Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
IDA CAMPEGGIANI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice995LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/10LEZIONI72
IDA CAMPEGGIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze su alcuni dei maggiori autori e dei più importanti momenti della storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento.

Knowledge

At the end of the course students must have acquired knowledge on some of the major authors and on some of the most important moments in the history of Italian literature from its Origins to the Twentieth Century.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti verranno invitati a verificare le proprie conoscenze sulla base di una serie di letture e di strumenti della disciplina che verranno illustrati a lezione, a partire da singoli problemi incontrati nell'analisi dei testi presentati.

Assessment criteria of knowledge

Students will be invited to check their knowledge on the basis of a series of readings and tools of the discipline that will be illustrated in class, starting from single problems encountered in the analysis of the texts presented.

Capacità

Lo studente dovrà maturare: una solida conoscenza degli autori esaminati durante il corso; un'adeguata capacità di lettura e di comprensione dei testi (a cominciare dalla parafrasi); un'adeguata conoscenza della lingua specifica degli studi letterari.

Skills

Students will have to gain: a solid knowledge of the authors examined during the course, an adequate ability to read and understand the texts (starting with the paraphrase), an adequate knowledge of the specific language of literary studies.

Modalità di verifica delle capacità

Le letture e le analisi svolte in aula consentiranno allo studente di affinare le proprie capacità di comprensione dei testi e di acquisire i fondamentali strumenti storico-critici e metodologici per la conoscenza degli autori presi in considerazione.

Assessment criteria of skills

The readings and the analyzes carried out in the classroom will allow the student to improve his / her ability to understand the texts and to acquire the fundamental historical-critical and methodological tools for the knowledge of the authors taken into consideration.

Comportamenti

Lo studente dovrà interpretare criticamente un testo letterario appoggiandosi in modo consapevole e autonomo alla bibliografia critica, così acquisendo l'esatta percezione della storia e della diacronia della cultura in senso lato.

Behaviors

Students should critically interpret a literary text relying in a conscious and autonomous way to the critical bibliography, thus acquiring the exact perception of the history and the diachrony of culture in a broader sense.

Modalità di verifica dei comportamenti

Allo studente sarà richiesto di motivare le scelte operate in merito alle edizioni dei testi, all'uso dei commenti e della bibliografia critica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i siti web più affidabili per la ricerca bibliografica.

Assessment criteria of behaviors

Students will be asked to motivate the choices made regarding the editions of the texts, the use of the comments and the critical bibliography. Students must demonstrate that they know the most reliable websites for bibliographic research.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

The student must possess linguistic skills to enable him to follow the lessons; he / she must know at least in broad terms the major European literary currents; he / she must know how to express himself correctly in writing.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali telematiche. 

Teaching methods

Lectures. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si articola in un modulo istituzionale (A) e un modulo monografico (B). Il modulo A propone una lettura ravvicinata di quindici canti del Purgatorio di Dante, di dieci liriche tratte dal Canzoniere di Petrarca, del Principe di Machiavelli. A partire da questi testi sarà possibile riflettere su aspetti formali (la metrica, lo stile) e su temi e nodi storico-letterari. Il modulo B è dedicato alla lirica di Leopardi, Gozzano e Montale, e prevede la lettura di testi scelti nonché una riflessione generale sulle caratteristiche principali della poesia moderna.

Syllabus

The course is divided into an institutional module (A) and into a monographic module (B). Module A proposes a close reading of 15 canti from Dante's Purgatorio, of 10 poems from Petrarca’s Canzoniere, of Machiavelli's Il principe. Starting from these texts it will be possible to reflect on formal aspects (metrics, style) and on historical and literary themes and nodes. Module B is dedicated to the poetry of Leopardi, Gozzano, Montale: we will analyse some exemplary texts in order to reconstruct the main stages of modern poetry.  

Bibliografia e materiale didattico

A

TESTI

  • Dante, Purgatorio: canti I, III, V, VI, VIII, X, XI, XIII, XIV, XVI, XXIII, XXIV, XXVI, XXVIII, XXX (edizione commentata a scelta: si consiglia quella curata da A.M. Chiavacci Leonardi per Mondadori, ma qualunque ed. integralmente commentata usata alle scuole superiori potrà comunque essere utile).
  • Petrarca, Rvf: 1, 22, 34, 35, 66, 100, 126, 129, 234, 264 (si consiglia l’ed. a cura di M. Santagata, Milano, Oscar Mondadori, 2018).
  • Machiavelli, Il principe, a cura di R. Ruggiero, Milano, BUR, 2008 (lettura integrale, inclusa l’introduzione di Ruggiero, pp. 5-31).
  • Manuale: si può fare riferimento al manuale usato alle scuole superiori, ma in alternativa si consiglia di studiare le seguenti sezioni tratte da G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi Scuola, 1999: La lirica volgareDante AlighieriFrancesco PetrarcaGiovanni BoccaccioLa letteratura umanisticaLa nuova letteratura della Firenze mediceaLa letteratura dell’Italia padanaNiccolò MachiavelliLudovico Ariosto, Torquato Tasso, La letteratura baroccaCarlo Goldoni e la cultura venezianaLa cultura lombarda e Giuseppe Parini, Vittorio AlfieriUgo FoscoloAlessandro ManzoniGiacomo LeopardiGiovanni Verga e il verismoD’Annunzio e l’estetismoVerso una nuova poesiaGiovanni PascoliL’alba del nuovo secolo.

SAGGI

  • L. Blasucci, Tempo e penitenza nel Purgatorio, in Id., Letture e saggi danteschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2014, pp. 59-74.

B

TESTI

  • G. Leopardi, CantiUltimo canto di Saffo, Il passero solitarioL’infinitoLa sera del dì di festaAlla lunaAlla sua donna, A Silvia, Le ricordanze, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, La quiete dopo la tempesta (si consiglia l’ed. a cura di L. Blasucci, Parma-Milano, Guanda-Fondazione Bembo, 2019 per i testi elencati qui sopra fino a Alla sua donna compreso; e l’ed. a cura di F. Gavazzeni e M.M. Lombardi, Milano, BUR, 1998 per i testi da A Silvia a La quiete dopo la tempesta).
  • G. Gozzano, Colloqui: InvernaleLa signorina Felicita ovvero La FelicitàL’amica di nonna Speranza, Cocotte, Totò Merùmeni, I colloqui (in G. Gozzano, Poesie e prose, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2017).
  • E. Montale, la sezione Mottetti e la poesia Nuove stanze (in E. Montale, Le occasioni, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori, 2011 o in E. Montale, Le occasioni, a cura di D. Isella, Torino, Einaudi, 1996) e La primavera hitleriana (da La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019: di questo testo verrà fornito il commento in PDF su Moodle).


SAGGI

  • G. Mazzoni, Un testo esemplare, in Id., Sulla poesia moderna, Bologna, il Mulino, 2005, pp. 85-128.
  • E. Montale, Gozzano, dopo trent’anni, in Id., Sulla poesia, a cura di G. Zampa, Milano, Mondadori, 1976, pp. 54-62.
  • F. Croce, La primavera hitleriana, in Id., La primavera hitleriana e altri saggi su Montale, Genova, Marietti, 1997, pp. 69-101.
Bibliography

A

TESTI

  • Dante, Purgatorio: canti I, III, V, VI, VIII, X, XI, XIII, XIV, XVI, XXIII, XXIV, XXVI, XXVIII, XXX (edizione commentata a scelta: si consiglia quella curata da A.M. Chiavacci Leonardi per Mondadori, ma qualunque ed. integralmente commentata usata alle scuole superiori potrà comunque essere utile).
  • Petrarca, Rvf: 1, 22, 34, 35, 66, 100, 126, 129, 234, 264 (si consiglia l’ed. a cura di M. Santagata, Milano, Oscar Mondadori, 2018).
  • Machiavelli, Il principe, a cura di R. Ruggiero, Milano, BUR, 2008 (lettura integrale, inclusa l’introduzione di Ruggiero, pp. 5-31).
  • Manuale: si può fare riferimento al manuale usato alle scuole superiori, ma in alternativa si consiglia di studiare le seguenti sezioni tratte da G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi Scuola, 1999: La lirica volgareDante AlighieriFrancesco PetrarcaGiovanni BoccaccioLa letteratura umanisticaLa nuova letteratura della Firenze mediceaLa letteratura dell’Italia padanaNiccolò MachiavelliLudovico Ariosto, Torquato Tasso, La letteratura baroccaCarlo Goldoni e la cultura venezianaLa cultura lombarda e Giuseppe Parini, Vittorio AlfieriUgo FoscoloAlessandro ManzoniGiacomo LeopardiGiovanni Verga e il verismoD’Annunzio e l’estetismoVerso una nuova poesiaGiovanni PascoliL’alba del nuovo secolo.

 

SAGGI

  • L. Blasucci, Tempo e penitenza nel Purgatorio, in Id., Letture e saggi danteschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2014, pp. 59-74.

B

TESTI

  • G. Leopardi, CantiUltimo canto di Saffo, Il passero solitarioL’infinitoLa sera del dì di festaAlla lunaAlla sua donna, A Silvia, Le ricordanze, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, La quiete dopo la tempesta (si consiglia l’ed. a cura di L. Blasucci, Parma-Milano, Guanda-Fondazione Bembo, 2019 per i testi elencati qui sopra fino a Alla sua donna compreso; e l’ed. a cura di F. Gavazzeni e M.M. Lombardi, Milano, BUR, 1998 per i testi da A Silvia a La quiete dopo la tempesta).
  • G. Gozzano, Colloqui: InvernaleLa signorina Felicita ovvero La FelicitàL’amica di nonna Speranza, Cocotte, Totò Merùmeni, I colloqui (in G. Gozzano, Poesie e prose, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2017).
  • E. Montale, la sezione Mottetti e la poesia Nuove stanze (in E. Montale, Le occasioni, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori, 2011 o in E. Montale, Le occasioni, a cura di D. Isella, Torino, Einaudi, 1996) e La primavera hitleriana (da La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019: di questo testo verrà fornito il commento in PDF su Moodle).


SAGGI

  • G. Mazzoni, Un testo esemplare, in Id., Sulla poesia moderna, Bologna, il Mulino, 2005, pp. 85-128.
  • E. Montale, Gozzano, dopo trent’anni, in Id., Sulla poesia, a cura di G. Zampa, Milano, Mondadori, 1976, pp. 54-62.
  • F. Croce, La primavera hitleriana, in Id., La primavera hitleriana e altri saggi su Montale, Genova, Marietti, 1997, pp. 69-101.
Indicazioni per non frequentanti

Per integrare la propria preparazione, gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere approfonditamente:

  • G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 1996.
  • L. Blasucci, Una sestina ‘dantesca’ del Petrarca, in Id., Letture e saggi danteschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2014, pp., pp. 195-214.
  • L. Blasucci, Introduzione, in G. Leopardi, Canti, a cura di L. Blasucci, Parma-Milano, Guanda-Fondazione Bembo, 2019, pp. XIII-XLII.
Non-attending students info

To integrate their preparation, non-attending students must read: 

  • G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 1996.
  • L. Blasucci, Una sestina ‘dantesca’ del Petrarca, in Id., Letture e saggi danteschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2014, pp., pp. 195-214.
  • L. Blasucci, Introduzione, in G. Leopardi, Canti, a cura di L. Blasucci, Parma-Milano, Guanda-Fondazione Bembo, 2019, pp. XIII-XLII.

 

 

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà oralmente; sarà eventualmente possibile spezzarlo in due parti corrispondenti ai due moduli A e B (in questo caso al primo parziale sarà richiesta la conoscenza del manuale dalle Origini a Tasso incluso; nel secondo parziale dalla Letteratura barocca al primo Novecento).

Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana possono concordare un programma alternativo.

Assessment methods

Oral exam. It will eventually be possible to break it into two parts corresponding to the two modules A and B (in this case the first partial will include the manual from Origins to Tasso; the second partial will include chapters from Baroque literature to the early twentieth century).

Note

Gli studenti sono pregati di portare sin dalla prima lezione il testo del Purgatorio. Il corso inizierà martedì 22 settembre e proseguirà regolarmente il martedì (17,45-19,15) e il mercoledì (16,00-17,30).

Attenzione: il corso è rivolto agli studenti iscritti al curriculum C. Gli studenti iscritti ai curricula A e B dovranno frequentare il corso della prof. Fedi.

Ultimo aggiornamento 20/09/2020 08:51