenibili, ETS, Pisa 2017.
- Dispense e slides fornite dalla docente tramite la piattaforma online.
- Pavone, M. A. Galanti (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi disabilità, inclusione, Mondadori-Università, Milano 2019.
- A. Mangiatordi, Didattica senza barriere. Universal design, tecnologie e risorse sostenibili, ETS, Pisa 2017.
- Dispense e slides fornite dalla docente tramite la piattaforma online.
No.
None.
Esame scritto: test a risposta multipla
Written exam: multiple choice test
No.
None.