Scheda programma d'esame
PROBLEMI E METODI IN STORIA DELLA MATEMATICA
PIER DANIELE NAPOLITANI
Anno accademico2020/21
CdSMATEMATICA
Codice613AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
PROBLEMI E METODI IN STORIA DELLA MATEMATICAMAT/04LEZIONI42
ALBERTO COGLIATI unimap
PIER DANIELE NAPOLITANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La storia della matematica ha delle specificità sue proprie che la distinguono da un lato dal suo oggetto di ricerca, dall'altra dalla storia intesa come disciplina generale. Il corso si propone, attraverso l'analisi di case-studies tratti dalla storia della matematica antica e della matematica moderna, di presentare gli interrogativi che si pongono allo studioso che voglia affrontare lo studio di un determinato problema, autore o periodo storico.

Le domande che uno storico dovrebbe porsi, a titolo di esempio sono: qual è il problema che l’autore intende risolvere? E’ lecito impiegare il linguaggio moderno per descriverlo? Perché il problema che l’autore si pone è interessante? Quali sono le tecniche impiegate dall’autore?

Knowledge

The history of mathematics has its own specificities which distinguish it on the one hand from its research object, on the other from history understood as a general discipline. The course aims, through the analysis of case studies drawn from the history of ancient and modern mathematics, to present the questions that arise to the scholar who wants to tackle the study of a specific problem, author or historical period.

The questions that a historian should ask himself, by way of example, are: what is the problem that the author intends to solve? Is it legitimate to use modern language to describe it? Why is the problem the author poses interesting? What are the techniques used by the author?

Modalità di verifica delle conoscenze

Presentazione di un seminario  nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di discutere questioni attinenti  alle problematiche affrontate nel corso, anche s enon direttamente coinvolte nel tema da lui concordato con i docenti.

Assessment criteria of knowledge

Presentation of a seminar during which the student will have to demonstrate that he is able to discuss problems related to the issues addressed in the course, even if not directly involved in the topic agreed upon with the teachers.

Capacità

Affrontare lo studio diretto di una fonte e della letteratura critica relativa a un determinato problema o autore.

Skills

To deal with the direct study of a source and of the critical literature relating to a specific problem or author.

Modalità di verifica delle capacità

Presentazione di un seminario attinente alle problematiche affrontate nel corso.

Assessment criteria of skills

Presentation of a seminar related to the issues addressed in the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti particolari prerequisiti se non uno spiccato interesse per la storia e la matematica.

Tuttavia è decisamente auspicabile -- anche se non strettamente necessaria -- una conoscenza anche elementare del latino e/o del francese e/o del tedesco. È anche auspicabile una conoscenza delle grandi linee della storia della matematica occidentale (almeno dai Greci all'invenzione del calcolo infinitesimale).

Prerequisites

There are no particular prerequisites other than a keen interest in history and mathematics.

 However, it is definitely desirable - even if not strictly necessary - even an elementary knowledge of Latin and / or French and / or German. A knowledge of the main lines of the history of Western mathematics (at least from the Greeks to the invention of the infinitesimal calculus) is also desirable.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali da parte dei docenti; è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.

Teaching methods

Lectures by the teachers; active participation of students is required.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Attraverso l'analisi di case studies tratti dalla matematica antica, della prima età moderna e dalla matematica dell'Ottocento  verranno presentate le fonti e la letteratura critica relativa, centrando la discussione sui seguenti problemi:

  • Distinzione tra letteratura primaria e letteratura secondaria
  • Non esistono tesi univoche intorno un certo argomento.
  • Presentazioni di tesi storiografiche contrastanti: esempi.
Syllabus

Through the analysis of case studies taken from ancient mathematics, from the early modern age and from nineteenth-century mathematics, the sources and related critical literature will be presented, focusing the discussion on the following problems:

  • Distinction between primary literature and secondary literature.
  • There are no univocal theses around a certain topic.
  • Presentation of contrasting historiographical theses: examples.

 

Bibliografia e materiale didattico

Verra messo a disposizione durante il corso.

Bibliography

It will be made available during the course.

Indicazioni per non frequentanti

Contattare i docenti

Modalità d'esame

Seminario

Ultimo aggiornamento 07/09/2020 17:45