Scheda programma d'esame
STORIA ROMANA II
MARIA DOMITILLA CAMPANILE
Anno accademico2020/21
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice444LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA ROMANA IIL-ANT/03LEZIONI72
MARIA DOMITILLA CAMPANILE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze critiche avanzate rispetto allo sviluppo della storia romana e potrà essere in grado di affrontare un problema in modo autonomo.

Knowledge

At the end of the course the student will acquire a critical knowledge of  Roman history.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazioni periodiche durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

  • Continuous assessment
  • Oral report
  • Close partecipation
Capacità

Lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare in modo autonomo testi pertinenti alla storia romana.

Skills

The student will be able to understand and analyze Roman historical texts.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate attraverso attività seminariali.

Assessment criteria of skills

Verification will take place through talks with the teacher and through seminars in the classroom.

 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire  una conoscenza critica di  questioni essenziali della storia romana

 

 

 

Behaviors

The student will acquire a comprehension of the fundamental questions regarding Roman history.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti sarà verificata in modo specifico durante le lezioni e i seminari.

 

 

Assessment criteria of behaviors

During the course and the final seminar the students could show their ability to exposse the  aspects of the given topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua latina

Conoscenza della lingua greca

Conoscenza delle linee principali di sviluppo della storia romana

Prerequisites

Knowledge of Roman history

Knowledge of Latin language.

Knowledge of ancient Greek language

Corequisiti

Non è necessario seguire un altro insegnamento parallelo mentre si segue questo corso.

 

 

Co-requisites

No parallel course is required.

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.

Prerequisites for further study

This course does not constitute a requirement for further study.

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento sarà impartito attraverso lezioni frontali e seminari con ausilio di materiali forniti dal docente.

Faranno parte integrante dell'insegnamento lezioni tenuti da colleghi italiani e stranieri appositamente invitati.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminars
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’imperialismo romano.

Il corso si integra all'interno del progetto di eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere per il quinquennio 2018-2022: I tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo).

 

Syllabus

The Roman Imperialism.

This course is organized  within the project of excellence of the Department of Civilization and Forms of Knowledge (2018-2022): The times of structures. Resilience, accelerations and perceptions of change (in the Euro-Mediterranean area).

Bibliografia e materiale didattico

STORIA ROMANA II

Oltre alla conoscenza di quanto esposto a lezione,

Cicerone, Orazione sul comando di Pompeo - De imperio Cn. Pompei, a cura di Tommaso Ricchieri Venezia, Marsilio 2019 (in latino); è necessario procurarsi questo testo sin dall’inizio del corso.

Marco Tullio Cicerone, De officiis : Quel che è giusto fare, a cura di Giusto Picone e Rosa Rita Marchese, Torino  2012 (in latino)

Livio, Liber XXXIX (in latino)

P. Veyne, Y a-t-il eu un impérialisme romain ? «Mélanges de l’École française de Rome. Antiquité» 87.2 (1975), pp. 793-855

reperibile qui: 

<https://www.persee.fr/doc/mefr_0223-5102_1975_num_87_2_1034>

E. Gabba, Aspetti culturali dell’imperialismo romano, Firenze 1993.

F. Guidetti, L’impero romano in 100 date, Firenze 2016

G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017.

 

Per chi lo desideri si suggerisce la visione di uno o più di questi film:

Scipione detto anche l'Africano (Luigi Magni, 1971)

Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)

Ben Hur (William Wyler, 1959)

Quo vadis (Mervyn LeRoy, 1951)

 

 

 

STORIA ROMANA SEMINARIO

Oltre alla conoscenza di quanto esposto a lezione,

Cicerone, Orazione sul comando di Pompeo - De imperio Cn. Pompei, a cura di Tommaso Ricchieri Venezia, Marsilio 2019. è necessario procurarsi questo testo sin dall’inizio del corso.

G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017.

F. Guidetti, L’impero romano in 100 date, Firenze 2016.

 

Per chi lo desideri si suggerisce la visione di uno o più di questi film:

Scipione detto anche l'Africano (Luigi Magni, 1971)

Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)

Ben Hur (William Wyler, 1959)

Quo vadis (Mervyn LeRoy, 1951)

Bibliography

STORIA ROMANA II

Cicerone, Orazione sul comando di Pompeo - De imperio Cn. Pompei, a cura di Tommaso Ricchieri Venezia, Marsilio 2019 (Latin text). (it is required to get this book at the beginning of the course).

Marco Tullio Cicerone, De officiis : Quel che è giusto fare, a cura di Giusto Picone e Rosa Rita Marchese, Torino  2012 (Latin text)

Livio, Liber XXXIX (Latin text)

Appiano, Le guerre di Mitridate, a cura di Attilio Mastrocinque, Milano 1999 (Greek text)

P. Veyne, Y a-t-il eu un impérialisme romain ? «Mélanges de l’École française de Rome. Antiquité» 87.2 (1975), pp. 793-855

here: 

<https://www.persee.fr/doc/mefr_0223-5102_1975_num_87_2_1034>

E. Gabba, Aspetti culturali dell’imperialismo romano, Firenze 1993.

F. Guidetti, L’impero romano in 100 date, Firenze 2016

G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017.

 

It is not mandatory, but it could be useful to watch one / some of these films:

Scipione detto anche l'Africano (Luigi Magni, 1971)

Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)

Ben Hur (William Wyler, 1959)

Quo vadis (Mervyn LeRoy, 1951)

 

STORIA ROMANA SEMINARIO

Cicerone, Orazione sul comando di Pompeo - De imperio Cn. Pompei, a cura di Tommaso Ricchieri Venezia, Marsilio 2019 (it is required to get this book at the beginning of the course).

G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017

F. Guidetti, L’impero romano in 100 date, Firenze 2016.

It is not mandatory, but it could be useful to watch one / some of these films:

Scipione detto anche l'Africano (Luigi Magni, 1971)

Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)

Ben Hur (William Wyler, 1959)

Quo vadis (Mervyn LeRoy, 1951)

Indicazioni per non frequentanti

STORIA ROMANA II

Cicerone, Orazione sul comando di Pompeo - De imperio Cn. Pompei, a cura di Tommaso Ricchieri Venezia, Marsilio 2019 (in latino).

Marco Tullio Cicerone, De officiis : Quel che è giusto fare, a cura di Giusto Picone e Rosa Rita Marchese, Torino  2012 (in latino)

Livio, Liber XXXIX (in latino)

Appiano, Le guerre di Mitridate, a cura di Attilio Mastrocinque, Milano 1999 (in greco)

P. Veyne, Y a-t-il eu un impérialisme romain ? «Mélanges de l’École française de Rome. Antiquité» 87.2 (1975), pp. 793-855

reperibile qui: 

https://www.persee.fr/doc/mefr_0223-5102_1975_num_87_2_1034

E. Gabba, Aspetti culturali dell’imperialismo romano, Firenze 1993.

F. Guidetti, L’impero romano in 100 date, Firenze 2016

G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017.

 

Per chi lo desideri si suggerisce la visione di uno o più di questi film:

Scipione detto anche l'Africano (Luigi Magni, 1971)

Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)

Ben Hur (William Wyler, 1959)

Quo vadis (Mervyn LeRoy, 1951)

 

 

 STORIA ROMANA SEMINARIO

G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017

F. Guidetti, L’impero romano in 100 date, Firenze 2016

Cicerone, Orazione sul comando di Pompeo - De imperio Cn. Pompei, a cura di Tommaso Ricchieri Venezia, Marsilio 2019 (in latino)

E. Gabba, Aspetti culturali dell’imperialismo romano, Firenze 1993.

P. Veyne, Y a-t-il eu un impérialisme romain ? «Mélanges de l’École française de Rome. Antiquité» 87.2 (1975), pp. 793-855

reperibile qui: 

<https://www.persee.fr/doc/mefr_0223-5102_1975_num_87_2_1034>

 

Per chi lo desideri si suggerisce la visione di uno o più di questi film:

Scipione detto anche l'Africano (Luigi Magni, 1971)

Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)

Ben Hur (William Wyler, 1959)

Quo vadis (Mervyn LeRoy, 1951)

 

 

Non-attending students info

STORIA ROMANA II

Cicerone, Orazione sul comando di Pompeo - De imperio Cn. Pompei, a cura di Tommaso Ricchieri Venezia, Marsilio 2019 (Latin text).

Marco Tullio Cicerone, De officiis : Quel che è giusto fare, a cura di Giusto Picone e Rosa Rita Marchese, Torino  2012 ((Latin text).

Livio, Liber XXXIX (Latin text)

Appiano, Le guerre di Mitridate, a cura di Attilio Mastrocinque, Milano 1999 (Greek text).

P. Veyne, Y a-t-il eu un impérialisme romain ? «Mélanges de l’École française de Rome. Antiquité» 87.2 (1975), pp. 793-855

here you have it: 

https://www.persee.fr/doc/mefr_0223-5102_1975_num_87_2_1034

E. Gabba, Aspetti culturali dell’imperialismo romano, Firenze 1993.

F. Guidetti, L’impero romano in 100 date, Firenze 2016

G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017.

 

It is not mandatory, but it could be useful to watch one / some of these films:

Scipione detto anche l'Africano (Luigi Magni, 1971)

Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)

Ben Hur (William Wyler, 1959)

Quo vadis (Mervyn LeRoy, 1951)

 

 STORIA ROMANA SEMINARIO

G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017

F. Guidetti, L’impero romano in 100 date, Firenze 2016

Cicerone, Orazione sul comando di Pompeo - De imperio Cn. Pompei, a cura di Tommaso Ricchieri Venezia, Marsilio 2019 (Latin text)

E. Gabba, Aspetti culturali dell’imperialismo romano, Firenze 1993.

P. Veyne, Y a-t-il eu un impérialisme romain ? «Mélanges de l’École française de Rome. Antiquité» 87.2 (1975), pp. 793-855

here you have it: 

<https://www.persee.fr/doc/mefr_0223-5102_1975_num_87_2_1034>

It is not mandatory, but it could be useful to watch one / some of these films:

Scipione detto anche l'Africano (Luigi Magni, 1971)

Spartacus (Stanley Kubrick, 1960)

Ben Hur (William Wyler, 1959)

Quo vadis (Mervyn LeRoy, 1951)

Modalità d'esame

L'insegnamento prevede una prova finale orale.

Assessment methods

There will be a final examination.

Stage e tirocini

Non sono previste (obbligatori o facoltative) forme di stages, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

This course does not require stages or Work placement

Note

Il corso inizia mercoledì 23 settembre 2020 - piattaforma TEAMS:

https://teams.microsoft.com/_#/school/conversations/Generale?threadId=19:a800b38f1b8c4ea39367e22d0468bdef@thread.tacv2&ctx=channel

 codice geb862i

 

orario

mercoledì h 14-16

giovedì h 14-16

venerdì h 14-16

 

 

 

 

Commissione: Domitilla Campanile (Presidente), Andrea Raggi (Presidente supplente), Margherita Facella

 Supplenti Filippo Battistoni, Chiara O. Tommasi Moreschini

Notes

The course begins Wednesday, the 23th September 2020 - TEAMS platform:

 

https://teams.microsoft.com/_#/school/conversations/Generale?threadId=19:a800b38f1b8c4ea39367e22d0468bdef@thread.tacv2&ctx=channel

code geb862i

Course timetable:

Wednesday 2 pm-4pm

Thursday 2 pm-4pm 

Friday 2 pm-4pm

Ultimo aggiornamento 26/09/2020 18:53